Crostini al salmone con caprino e pistacchi tritati

Il salmone è uno dei protagonisti indiscussi dell'aperitivo e dei buffet in generale. Non a caso infatti le tartine con il salmone rientrano tra i finger food più amati e più gettonati durante tutte le feste. Per preparare questi crostini ho preferito utilizzare del pane casereccio (home made) al posto del solito pane per tramezzini ed ho abbinato un formaggio bianco spalmabile caratterizzato dal gusto inconfondibile e delicato del latte caprino, simile al latte materno e adatto a chi è intollerante al latte vaccino ma anche a quello di soia. Gustato assieme alla frutta secca è davvero delizioso, perciò ho completato i miei crostini con uno dei frutti che amo di più, ovvero il pistacchio di Bronte. La ricetta è davvero velocissima e per le quantità degli ingredienti sono andata ad occhio.


Crostini salmone, caprino e pistacchi tritati

Ingredienti
un trancio di salmone fresco
fette di pane casereccio
una confezione di Caprì di capra 
due cucchiai di latte
pistacchi dolci in granella
olio e sale

Tagliare a tocchetti il trancio di salmone ricavando delle fette piuttosto sottili.


Lavorare il formaggio di capra con il latte, un filo d'olio  e una manciata di pistacchi tritati.


Scottare velocemente in padella il salmone e salare leggermente. Tagliare le fette di pane a tocchetti e far tostare nella padella.


Assemblare i crostini mettendo su ogni pezzetto di pane un cucchiaino del composto di formaggio preparato in precedenza, un pezzetto di salmone e una presa di pistacchi tritati.


Irrorare con qualche goccia di olio e servire.


Commenti

  1. il salmone è uno dei pesci preferiti anche dai miei bimbi, lo faccio in tutti i modi, perfetto anche così a tartina :-)
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  2. col pane home made questi crostini sono una vera prelibatezza!

    RispondiElimina
  3. questi crostini sono assolutamente perfetti per la vigilia di Natale! Buon Natale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Posta un commento