Una rivista di cucina, che risale all'ormai lontano 2005 e che fa parte della collezione conservata nel mio scatolone di ricette, riporta questa scenografica cornucopia con gli struffoli che oramai è diventata parte del mio Natale. La ricetta della rivista dice di usare solo della carta stagnola, io invece preferisco utilizzare la carta da forno perché poi riesco a sfilarla via con più facilità. La preparazione non è difficilissima, è però necessario che la pasta sfoglia non si riscaldi eccessivamente; se dopo averla maneggiata vi accorgete che si è ammorbidita, fate fare alla cornucopia un passaggio in frigorifero prima di infornare.
Cornucopia di pasta sfoglia con gli struffoli
Ingredienti
per 2 cornucopie (lunghezza 20 cm. circa cad.):
- pasta sfoglia pronta (circa 400 g)
- zucchero semolato
- tuorlo e latte per spennellare
- zucchero a velo
- 300 g circa di farina
- 2 uova grandi
- 25 g di zucchero
- 40 g di burro fuso
- due cucchiai di limoncello
- scorza grattugiata di arancia e limone
- un pizzico di sale
- olio per friggere
- per la copertura:
- 150 g di Miele Millefiori
- 30 g di zucchero
- un cucchiaino di acqua
- codette colorate
Con la carta da forno create una forma a cono, poi per dare consistenza riempitela con della carta di alluminio accartocciata.
Stendete la pasta sfoglia e tagliatela a strisce che avvolgerete sul cono, sovrapponendo parzialmente i bordi delle singole strisce e facendole aderire bene l’una sull'altra.
Curvate leggermente la trombetta al centro e create un risvolto sull'apertura, chiudete bene la carta da forno ed eliminate la parte in eccesso. Con uno stampino ritagliate delle stelline di pasta sfoglia e attaccatele sulla cornucopia.
Spennellate con un battuto di tuorlo e latte e fate cuocere in forno a 200 gradi per circa 18 minuti. Fate raffreddare bene, poi aprite la carta da forno, estraete delicatamente l'alluminio all'interno e poi, sempre delicatamente, sfilate anche la carta.
Riempite la cornucopia con gli struffoli, adagiatela su un vassoio da portata, se necessario cospargete gli struffoli con altre codette di zucchero colorato e spolverate con zucchero a velo.
Confezionate con carta trasparente per alimenti sono una bella idea regalo per il Natale e le altre Feste del periodo.
Ma è uno spettacolo questa cornucopia! Amica mia sei stata davvero brava :) Adoro gli struffoli e questo modo per presentarli, mangiando poi anche tutto il resto è fantastico!
RispondiEliminauna gran bella e buona idea...bravissima!!
RispondiEliminabaci
Buongiorno Maria Grazia! Oggi è il mio giorno libero e mi sono già messa in cucina. Mi sono messa al computer per cercare una ricetta di struffoli e guarda un po' qua...la mia Provvidenza si chiama Maria Grazia! Leggo, studio e vado di corsa ad eseguire!
RispondiEliminaCiao Maria Grazia, è una presentazione meravigliosa. Mi piacerebbe tanto prepararla per Natale. Buona serata.
RispondiEliminaAnnamaria
Ciao, bellissima presentazione!!!!
RispondiEliminaBellissima, se volessi fare dei regali X Natale presentando una cornucopia così incartata nel cellophane, quanto tempo prima posso farla ? Grazie
RispondiEliminaGli struffoli si possono preparare tranquillamente in anticipo, la pasta sfoglia per sua natura tende a perdere subito la croccantezza, ma la forma rimane intatta. Personalmente, ho portato questo dolce a casa di amici dopo quattro giorni, lo abbiamo mangiato ed era ugualmente buono, anche con la pasta sfoglia un po' ammorbidita.
EliminaGrazie a te, fammi sapere se lo provi ... e Buone Feste !