Iniziamo la settimana in dolcezza con una torta soffice, realizzata con ingredienti semplici e con pochi grassi. In questa occasione ho utilizzato un lievito biologico di origine naturale, a base solo di amido di mais, bicarbonato di sodio e tartrato di potassio (ovvero il cosiddetto cremore di tartaro). Il cremore è un prodotto naturale, ricavato dalla fermentazione delle uve, che viene poi concentrato ed aggiunto al bicarbonato di sodio e all'amido di mais biologico. La polvere lievitante biologica Decorì si ottiene in questo modo ed è pertanto un lievito senza fosfati. Il risultato è stato a dir poco perfetto. Trattandosi di una polvere non vanigliata, può essere impiegata nelle preparazioni salate che richiedono il lievito istantaneo; è anche adatta alla cottura in microonde. Ma ora passiamo alla ricetta...
Torta di ricotta con gocce di cioccolato (senza burro)
Ingredienti
3 uova medie
200 g di zucchero
250 g di ricotta freschissima
250 g di farina
un cucchiaio di olio extravergine
un pizzico di sale
buccia di limone grattugiata
buccia d'arancia grattugiata
latte q.b. (circa 80 g)
una bustina di lievito biologico
50 g di gocce di cioccolato fondente
Montare le uova con lo zucchero, quando saranno ben spumose aggiungere la ricotta.
Azionare di nuovo le fruste per un minuto circa, poi aggiungere l'olio, il sale, la buccia d'arancia e la buccia di limone grattugiate, mescolando con una spatola.
Incorporare la farina e il lievito, mescolando delicatamente per non formare grumi. Versare il latte poco per volta continuando a mescolare, fino a che si otterrà un impasto fluido ma compatto (sollevandolo con la spatola deve scendere "a nastro"). Unire le gocce di cioccolato.
Versare nello stampo imburrato e far cuocere a 170°/180°C per circa 50 minuti (la torta sarà cotta quando i bordi si staccheranno leggermente dalle pareti dello stampo).
Attendere il completo raffreddamento prima di togliere dallo stampo. Infine spolverare con zucchero a velo.
Semplice negli ingredienti e morbidissima, proprio come piace a me. Ma dove hai trovato questo lievito, è la prima volta che lo sento nominare.
RispondiEliminaBuona serata.
In realtà ho ricevuto un campione omaggio ed ho avuto la possibilità di provarlo. Nella mia città ci sono alcuni supermercati ben forniti che distribuiscono i prodotti Lo Conte, ma in ogni caso l'azienda ha anche la vendita on-line, se non lo troverò in loco credo proprio che lo acquisterò dal sito, prossimamente voglio provarlo anche con i salati. Grazie, buona serata a te.
EliminaSicuramente buonissima! :) Ho provato più volte a fare i muffins con gli stessi ingredienti e sono ottimi.
RispondiEliminabuono,goloso,morbido,passa una fetta
RispondiEliminaSembra morbidissima e deliziosa, lo forma dello stampo poi è troppo carina!
RispondiEliminaBellissima nella forma. Poi senza burro ed anche con pochissimo olio vedo. Per una colazione sana e nutriente.
RispondiEliminaBuona serata.
mmmm... ho gia l acquolina in bocca!!!:-)
RispondiEliminaChe bella tortina, ho pure il tuo stesso stampo ora non mi resta che provare la tua ricetta! Interessante la polvere levitante biologica, devo cercarla nei negozi :D Gnam una fetta per il mio Barbapapà è rimasta???
RispondiEliminaDeliziosa!! Adoro i dolci semplici e gustosi come questo!!! senza burro sono ancora meglio secondo me ....buona giornata
RispondiEliminaMmm ha un aspetto delizioso!!!
RispondiEliminaMaira
inunastanzaquasirosa.blogspot.it
Che bella!!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^
RispondiEliminain questo momento con un bel caffè mi ci vorrebbe proprio una fetta di torta :-)
RispondiEliminache sofficiosita'!! e bellissimo lo stampo!!!!
RispondiEliminaricetta segnata da preparate prima di subito!! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina