Fiori di zucchine ripieni in pastella

I fiori di zucca o di zucchina sono sicuramente i fiori edibili più usati in cucina. Tutti noi conosciamo diversi modi per portarli in tavola, io ad esempio, nelle ricette finora pubblicate qui sul blog, li ho utilizzati per farcire la pizza (vedi Pizza ai fiori di zucca), ma anche ripieni e cotti in forno (vedi Fiori di zucca ripieni gratinati), nonché in una versione sfiziosa e leggera insieme alle zucchine (vedi Fiori di zucca in zucchine e speck). Però, quelli pastellati e fritti restano un classico sempre gustosissimo. Quelli che vi mostro oggi hanno un ripieno a base di ricotta, zucchine e gamberetti, in più ho adoperato una pastella molto semplice e versatile con la quale preparo anche molti altri tipi di frittelle.

Fiori di zucchine ripieni e fritti in pastella

Ingredienti
16 fiori di zucchine di media grandezza
250 g di ricotta fresca
40 g circa di gamberetti già puliti
3 o 4 zucchine piccole (di quelle attaccate ai fiori)
vino bianco
olio, sale e pepe
per la pastella:
150 g di farina 
1 uovo
acqua fredda q.b.
sale

Raccogliere la farina in una ciotola, aggiungere una presa di sale e versare lentamente mezzo bicchiere di acqua fredda, mescolando il composto. Separare il tuorlo dall'albume, unire il tuorlo agli ingredienti nella ciotola e, sempre mescolando, aggiungere ancora acqua fino ad ottenere una consistenza fluida, non troppo liquida. Montare l'albume a neve ed incorporarlo alla pastella. Lasciar riposare per almeno 30 minuti. 


Pulire i fiori e affettare sottilmente le zucchine. Tagliare i gamberetti a piccoli pezzi. Far scaldare due cucchiai di olio in un padellino, mettere le zucchine e dopo un paio di minuti unire i gamberetti. Versare un po' di vino bianco, sfumare, salare e allontanare dal fuoco. Lavorare la ricotta con una forchetta per ammorbidirla e incorporare il contenuto della padella, aggiungendo una macinata di pepe. Riempire i fiori con questo composto.


Passare i fiori ben chiusi nella pastella e friggerli in olio caldo, rigirandoli un paio di volte. Scolarli e metterli in un piatto a perdere l'unto.


Servire subito.


Commenti

  1. io sono solita a preparare i fiori di zucca con il classico ripieno di acciuga e mozzarella ma anche ricotta e gamberetti la trovo un'accoppiata vincente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente con questo ripieno sono molto gustosi, in famiglia hanno gradito ^_^ Grazie, un abbraccio e buon fine settimana.

      Elimina
  2. Ciao, deve essere davvero gustoso questo ripieno, non resta che provarlo! Un abbraccio e buon we
    Paola

    RispondiElimina
  3. caldi, gustosi, profumati e croccanti; mi appropinguo!

    RispondiElimina
  4. Mi piace questo ripieno, lo proverò subito.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Molto buoni ottimo il ripieno. Buona domenica

    RispondiElimina
  6. tutti, egoisticamente li sbranerei tutti!

    RispondiElimina
  7. li adoro, ho la fortuna di averli nel mio orto, con i gamberetti mai provati, ma rimedierò! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo!!! Sei bravissima!
    Ti auguro buona serata!
    Rosa :-)

    RispondiElimina
  9. Noi romani siamo grandi mangiatori di fiori di zucca nella versione classica ovvero ripieni con una alicetta e la mozzarella e fritti! Ma la tua versione è davvero originale e molto gustosa :D Brava tesoro mio!

    RispondiElimina

Posta un commento