Tortini di bietole e patate con quartirolo e noci

Questi tortini di bietole e patate monoporzione rientrano nella categoria delle ricette economiche che fanno comunque bella figura sulla tavola. La bietola è oramai reperibile in qualsiasi stagione dell'anno, ma il suo periodo migliore va da settembre a maggio e nei mesi freddi la troviamo in abbondanza sui banchi dei mercati. Si presta benissimo agli abbinamenti con formaggi particolarmente saporiti, come il quartirolo lombardo DOP che deve il suo nome alla quartirola, un'erba particolarmente profumata e saporita di cui si nutrono le mucche che forniscono poi il latte per la sua produzione.
Mentre questi tortini cuocevano in forno mi è venuto un dubbio: ho pensato di aver sbagliato a non mettere nel ripieno qualcosa che andasse a legare gli ingredienti, ad esempio una salsa tipo béchamel oppure un formaggio più cremoso che potesse fondersi quasi completamente. E invece dopo aver tagliato e assaggiato uno di questi tortini sono rimasta molto soddisfatta delle mie scelte. Le patate all'esterno, cotte direttamente con il calore del forno, presentavano una crosticina croccante sui bordi e quelle all'interno risultavano tenere ma non sfatte, così come le foglie di bietola; i tortini si tagliavano agevolmente e in bocca arrivava tutto il sapore dei singoli ingredienti a piccoli pezzi, morbidi e croccanti al tempo stesso. Insomma, per me sono sicuramente da rifare, tali e quali!


Tortini di bietole e patate con Quartirolo e noci


Ingredienti (per 6 pirottini da 10 cm di diametro) 
6 patate medio-piccole
1 cespo di bietola a coste
5 o 6 noci
100 g di quartirolo
olio extravergine 
sale e pepe
parmigiano grattugiato

Sbucciate due patate medie, poi tagliate a tocchetti e fate lessare in acqua salata per circa 10 minuti. Scolate e tenete da parte.



Lavate le foglie di bietola e immergetele in acqua bollente salata per pochi secondi tenendole per il gambo (potete utilizzare la stessa acqua in cui sono state cotte le patate). Sgocciolatele e allargatele su un telo per farle asciugare.


Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente. Tagliate il BonQuartì a dadini. Sbucciate le patate rimanenti e tagliatele a fettine tonde piuttosto sottili, poi salatele.


Ungete i pirottini distribuendo l'olio sia sul fondo che sui lati. Mettete al centro una fettina di patata e poggiate altre fettine sui lati, sovrapponendole leggermente. Eliminate il gambo centrale dalle foglie di bietola e tagliatele a strisce, poi utilizzatele per ricoprire le patate nel pirottino, facendole sbordare. Mettete al centro una manciata di cubetti di patate.


Aggiungete anche i dadini di BonQuartì e una manciata di noci tritate, irrorate con un filo d'olio e richiudete portando i lembi delle foglie di bietola verso il centro. Ricoprite con uno strato di patate a fettine. 


Ponete i tortini sulla griglia del forno e fate cuocere a 190°/200°C (ventilato) per 20 minuti.


Fate intiepidire leggermente, poi capovolgete sul piatto ed estraete i pirottini con delicatezza.


Completate i tortini con una spolverata di parmigiano grattugiato, noci tritate e pepe macinato.



Commenti

  1. un piatto completo, oltrechè gustoso! proteine carboidrati verdure....sarebbe perfetto adesso, ma proprio adesso che è ora di pranzo ;-)
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  2. Sarà sicuramente buonissimo!!! A quest'ora poi...

    Maira

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto! Complimenti! Sembra presentato per la tv!
    Un abbraccio
    Rosa

    RispondiElimina
  4. Che sia molto bello da vedersi non ci sono dubbi ma che sia gustoso da mangiare è una realtà di fatto :D Che bontà!

    RispondiElimina
  5. Ottimo veramente ma volevo dirti che ti ho letta su Alice dicembre in merito alla ricetta dei cubetti. Bravissima e buona serata,

    RispondiElimina
  6. bello da vedere e sicuramente ottimo da gustare brava!

    RispondiElimina
  7. ottimi tortini da regalarsi per i giorni speciali e golosi

    RispondiElimina
  8. Un piatto unico molto appetitoso. Complimenti, sempre più brava, ti seguo sempre anche se non commento. Un periodaccio.

    RispondiElimina

Posta un commento