Fusilli alla silana

Piatto tipico della cucina calabrese, i fusilli alla silana racchiudono i sapori ricchi e robusti della gastronomia di questa regione e vengono preparati con prodotti del territorio: pasta fresca, funghi, pomodoro, carne di maiale (salsiccia fresca, ma anche guanciale o pancetta), l'immancabile peperoncino e una spolverata di formaggio grattugiato (pecorino locale ma anche ricotta affumicata, per un sapore ancora più deciso). 

Fusilli alla silana

Ingredienti 
400 g di filei calabresi (fusilli al ferretto)
300 g di funghi già puliti (porcini o funghi misti)
100 g di pomodorini
1 spicchio d’aglio 
100 g di guanciale a cubetti 
peperoncino piccante in polvere
olio extravergine d'oliva
sale
prezzemolo
basilico
ricotta affumicata

Spellare i pomodori e tagliarli a filetti, eliminando acqua e semi. Tagliare i funghi a pezzetti. Scaldare un cucchiaio di olio in una padella e far rosolare lo spicchio d’aglio, poi toglierlo e mettere il guanciale a cubetti. Aggiungere pomodori e funghi e far cuocere a fiamma alta. A metà cottura abbassare la fiamma, salare e unire il prezzemolo tritato, il basilico spezzettato e il peperoncino in polvere. 


Nel frattempo lessare i fusilli e scolarli al dente. Trasferirli nella padella con il condimento e far saltare per qualche minuto. 


Impiattare e cospargere con una grattata di ricotta affumicata (o in alternativa con pecorino o altro formaggio grattugiato).



Commenti

  1. Che meravigliaaa, non ho parole per descriverti quello che provo! E userò le parole dell'amico chef Giorgione.....laido e corrotto! Mi annoto la ricetta che farò al più presto!
    Grazieeeeeee
    Un bacione
    ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Ottimi!!! Quasi quasi me li faccio adesso!
    Vorrei invitarti a partecipare al mio primo contest "Amo I Biscotti". Ti lascio il link e spero vederti di lá http://lapastarisottata.blogspot.com.es/2015/01/biscotti-con-cuore-di-mela-e-il-mio.html
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  3. Ottimo favolo sono i fusilli al ferretto che mancano mi ricordo quando andavo in Calabria una gentile signora li faceva ma non con il ferretto ma con il filo di paglia e mi dava poi almeno due porzioni favolosoooooooo. Bella ricetta salvo e buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Che piatto invitante.....una vera esplosione di odori e sapori, brava come sempre, un caro saluto Maria Grazia...(ultimamente sono stato un po uccel di bosco....capita)

    RispondiElimina
  5. complimenti è davvero una bella idea per primo piatto!:-)
    Tanti saluti dall´albergo Moena, Luisa.

    RispondiElimina

Posta un commento