Sformatini di patate e zucca con scamorza affumicata

Ricettina preparata qualche giorno fa, con ingredienti semplici e un ortaggio di stagione dai mille usi e dalle mille virtù, che rallegra le nostre tavole per tutto l'autunno e gran parte dell'inverno: la zucca. Uno degli abbinamenti più classici è quello con le patate ed è proprio quello che ho fatto io qualche sera fa per inventarmi la cena, optando per delle monoporzioni avvolte da una leggera panatura. Ai due ingredienti di base ho accostato i sapori più decisi del radicchio e della scamorza affumicata, che ben si abbinano con questi tortini molto delicati e gustosi.

Sformatini di zucca e patate con scamorza affumicata

Ingredienti (per 6 monoporzioni)
400 g di zucca (già pulita)
500 g di patate (4 patate medie)
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di mollica di pane raffermo sbriciolata
prezzemolo
50 g di scamorza affumicata
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
pangrattato
qualche foglia di radicchio per impiattare

Lessare le patate con tutta la buccia in acqua salata. Nel frattempo tagliare la polpa di zucca a pezzetti e cuocere in una padella con poco olio e mezzo bicchiere d'acqua, regolando di sale. Sbucciare le patate e passarle nello schiacciapatate insieme alla zucca, raccogliendo la purea in una ciotola. Far raffreddare, aggiungere l'uovo, la mollica di pane sbriciolata finemente, il parmigiano, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Impastare fino ad amalgamare il tutto.


Spennellare con olio l'interno degli stampini, cospargere di pangrattato scuotendo quello in eccesso. Riempire con il composto di zucca e patate. Cuocere in forno a 200°C per circa 20 minuti. Far intiepidire.


Lavare e sgrondare le foglie di radicchio, eliminare le coste bianche e tagliare il resto a striscioline. Formare un letto di radicchio al centro di ogni piatto e capovolgere sopra di esso uno sformatino, rimuovendo delicatamente lo stampo. Tagliare la scamorza a fettine alte circa mezzo cm., poggiarne un pezzetto su ogni sformato, irrorare con un filo di olio e passare il piatto sotto al grill o nel microonde, giusto il tempo di far fondere il formaggio e far appassire leggermente il radicchio.


A piacere, spolverare con una grattugiata di pepe nero e servire con aceto balsamico.


Commenti

  1. Sono sformatini deliziosi, Maria Grazia! Un'idea speciale! Brava!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!!! Tutti ingredienti che adoro!!! Ricetta segnata!!!

    RispondiElimina
  3. Veramente deliziosi. Ingredienti semplici per un piatto buonissimo e salutare.
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. mmmmm sembrano davvero buoni!!! li provo!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento