Barchette di zucchine ripiene di insalata di riso


Le zucchine si trovano oramai durante tutto l'anno ma la stagione perfetta per consumarle è proprio l'estate. E l'insalata di riso è un classico delle ricette estive, possiamo prepararla con gli ingredienti più disparati e conservarla anche per qualche giorno, ma se si esagera con le dosi si rischia di ritrovarla a tavola sia pranzo che a cena. Perciò oggi più che una vera e propria ricetta voglio darvi un suggerimento per "riciclare" un eventuale avanzo. Già, perché nella mia cucina non si butta via nulla, tutto si trasforma...

Zucchine ripiene di riso 

Ingredienti 
3 o 4 zucchine 
qualche cucchiaio di insalata di riso 
olio, sale, prezzemolo

Pulire le zucchine e tagliarle a tocchetti. Sbollentarle in acqua salata (calcolare circa 5 minuti dalla ripresa del bollore, devono essere morbide ma ancora ben sode), poi scolarle e lasciarle raffreddare. Dividerle a metà nel senso della lunghezza e scavare la polpa. Riempire con l'insalata di riso (la mia era stata condita molto semplicemente con tonno e pomodoro).


Allineare sul piatto da portata e tenere in frigorifero fino al momento di servire.


Completare con un filo d'olio e, a piacere, con ciuffetti di maionese e una spolverata di prezzemolo tritato.



Commenti

  1. Mmm che bontà!!! Io amo l'insalata di riso, soprattutto quando così semplice... L'accoppiata con le zucchine sbollentate è fantastica..

    Maira

    RispondiElimina

Posta un commento