Torta ACE

La torta ACE, così come il succo di frutta denominato con questa sigla, è una torta soffice a base di arancia, carota e limone. La sigla ACE è un acronimo, e su questo non ci piove. Ma allora se A sta per Arancia e C sta per Carota, cosa c'entra la E? Dovrebbe semmai essere "ACL". E invece no, perché questa sigla non deriva dalle prime lettere dei tre ingredienti principali, bensì dalle iniziali delle tre principali vitamine presenti: la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E. Anche questa torta, così come la bevanda, si presenta con un colore molto intenso, in particolar modo perché qui ho utilizzato il succo di arance della varietà "moro", che rispetto alle altre rosse si distinguono per il gusto più intenso e il colore più acceso. In questo periodo le arance sono un frutto di stagione, approfittatene anche voi per preparare questa torta facile facile e davvero tanto buona.


Torta ACE

Ingredienti
250 g di carote
3 uova
200 g di zucchero
60 g di olio extravergine
2 arance rosse (da cui ricavare 130 g di succo)
mezzo limone
250 g di farina
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Pelare le carote e tagliarle a pezzetti. Spremere le arance, pesare 130 g di succo e versare nel bicchiere del frullatore. Unire le carote e frullare.


Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere il frullato e mescolare con una spatola. Unire anche l'olio, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale.


Incorporare poco per volta la farina setacciata insieme al lievito e mescolare delicatamente. Versare l'impasto nella teglia.


Cuocere in forno già caldo a 170°/180° C per 40/45 minuti circa.


Far raffreddare bene la torta prima di toglierla dallo stampo. Completare con una spolverata abbondante di zucchero a velo.



Commenti

  1. Questa è una S U P E R _ R I C E T T A :)
    Complimenti Maria Graziaaaaaaa!!! Ovviamente te la rubo, me la segno e proverò a farla prestissimo, magari per la colazione di lunedì, a Parma si gela, passerò sicuramente il fine settimana a casa, quindi avrò tuttttto il tempo possibile e immaginabile per concedermi ai fornelli :D anche se ho un sacco di ricettine da scrivere e mettere in salvo per la pubblicazione....
    A prestooooo, ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Super golosa grazie e buona fine settimana

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace sentire l'aroma, il profumo ed il sapore degli agrumi! Credo che la finirei in un'unica giornata questa ciambella ACE :D Le ricette con le carote poi sono sempre molto gradite!

    RispondiElimina
  4. Questa torta è un pieno di vitamine ideale per la colazione :-P
    buon fine settimana ^__^

    RispondiElimina
  5. Avrà un profumo fantastico , ed è un dolce che fa anche bene. Brava!!

    RispondiElimina

Posta un commento