Muffins cioccolato e cocco

Una nuova settimana prende il via, per affrontare al meglio il lunedì ci vuole una carica di energia, ed io ho preparato un dolcetto. Buona giornata e felice settimana a tutti voi.

Muffins cioccolato e cocco

Ingredienti per 12 pezzi:
2 uova
150 g di zucchero
100 g di burro
125 g di yogurt al cocco
180 g di farina
30 g di cacao
30 g di cocco disidratato (farina di cocco)
10 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
due cucchiai di latte
inoltre:
50 g di cocco disidratato (farina di cocco)
40 g di zucchero
acqua q.b. (oppure un albume)

Ho sgusciato le uova in una ciotola, ho aggiunto lo zucchero ed ho iniziato a sbattere con le fruste. Ho unito il burro ammorbidito "a pomata" nel microonde e poi lo yogurt.


In un'altra ciotola ho miscelato la farina con il cacao e la farina di cocco, ho aggiunto anche il lievito ed il sale. Ho incorporato le polveri poco per volta alla crema di uova, zucchero e burro, utilizzando prima le fruste e poi una spatola. Alla fine ho aggiunto il latte per ammorbidire il composto.


A parte ho miscelato i 50 g di cocco disidratato con i 40 g di zucchero e poca acqua (*), quanta ne è bastata per ottenere un composto lavorabile con le mani. Ho distribuito l'impasto al cacao nei pirottini, riempiendoli per metà. Ho messo al centro di ciascuno una noce di composto al cocco ed ho ricoperto con altro impasto al cacao. Ho messo a cuocere in forno caldo a 180°C per 25 minuti.


(*) "Dolci al cocco" di Farine Magiche è un mix a base di farina di cocco che contiene anche albume, per cui è sufficiente aggiungere acqua per renderla lavorabile. Se invece utilizzate della farina di cocco tradizionale, sostituite l'acqua con albume leggermente sbattuto.


Una volta raffreddati, ho spolverato con zucchero a velo.





Commenti

  1. semplicemente splendidi!
    baciotto

    RispondiElimina
  2. ci vogliono eccome il lunedì questi!!!

    RispondiElimina
  3. BUONI .... gli ingredienti mi ricordano qualcosa :))))))

    RispondiElimina
  4. Buonissimi e bellissimi, ti sono venuti una meraviglia!

    RispondiElimina
  5. si, si, questi mi piacciono un sacco, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Dove ci sono i muffins ci sono anche io!!!! E dove leggo cocco corro subito e mi ci butto dentro a pesce :) Buona settimana cara amica bella e mille complimenti perchè con queste delizie fai cominciare anche a tutti noi bene la settimana!

    RispondiElimina
  7. mamma mia mi fanno impazzire questi muffin,tra i miei sopranomi c'è anche quello di golosona ihihihihihih

    RispondiElimina
  8. Che belli questi muffins, complimenti! ^__^

    RispondiElimina

Posta un commento