Broccoli gratinati con acciughe e olive nere

Lo sappiamo: i broccoli fanno bene alla salute. Contengono una grande quantità di potassio che aiuta a mantenere sano il sistema nervoso, migliorando la funzionalità del cervello. Contengono calcio e magnesio che aiutano a regolare la pressione sanguigna del corpo. Contengono un potente antiossidante che aiuta a prevenire il cancro. Mangiare broccoli viene raccomandato a chi fa sport e .. lo sapevate? anche a chi passa molto tempo davanti al computer, perché la salute degli occhi ne trae beneficio. Ma... quanti sono coloro che amano i broccoli? Persino Mr. Obama è risultato poco credibile quando un bambino, in occasione del dinner organizzato da sua moglie alla Casa Bianca, gli ha chiesto quale fosse il suo cibo preferito, e il Presidente ha risposto "I broccoli" !!! Tanto odiati a cominciare dall'odore. Fanno bene, ma tutti li detestano. Eppure .. vogliamo scommettere che se li preparerete così saranno in molti a ricredersi? Ah, un'altra cosa: servite con un vino bianco fresco e frizzante; se non avete ancora provato ad accompagnare i broccoli con le bollicine di un buon prosecco, l'abbinamento vi stupirà. 



Broccoli gratinati con acciughe e olive nere

Ingredienti
1 kg di broccoli da pulire (circa 600 g di cime già pulite)
3 cucchiai abbondanti di mollica di pane grattugiata
4 filetti di acciughe sottolio
2 cucchiai di olive di Gaeta
3 cucchiai di pecorino grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Pulire i broccoli, prelevando solo le cimette; lavarli e tagliarli a pezzi. Cuocerli in acqua bollente salata per circa 10 minuti, scolare e immergerli in acqua fredda, per fermare la cottura e mantenere il colore verde brillante. Sgocciolare nuovamente, tagliare a pezzetti più piccoli e disporli in una teglia da forno, dopo aver messo sul fondo qualche cucchiaio di olio. Tritare grossolanamente i filetti di acciuga e mescolarli alla mollica di pane sbriciolata.


Distribuire sui broccoli, aggiungere le olive, il formaggio grattugiato, una macinata di pepe e irrorare con l'olio.


Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 25 minuti, o comunque fino a quando si sarà formata in superficie una leggera crosticina dorata.


Sono ottimi sia tiepidi che freddi.




Commenti

  1. Io vado contro corrente...mi piacciono un sacco ma effettivamente il loro odore durante la cottura non mi fa impazzire (anche se con un po' di aceto nell'acqua la stuazione un pochino migliora!!!)!!! Favolosa ricetta...così senz'altro piaceranno a chi è un po' meno entusiasta di me all'idea dei broccoli!!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  2. di sicuro il gusto non manca a questo piatto!

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta è favolosa, poi adoro l'accoppiamento dei broccoli con le alici. Devo fare assolutamente la tua versione gratinata!

    RispondiElimina
  4. ahahhaha mi fai morire sai che se non mi piacevano mi avresti convinta a mangiarli? a noi a casa per fortuna piacciono da morire anche ai miei figli e mi rendo conto di essere fortunata. Questa è un'altra versione che proverò,grazie mille,un bacio :-)

    RispondiElimina
  5. Solitamente io i broccoli li mangio con la pasta, ma questa teglia così saporita e gustosa mi stuzzica proprio tanto! Mi hai dato una bella idea :) :)

    RispondiElimina
  6. Checchè se ne dica a me piacciono tanto i broccoli e poi della tua ricetta ne mangerei porzione doppia, ciao Mery quando vuoi passa da me ho un regalino per te...!!

    RispondiElimina
  7. Io amo sia i broccoli che i cavolfiori (questi in particolare li adoro bolliti e conditi anche solo con limone). Ma questa ricetta è davvero golosa e prendo nota :) Bravissima!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Di solito uso il cavolo, ma questa ricetta mi ha proprio incuriosito e la provero'. Buonaaaa!!

    RispondiElimina
  9. Sì fanno bene e quindi fatti così li hai resi molto gustosi, brava e grazie della ricetta!!

    RispondiElimina

Posta un commento