Torta di mele soffice alla ricotta (ricetta senza burro)

Ecco una torta di mele soffice e con pochi grassi. Dalla consistenza molto simile a quella di un plumcake, risulta abbastanza umida per la presenza della frutta, mentre l'assenza di burro la rende piuttosto compatta, poco friabile ma comunque morbida e gustosa. In questo caso ho utilizzato una teglia grande perché volevo ottenere una torta bassa, ed ho messo tutte le mele sopra. Se si preferisce si può anche utilizzare una teglia più piccola e distribuire metà delle mele nell'impasto e il resto in superficie. Il risultato sarà comunque molto molto buono, e non potrebbe essere diversamente, quando si tratta di torte di mele... 

Torta di mele soffice alla ricotta (senza burro)


Ingredienti
3 uova
200 g di zucchero + 2 cucchiai
250 g di ricotta fresca
250 g di farina
1 cucchiaio di olio extravergine
un pizzico di sale
80 g di latte
1 bustina di lievito
2 mele medie
una piccola arancia non trattata
mix di spezie Drogapura Cannamela 
(noce moscata, cannella, chiodi di garofano, pimento, anice)
zucchero di canna q.b.

Sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti, raccogliendole in una ciotola. Cospargere con due cucchiai di zucchero, irrorare con il succo dell'arancia, mescolare e aggiungere una presa abbondante di spezie. Coprire la ciotola con pellicola per alimenti e mettere in frigo.


Montare le uova con lo zucchero. Quando saranno ben spumose unire la ricotta.


Azionare di nuovo le fruste per un minuto circa, poi aggiungere l'olio, il sale e un po' di buccia d'arancia grattugiata. Incorporare la farina e il lievito, mescolando delicatamente con una spatola. Versare il latte poco per volta continuando a mescolare, fino a che si otterrà un impasto fluido ma compatto.


Sgocciolare le mele a aggiungere il loro liquido all'impasto. Imburrare una teglia (la mia è a cerchio apribile da 30 cm di diametro) e versare tutto l'impasto. Livellare e distribuire le mele in superficie. Pressare leggermente con una spatola. Spolverare con zucchero di canna (oppure se si preferisce con zucchero semolato).


Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45/50 minuti circa, fino a che i bordi della torta inizieranno a staccarsi dalla teglia. Far raffreddare nel forno spento con lo sportello leggermente aperto.


Sformare delicatamente e spolverare con zucchero a velo.



Commenti

  1. Io adoro i dolci con le mele!!! Complimenti

    RispondiElimina
  2. Di torte di mele non se ne ha mai abbastanza! Non c'è nulla da fare....i dolci ever green non si battono in bontà :) Buona di certo e bella questa tua!

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria Grazia deve essere davvero molto buona questa versione di torta di mele...la mia mamma ha sempre usato solo l'olio invece del burro e mi piace molto perché più leggera! La tua la proverò, bella l'idea del succo d'arancia invece del classico limone ;)!!! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
  4. Ho usato solo zucchero di canna,farina di kamut 200 e 50 di amido di mais,350 ricotta magra!speciale,leggera gustosa..davvero speciale!������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felicissima! Grazie per essere passata a lasciarmi questo riscontro. Prendo nota delle tue modifiche, proverò anch'io :-)

      Elimina

Posta un commento