Spaghetti alla crema di zucca con pane croccante alle acciughe

La crema di zucca è una pietanza delicata che si può gustare da sola o in abbinamento con altre verdure, formaggi o salumi, e con i crostini di pane diventa una zuppa deliziosa e nutriente. Viene subito da immaginarla dentro ad una tazza fumante con un bel cucchiaio accanto, ma.. avete mai pensato di gustarla insieme agli spaghetti? Io ci ho provato e per bilanciare il gusto dolce della zucca e la consistenza morbida della crema ho abbinato il sapore deciso delle acciughe e la croccantezza del pane tostato. Praticamente, il classico piatto di "spaghetti con la mollica" ma con un ingrediente in più.


Spaghetti alla crema di zucca, mollica di pane croccante e acciughe

Ingredienti
300 g di zucca (già pulita)
200 g di brodo vegetale
300 g di spaghetti 
4 filetti di acciughe 
4 cucchiai di mollica di pane raffermo
pecorino grattugiato
olio extravergine
prezzemolo
sale e pepe

Scaldare due cucchiai di olio in una padella. A piacere far soffriggere un cipollotto tritato (oppure uno scalogno o uno spicchio d'aglio). Mettere la zucca tagliata a dadini e bagnare con il brodo. Salare e far stufare fino a quando diventa tenera (circa 20 minuti) coprendo un coperchio. A cottura ultimata frullare la zucca con il suo liquido e trasferire nuovamente nella padella, aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato.


Sciogliere i filetti di alici (sottolio o dissalate, a proprio gusto) in una padella con pochissimo olio, aggiungere la mollica di pane e far tostare. Nel frattempo lessare la pasta.


Trasferire gli spaghetti nella padella della crema di zucca e mescolare brevemente sul fuoco.


Distribuire nei piatti aggiungendo la mollica tostata, un po' di pepe macinato e una spolverata di pecorino grattugiato. Servire subito.


Commenti

  1. Aggiungi un posto a tavola... che sto per arrivare!!! il mio fidanzato non mangia la zucca e io non riesco mai a cucinarla... e mi manca da morire! A presto LA

    RispondiElimina
  2. Wow! Questa devo proprio provarla!!! Adoro la zucca!

    RispondiElimina
  3. Guarda qui che piattino cui regali :) Bello l'abbinamento zucca acciuga, da provare!

    RispondiElimina
  4. la ricetta è molto bella e deve essere gustosa assai. E comunque in questo blog io ci passo perché mi sento bene, come a casa...

    RispondiElimina
  5. zucca e acciuga,non avevo mai pensato a questo abbinamento...
    l'aspetto è invitante...ci provero'!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Carissima Maria Grazia, con gli spaghetti la zucca non l'ho ancora provata. E' una giusta occasione per presentarli a tavola, che ne dici?
    Grazie per il suggerimento :))
    Ti abbraccio, buona settimana!
    Rosa

    RispondiElimina

Posta un commento