Riso Venere al profumo di menta con zucchine, pistacchi e pecorino

Un titolo lungo per un piatto che in realtà è abbastanza semplice da preparare e si realizza con una manciata di ingredienti. Anche questo è nato per due persone, come spesso accade a casa mia, giacché ad amare particolarmente il riso siamo io e mio marito, che è poi il mio assaggiatore ufficiale. E per questa ricetta lui ha detto "SI", perciò eccola qua! 


Riso Venere al profumo di menta con zucchine, pistacchi e pecorino


Ingredienti per 2 persone:
160 g di riso Venere
due zucchine piccole
qualche fogliolina di menta
un cucchiaio di pistacchi sgusciati
una fetta di pecorino fresco
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Mettere il riso in una pentola, coprire con acqua fredda e porre sul fuoco. Nel frattempo pulire le zucchine, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e poi affettarle. Farle saltare in un tegame antiaderente con due cucchiai di olio caldo.


Far cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo il sale. Appena le zucchine risultano tenere salarle, spolverarle con la menta tritata e aggiungere nel tegame i pistacchi tritati grossolanamente. Far insaporire per pochi minuti, poi spegnere il fuoco.


Scolare il riso e mescolarlo al condimento. Sbriciolare il pecorino e metterne poco più di metà nel tegame, amalgamandolo agli altri ingredienti.


Impiattare utilizzando un anello e cospargere con il formaggio rimanente.


Decorare il piatto (vedere foto) e completare con pepe nero macinato al momento.




Commenti

  1. mamma mia che bel piattino...lo assaggerei proprio volentieri!
    un insieme di ingredienti da provare di sicuro!
    BRAVA...UN ABBRACCIO GRANDE E BUONA GIORNATA!

    RispondiElimina
  2. Che piatto delizioso!! ho sempre mangiato il riso venere con il pesce ma questo abbinamento con i pistacchi mi sembra davvero delizioso!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria Grazia :) Amo molto il riso venere e trovo che questo tuo abbinamento di sapori e consistenze sia perfetto, salvo la ricetta! Proverò in questi giorni! ;) Complimenti anche per la bella presentazione :) Un bacione, buona giornata :**

    RispondiElimina
  4. il riso venere ha un sapore ed un profumo unici...non per niente era riservato agli imperatori...e questo piatto può andare a pieno titolo!

    RispondiElimina
  5. Buon piatto, ben presentato, perfetto direi

    RispondiElimina
  6. Un piatto davvero invitante, complimenti

    RispondiElimina
  7. GRAZIE ricetta inserita... ti aspetto con la seconda!! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento