Biscotti di pasta frolla alle noci


Consumare frutta secca a guscio, e in particolare le noci, fa bene alla salute dell'organismo e del cuore. Oltre ad avere un alto potere anti-colesterolo, sembrerebbe che le noci siano anche in grado di allontanare la formazione di cellule tumorali, tant'è che la Fondazione Veronesi quest'anno ha promosso un'iniziativa denominata "Le noci della prevenzione". In cucina le noci si possono utilizzare per tante pietanze, spaziando dall'antipasto fino al dolce. Qui io le ho utilizzate per fare dei buonissimi biscotti.

Biscotti di pasta frolla alle noci 

Ingredienti
60 g di noci (già sgusciate)
80 g di zucchero
200 g di farina
70 g di burro
1 uovo
un pizzico di sale
un cucchiaino di cannella in polvere
un cucchiaino di cremore di tartaro + un pizzico di bicarbonato
(oppure un cucchiaino di lievito per dolci)
per farcire:
confettura di mele con fichi e noci (per la ricetta cliccare sul link)

Setacciare la farina raccogliendola in una ciotola. Frullare le noci con lo zucchero, azionando il mixer ad intervalli brevi, fino a che saranno ridotte in polvere. Versare questo mix nella ciotola con la farina.


Aggiungere la cannella, il cremore di tartaro e il bicarbonato (o, in alternativa, il lievito per dolci) e mescolare. Unire il burro freddo a pezzetti e impastare con la punta delle dita. Quando il composto risulterà sabbiato aggiungere l'uovo e impastare ancora per amalgamare bene gli ingredienti.


Avvolgere la frolla con pellicola per alimenti e tenere in frigorifero per almeno un'ora. Trascorso questo tempo stendere la pasta col mattarello su un foglio di carta da forno spolverato di farina. Delineare la forma dei biscotti premendo leggermente con un tagliapasta, mettere al centro di ciascuno un cucchiaino di confettura, ricoprire con una striscia di pasta e procedere al taglio definitivo utilizzando il tagliapasta infarinato. Trasferire man mano i singoli biscotti su un altro foglio di carta da forno, sollevandoli con un tarocco e avendo cura di allinearli e distanziarli l'uno dall'altro. 


Trasferire il tutto in una teglia da forno e cuocere a 190°C per 15 minuti circa. Togliere non appena i bordi cominciano a scurirsi. 
Nota:
Per ottenere un colore più dorato possiamo spennellare con un battuto di tuorlo e latte prima di infornare.


Quando saranno freddi, staccarli dalla carta da forno e spolverarli con zucchero a velo.


Naturalmente il ripieno di questi biscotti può essere variato a proprio piacimento.

Commenti

  1. Tu già di mattina mi tenti e non sia mai che io non mangi qualche cibo che fa bene alla salute,ahahahhahah

    RispondiElimina
  2. Wow, adoro i biscotti alle noci, e con quel ripieno sono davvero irresistibili!!! Posso rubartene un po'? ;)

    RispondiElimina
  3. Buonissimi questi biscottini devono essere e piacerebbero a mio papà che mangia 3 noci al giorno appunto per il motivo che hai scritto sul post :) 3 noci dicono sia la quantità ideale. Prendo nota della ricetta!

    RispondiElimina
  4. Buoni, anche questi vanno benissimo con il tè delle cinque ;)
    Intanto me ne prendo uno, sai per assaggiare

    RispondiElimina
  5. bellissimi i biscotti mio marito dice che bisogna mangiare 3 noci ogni giono le cosidette noci della vecchiaia, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  6. gnam gnam... buoni buoni ....!!!

    RispondiElimina
  7. Meravigliosi i tuoi biscottini Maria Grazia!!!
    Assolutamente da provare!!!
    Un abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Troppo golosa questa ricetta! Sia per l'impasto {io mi nutrirei solo di pasta frolla!} che per le noci, che fanno benissimo! Grazie per aver partecipato al nostro contest, alex

    RispondiElimina

Posta un commento