Spezzatino di vitello alle mele


Continua la serie delle ricette conservate nel mio caro scatolone in attesa di essere provate. Anche questa proviene da una vecchia rivista. Conoscevo l'abbinamento della carne di maiale con le mele, ma con la carne di vitello o di manzo non avevo mai provato, fino ad ora. Mi intrigava anche la presenza dell'aroma del finocchietto. Ho dimezzato le dosi della ricetta originale, convinta che a casa mia non avrebbero gradito particolarmente, e invece .. è bastata appena. Credo proprio che rifarò presto questo spezzatino, così particolare e tanto gustoso!

Spezzatino di vitello alle mele con carote, cipolla rossa e semi di finocchio

Ingredienti
500 g di spezzatino di vitello (brione oppure fusello)
1 cipolla rossa
2 carote
1 mela piccola
mezzo bicchiere di vino rosso
olio extravergine d'oliva
sale
un cucchiaino di semi di finocchio

Sbucciare la cipolla e dividerla in quattro parti. Pulire le carote e tagliarle a rondelle sottili. Scaldare l'olio in un tegame antiaderente, aggiungere le carote e gli spicchi di cipolla, facendo rosolare per un paio di minuti. Unire la carne tagliata a pezzetti, far rosolare da tutti i lati, salare, bagnare con il vino, coprire il tegame con un coperchio e lasciar cuocere per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.


Lavare la mela e senza sbucciarla tagliarla in quattro parti, eliminare il torsolo e i semi e ridurla a fettine sottili. Trasferire nel tegame, spolverare con i semi di finocchio e coprire nuovamente con il coperchio. Cuocere ancora per 15 minuti, finché la carne sarà tenera.


Allontanare dal fuoco e servire ben caldo.




Commenti

  1. anch'io come te ero ferma a maiale e mele, però perché no?

    RispondiElimina
  2. Ottimo questo spezzatino, ha un aspetto molto invitante!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. L'aspetto invoglia a provare, nonostante il finocchietto non piaccia molto. Ma non si può mai dire!

    RispondiElimina
  4. La carne di maiale si abbina molto bene alla frutta, oltre che alle mele conosco la versione con le prugne.
    A me fa venire una fame a vederlo questo spezzatino...

    RispondiElimina
  5. Adoro lo spezzatino e di solito lo faccio con le patate ma con le mele mai provato :) Considerando che adoro la frutta e le mele le mangio super volentieri....da provare è questa ricetta!

    RispondiElimina

Posta un commento