Pasta con zucca, speck e Gruyère

La zucca, oltre a contenere un prezioso mix di sostanze nutritive, in cucina è un vero jolly: si può utilizzare per preparare tutte le portate, dall'antipasto fino al dolce. E così l'altro giorno, dopo aver fatto una scorpacciata di chips di zucca, con i ritagli che erano avanzati ho preparato un primo piatto, facile e saporito; col gusto deciso del Gruyère e la sapidità dello speck ho messo nel piatto "l'arancione che fa bene alla salute".

Pasta con zucca, speck e Gruyère

Ingredienti
250 g di zucca (già pulita)
80 g di speck in una fetta sola
300 g di pasta (io ho usato il formato Calamarata)
1 cipolla di Tropea 
mezzo bicchiere di vino rosso
un pezzetto di Gruyère
olio extravergine, sale e pepe

Tagliare la zucca e lo speck a dadini. Scaldare poco olio in una padella (io ho utilizzato un wok) e far appassire leggermente la cipolla tagliata a pezzetti. Aggiungere lo speck. 


Unire anche la zucca e bagnare con il vino, far sfumare, salare e portare a cottura, aggiungendo poca acqua se necessario. Grattugiare il Gruyère con una grattugia a fori larghi.


Lessare la pasta, scolarla al dente e trasferirla nella padella con il condimento, mescolare e far saltare a fuoco vivo per un minuto circa.


Servire cospargendo con il Gruyère grattugiato e pepe nero macinato al momento.



Commenti

  1. Adoro la zucca!!!! come avrai capito...e questo piattino è davvero super invitante!!!! Buona giornata carissima!!!

    RispondiElimina
  2. mmmm gnam gnam io un assaggino lo farei volentieri :-)

    RispondiElimina
  3. I would absolutely love to try some of those

    RispondiElimina
  4. O mia adorata zucca, Maria Grazia ti ha tramutata in un piatto sublime!!! :)
    Baci e buon weekend!
    MG

    RispondiElimina
  5. bravissima mi piacciono molto gli ingredienti che hai usato si esaltano a vicenda !!!!un saluto e buon we...

    RispondiElimina
  6. Una pasta squisita!
    Vista l'ora, quel piatto lo prendo io ;)

    RispondiElimina
  7. Caspita la zucca impazza in questi giorni sui blog e sono felicissima di vedere tante belle e buone ricette come questa tua ad esempio :) Brava amica mia!

    RispondiElimina
  8. Quando vedo ricette così belle fatte con la zucca mi dispiace non di amarla :(

    RispondiElimina
  9. Viva la zucca, a noi piace tanto! Pasta originale e deliziosa. Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina

Posta un commento