Tiramisù ricotta e pere

Questa alla ricotta e pere è una variante del classico tiramisù, dolce italiano straconosciuto che non ha bisogno di presentazioni ed è sicuramente uno dei più amati nel mondo intero. In realtà con la pubblicazione di questo post sono molto in ritardo, visto che è passato più di un mese (anzi, quasi due) da quando ho ricevuto una mail da parte della redazione del blog MatildeTiramiSu nella quale mi è stato annunciato che la mia ricetta Tiramisù a zuccotto era stata scelta per essere inserita nel calendario 2015 di Matilde Vicenzi, che è stato dedicato interamente a questo dolce. Prima di Natale ho ricevuto anche un pacco dono con alcuni prodotti, tra i quali naturalmente i famosi savoiardi. E ovviamente avevo subito deciso di utilizzarli per realizzare un nuovo tiramisù. Il tempo scorre sempre troppo in fretta, ma per la serie "meglio tardi che mai" oggi vi propongo questa versione. Se vi fa piacere potrete liberamente scaricare il Calendario del Tiramisù dal blog di Matilde Vicenzi.





Tiramisù ricotta e pere

Ingredienti
400 g di savoiardi
due pere medie (da circa 200 g cadauna)
mezzo limone
90 g di zucchero
20 g di burro
6 g di amido di mais (un cucchiaino)
20 g di rum (un bicchierino)

per la crema
400 g di ricotta 
180 g di panna fresca
180 g di zucchero
un cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure i semi di una bacca)

per la bagna
300 ml di acqua
100 g di zucchero
due cucchiaini di cacao amaro
cacao amaro q.b. per lo spolvero

Sbucciare le pere e tagliare la polpa a dadini. Raccoglierla in una padella e spruzzare con il succo di mezzo limone. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Porre sul fuoco mettendo anche il burro. Appena le pere avranno rilasciato il loro liquido spolverare con l'amido e far cuocere per un paio di minuti. Versare il liquore, mescolare e allontanare dal fuoco, lasciando poi raffreddare a temperatura ambiente.


Nel frattempo preparare la crema: riunire in una ciotola la panna, metà dello zucchero (ovvero 90 g) e l'estratto di vaniglia. In un'altra ciotola mescolare la ricotta con l'altra metà dello zucchero. Montare la panna e incorporarla delicatamente alla ricotta. Unire i dadini di pera ben sgocciolati e mescolare.


Preparare la bagna  portando ad ebollizione l'acqua con lo zucchero. Fuori dal fuoco incorporare due cucchiaini di cacao e far sciogliere stando attenti a non formare grumi. Aggiungere anche il succo delle pere.


Utilizzare la bagna per inzuppare leggermente i savoiardi, disporre uno primo strato nello stampo e ricoprire con metà della crema di ricotta e pere. Formare un secondo strato di savoiardi e versare la crema rimanente. 


Mettere lo stampo in frigorifero per qualche ora. Subito prima di servire spolverare con cacao amaro.





Commenti

  1. mamma miaaa che bonta'!!!

    http://www.cristinasurdu.com/

    RispondiElimina
  2. Veramente strepitosa questa tua ricetta! Mi piace tantissimo e me la annoto subito! Grazieeee
    Un bacione
    ciaoooo

    RispondiElimina

Posta un commento