Melanzane al forno alla pizzaiola ** la mia ricetta più cliccata del 2013


Anno nuovo, si riparte! Ed io riparto partecipando alla seconda edizione della Eat Parade del blog "Il Mondo di Milla", ovvero una raccolta delle ricette più cliccate dei nostri blog nell'anno appena trascorso. Perciò oggi ripropongo questa ricetta che, per quanto risulta dalle statistiche, al momento ha ricevuto oltre 9600 click. Pubblicata originariamente il 12 Aprile 2013, rimane comunque in seconda posizione rispetto alla mia ricetta più cliccata in assoluto, la Crostata ricotta pere e cioccolato del 2012, che mantiene il primato con oltre 11000 visualizzazioni alla data odierna. Sicuramente con le melanzane siamo un po' fuori stagione, ma appena sarà il periodo giusto questa ricetta leggera e saporita ritornerà sulla mia tavola, e spero che vorrete portarla anche sulle vostre :-) 


Melanzane al forno alla pizzaiola

Ingredienti:
una grossa melanzana (la mia era di circa 400 g)
pangrattato
parmigiano grattugiato
origano (o prezzemolo)
olio extravergine d'oliva
300 g di polpa di pomodoro
100 g di mozzarella
100 g di emmental
sale e pepe


Ho lavato la melanzana eliminando le estremità, l'ho tagliata a fette rotonde non troppo spesse, che ho salato leggermente e messo a perdere il loro liquido di vegetazione dentro ad uno scolapasta per circa un'ora. Poi le ho sciacquate velocemente e strizzate con delicatezza.

Ho preparato un mix di pangrattato, parmigiano grattugiato e origano (a piacere, mettete dell'aglio tritato). Ho tagliato a dadini la mozzarella e il formaggio emmental. Ho condito la polpa di pomodoro con olio e sale.


Ho versato un po' di olio in un piatto fondo. Ho passato ogni fetta di melanzana nell'olio, sgocciolandola bene, e poi l'ho rigirata nel mix di pangrattato. 


Ho disposto le fette una accanto all'altra in una teglia molto larga, leggermente unta (oppure si può mettere sul fondo un foglio di carta da forno), facendo un solo strato, senza sovrapporre le fette. Ho messo un cucchiaio di polpa di pomodoro sopra ogni fetta di melanzana, poi i formaggi a dadini. Ho spolverato con poco pepe nero e con altro parmigiano grattugiato.


Ho infornato a calore forte (per il mio forno 220°) per 25 minuti.


Vanno gustate preferibilmente tiepide.




Partecipo alla raccolta



Commenti

  1. squisite ecco perchè è stata la ricetta più cliccata, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Grazie per la tua partecipazione, piatto gustosissimo!!!
    ps: ricordati di aggiungere il mio banner alla barra laterale del tuo blog fino al 31 gennaio. grazie :-)

    RispondiElimina
  3. Se questa ricetta è così cliccata una ragione ci dovrà pur essere... che è buonissima!!!
    Buon 2014!

    RispondiElimina
  4. Oh mamma, mi era sfuggita, ma dev'essere buonissima!!! Non vedo l'ora che torni l'estate per provarla!!! Con le melanzane importate non è la stessa cosa, assolutamente!!!

    Maira
    http://inunastanzaquasirosa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. E certo che è la più bloccata, è una vera leccornia!!! Ancora auguri
    Alice

    RispondiElimina
  6. ... che delizia....tanti auguri di buon anno!!!!

    RispondiElimina
  7. Ottima! Mi piace anche l'idea di evitare di friggere :bella anche la presentazione:)

    RispondiElimina
  8. Auguri per una felice Epifania e per anno ricco di sole buone notizie... BUON 2014 :* <3

    RispondiElimina

Posta un commento