Torta morbida alle fragole


Ecco una torta morbida, umida e gustosissima. La preparazione è semplice e di sicura riuscita. In questo periodo dell'anno le fragole sono più che mai di stagione, vengono colte quando sono nel pieno della loro maturazione e non si possono conservare a lungo, deperiscono molto velocemente. La fragola è uno dei frutti che più amo inserire all'interno degli impasti delle torte soffici perché rilascia umidità e cuoce diventando cremosa al punto giusto. La base di questa torta è molto simile ad altre che ho già postato tempo fa, ma stavolta ho aggiunto un altro ingrediente che adoro, il pistacchio, ed ho optato per una forma bassa e rettangolare in modo da poterla poi tagliare a quadrotti. 


Torta morbida alle fragole

Ingredienti
250 g di fragole 
90 g di burro
100 g di zucchero + 1 cucchiaio
1 uovo
un pizzico di sale
125 g di yogurt alla fragola
la buccia di limone grattugiata
180 g di farina
8 g di lievito per dolci
20 g di granella di pistacchi
2 cucchiai di zucchero di canna

Far ammorbidire il burro (tenendolo a temperatura ambiente o con un passaggio veloce nel microonde), unire lo zucchero e montare con le fruste fino ad ottenere una crema. Aggiungere l'uovo e un pizzico di sale,



Azionare nuovamente le fruste per incorporare l'uovo alla crema di burro. Versare lo yogurt e mescolare con una spatola. Aggiungere la buccia di grattugiata di mezzo limone e infine la farina setacciata con il lievito.


Pulire le fragole e tagliarle a pezzi, spolverare con un cucchiaio di zucchero e unirle all'impasto. Aggiungere metà della granella di pistacchi e mescolare.


Versare l'impasto in una teglia (io ho utilizzato un anello rettangolare mis. 20x30cm), livellare, spolverare con la granella rimanente ed infine con lo zucchero di canna.


Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti circa. Far raffreddare bene prima di sformare.


Prima di servire spolverare la superficie della torta con zucchero a velo.



Commenti

  1. Una torta buonissima, con anche i pistacchi che a me piacciono tanto e che uso spesso anche per fare piatti salati! A Presto carissima

    RispondiElimina
  2. Non mangio molta frutta, ahime', ma delle fragole sono ghiotta. La tua torta sarà senz'altro profumata e gustosa.

    RispondiElimina
  3. La tua torta è invitante e super golosa! Bravissima!
    Un abbraccio cara!
    Rosa

    RispondiElimina
  4. Golosissima! Mi fa venire in mente una torta che feci lo scorso anno con le ciliegie, delziosa :) Morbida si vede dalle foto, golosa non ci sono dubbi per cui complimenti

    RispondiElimina
  5. Ciao Maria Grazia. Ti aspetto sul mio nuovo blog www.idolcidigrazia.blogspot.com.
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao Maria Grazia,
    son capitata per caso nel tuo blog e che accoglienza con questa torta morbida alle fragole!! Davvero una delizia che provero' a fare!! :)
    Ho pensato di aggiungermi ai tuoi followers e spero vorrai ricambiare.
    Questo e' il mio blog That’s amore grazie!! :)

    RispondiElimina
  7. che buona così morbida! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ma che buona questa torta, si vede che è molto soffice. Ottimo anche il contrasto croccante dei pistacchi!
    Mi sono unita al tuo blog, spero che ricambierai sul mio :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  9. mamma mia ..che bonta'!!!
    buona settimana!!

    RispondiElimina
  10. Bella questa idea per usare le fragole mature. Io ho un po' di piante in giardino che stanno dando molti frutti. Proverò questa tua ricetta e farò felice mio marito che adora questo frutto. ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento