Torta ricotta e pere con nocciole



Rieccomi qua, dopo qualche giorno di assenza dal blog. In quest'ultimo periodo ho dedicato molte attenzioni al mio lievito madre, ho provato nuove varietà di pane e non a caso i miei ultimi post sono stati quello del Pan di pizza e quello del Pane con fichi e noci, ne ho ancora altri da mostrarvi ma lo farò più in là, adesso cambiamo argomento e parliamo di dolci. Chi mi segue probabilmente saprà che sono una "crostatara" convinta, sfornerei crostate dalla mattina alla sera, mi piace sperimentarne sempre di nuove partendo dalla mia base di pasta frolla e variando gli abbinamenti degli ingredienti, principalmente in base alla loro stagionalità. Oggi vi propongo una torta di ricotta e pere con una base di pasta frolla che però non ho steso in maniera uniforme, bensì ho preferito assemblare delle grosse briciole per ottenere una base irregolare e senza bordi, ricoprendo poi con la crema e creando un bel contrasto con le nocciole in granella. Per dare un po' di sofficità all'impasto questa volta al posto del solito lievito per dolci ho usato il cremore di tartaro. Ho inoltre utilizzato pere Abate, dalla polpa fine e zuccherina, e ricotta freschissima. Cos'altro dirvi? Provatela e.. fatemi sapere se vi è piaciuta.



Torta ricotta e pere con nocciole

Ingredienti
per le briciole di frolla
200 g di farina
80 g di zucchero
80 g di burro 
1 uovo
un pizzico di sale
un cucchiaino di cannella in polvere
un cucchiaino di cremore di tartaro
per la crema di ricotta
200 g di ricotta
50 g di zucchero
1 uovo
inoltre:
2 pere grandi
un cucchiaio di rum
4 cucchiai di zucchero
30 g di nocciole tostate e tritate

Miscelare farina, zucchero, cannella e cremore di tartaro. Aggiungere il burro freddo a pezzetti e impastare. Unire anche l'uovo e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Far riposare l'impasto in frigorifero.


Nel frattempo sbucciare una pera, eliminare il torsolo e tagliare a dadini la polpa, aggiungendo due cucchiai di zucchero. Trasferire in una pentola e porre sul fuoco per qualche minuto. Appena la frutta risulterà ammorbidita allontanare dal fuoco, versare il rum e far raffreddare.


Preparare la crema: lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere l'uovo e amalgamare. Incorporare i dadini di pera e il liquido che avranno rilasciato.


Imburrare una teglia (la mia Ø 22 cm.), riprendere la frolla dal frigorifero e con circa due terzi dell'impasto formare delle grosse briciole con le quali ricoprire la base della teglia, compattandole leggermente. Spargere uniformemente una manciata di granella di nocciole.


Versare la crema di ricotta e pere su questa base e livellare. Con l'impasto rimanente formare altre briciole e spargerle sulla crema. Affettare a spicchi la seconda pera (la parte più rotonda) senza togliere la buccia. 


Disporre gli spicchi di pera sulla superficie della torta, affondandoli parzialmente nella crema di ricotta. Cospargere con due cucchiai di zucchero e la granella di nocciole rimasta. Infornare a 180°C per 45 minuti.


Far raffreddare bene la torta prima di toglierla dallo stampo.


Io l'ho tenuta per una notte in frigorifero. Il giorno dopo ho riportato a temperatura ambiente ed ho spolverato con zucchero a velo.






Commenti

  1. Figlia mia ma che bella faccetta che c'ha questa ultima tua creazione.......ne baratto una fetta col caffè :-)

    RispondiElimina
  2. Merenda??? Grazie, ne prendo una fettina :D

    RispondiElimina
  3. davvero una delizia!!! ricotta e pere è un abbinamento perfetto!!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta, l'ho appena inserita, se ti va puoi partecipare con massimo tre ricette....

    RispondiElimina
  5. mi sa che la provo si...sembra proprio buona!!!
    complimenti!

    RispondiElimina
  6. Questa torta piacerebbe moltissimo a mia suocera in quanto ama la ricotta nei dolci :)) Devo fargliela prima o poi, intanto però mi gusto la tua. Complimenti per il tuo lievito madre ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao Maria Grazia :) Deve essere deliziosa la tua torta, adoro la ricotta nei dolci e poi con le pere è fantastica! Complimenti, un abbraccio forte e buona settimana :**

    RispondiElimina

Posta un commento