Torta di mele con yogurt al cocco

Nella settimana appena trascorsa ho fatto questa torta per due volte in tre giorni. Mio figlio ha invitato alcuni compagni di classe qui a casa per studiare insieme e all'ora di merenda il dolce è magicamente scomparso, in men che non si dica. Ovviamente mi fa molto piacere sapere che i ragazzi hanno gradito, l'unica nota è che ho dovuto fare le foto in più riprese :-) Trovo molto gradevole il sapore del cocco abbinato alle mele, e il vantaggio di utilizzare uno yogurt al cocco invece del cocco essiccato grattugiato è che se ne avverte il gusto ma senza quella sensazione, per molti fastidiosa, dei granellini che "graffiano" il palato. Per questa ricetta ho utilizzato delle mele Golden di piccola taglia: rispetto a quelle grandi, tanto belle da vedere, in genere quelle piccoline sono molto più dolci e succose. Questo modo di disporre le mele l'ho visto in giro per il web, su vari siti e blog, ma nulla vieta di ricoprire la torta come meglio suggerisce la propria fantasia.

Torta di mele con yogurt al cocco

Ingredienti
180 g di farina
90 g di zucchero
80 g di burro fuso
1 vasetto di yogurt al cocco (125 ml)
1 uovo e 1 tuorlo
due cucchiai di latte
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
4 mele piccole
mezzo limone
zucchero di canna q.b.

Sbattere le uova con lo zucchero, ma senza montarle eccessivamente. Aggiungere il burro fuso (io ho utilizzato il microonde e il burro non si è fuso perfettamente, ma va bene lo stesso), unire il pizzico di sale e lo yogurt e mescolare.


Incorporare la farina setacciata con il lievito. Aggiungere anche il latte per ammorbidire un po' il composto.


Sbucciare una mela, eliminare il torsolo, tagliarla a dadini e amalgamarla nell'impasto. Dividere le altre mele in quattro parti, eliminare i torsoli, sbucciarle e inciderle a fettine nel senso della lunghezza, ma senza tagliare fino in fondo (in questo modo durante la cottura le fette si allargheranno a ventaglio). Strofinarle con il limone per non farle annerire.


Versare l'impasto in una teglia imburrata (la mia mis. Ø 22cm.) e poggiare i quarti di mela in senso circolare, come da foto. Cospargere tutta la superficie con zucchero di canna e porre in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Far raffreddare la torta prima di sformarla sul piatto da portata e completare con una generosa spolverata di zucchero a velo.




Commenti

  1. Questa torta sembra morbidissima, dev'essere una vera delizia a colazione con un bel bicchiere di latte :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così. E' semplice ed è molto buona. Grazie, un bacio a te

      Elimina
  2. Ti credo che hanno gradito! <3 E' una torta stupenda e con lo yogurt al cocco deve avere un profumino! :) Fortunato il tuo ometto e i suoi amici! <3 <3 Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto questa ricetta!!!Me la metto da parte e qualche giorno la provo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, si fa in pochi minuti, non c'è bisogno di montare nulla, pochi passaggi e la giusta combinazione di ingredienti, e viene fuori una torta soffice, per nulla gommosa (come spesso accade quando c'è lo yogurt), e puoi utilizzare anche altri tipi di frutta, secondo quello che offre la stagione. Grazie <3 buona serata.

      Elimina
  4. Buona la torta di mele e il sapore del cocco certamente gli da un tocco in più.

    RispondiElimina
  5. la torta di mele è un dolce superbo, goloso, buono,grazie per la ricetta e se poi vuoi una fetta la prendo volentieri,ahahah, un bacione

    RispondiElimina
  6. Che delizia!!! Le torte di mele sono sempre un successone...Deliziosa veramente!!

    RispondiElimina
  7. Che bontà! Amo la torta di mele, soprattutto quando le mele sono proprio nell'impasto... Io metto sia quelle grattuggiate, sia quelle a pezzi, sia quelle sopra per decorazione...

    Maira
    inunastanzaquasirosa.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Credo che diventerò amica di tuo figlio così sarò sempre fortunata a capitare all'improvviso a casa tua :) Che bella e golosa la torta di mele con cocco che adoro! E che belle le mele sistemate e tagliate in quel modo ^_^

    RispondiElimina
  9. ha un aspetto favoloso!!!
    da oggi ti seguo con vero piacere :)

    RispondiElimina
  10. Adoro i dolci con le mele, perchè secondo me non passano mai di moda!!!!
    Mooooolto invitante!!!

    RispondiElimina
  11. Questa torta è davvero superlativa. Mi sa tanto che presto la preparerò anch'io. Continua cosi e ricorda che ti seguo sempre ;)

    Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento