Le insalate si servono solitamente come contorno o antipasto. La parola insalata fa pensare subito alle diete ipocaloriche, ma un'insalata sfiziosa è sempre un piatto ideale da portare in tavola, d'inverno come d'estate, anche per chi non è a dieta. Non solo verdure, crude o cotte, ma anche legumi, patate, ortaggi, frutta, e ancora formaggi, carne, pesce, pasta, riso e persino salumi: tutto si può preparare sotto forma di insalata. Una bella insalatona può costituire un ottimo piatto unico, soprattutto quando nei periodi di festa si tende a mangiare un po' di più e subito dopo si va alla ricerca di cibi meno elaborati che possano appagare il palato senza appesantire.
Insalata mista con uova, speck e provola
Ingredienti
80 g di insalata mista (rucola, lattuga, soncino)
100 g di speck a bastoncini
150 g di provola
30 g di parmigiano grattugiato
2 uova
olio extravergine
sale e pepe
Sbattere le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe, aggiungere il parmigiano grattugiato; cuocere in padella con un giro di olio e.v.o. e ricavare una frittata non troppo spessa. Far intiepidire, arrotolare e tagliare a fette. Saltare velocemente i bastoncini di speck sul fuoco in una padella antiaderente. Tagliare la provola a dadini.
Lavare e sgrondare le insalatine miste e raccoglierle in una terrina. Salare, mescolare e aggiungere man mano lo speck, le striscioline di frittata e i cubetti di formaggio. Condire con olio extravergine e servire.
Per altre gustose proposte cliccare su questo link: ricette di insalate
Io le adoro in qualsiasi stagione se poi è bella come la tua la posso mangiare anche a merenda :-) ihihi
RispondiEliminale tue ricette spesso e volentieri rispecchiano i miei gusti,d'altronde non è la prima volta che attingo dal tuo splendido blog!!Questa insalata fa proprio al caso mio Maria Grazia e presto sarà sulla mia tavola!Un bacio
RispondiEliminaUn'insalata veramente appetitosa; di certo non è un contorno! Un abbraccio
RispondiEliminaChe gustosa questa insalata! E che colori..mi ricorda proprio la primavera!
RispondiEliminaUn insalata veramente deliziosa, complimenti...bravissima!!!
RispondiEliminaUn abbraccio Laura *_*
Ottima ideaaaa, credo sia un buon modo per mangiare le uova anche per chi, come me, un po' le odia :)
RispondiEliminagrazie e a presto
G