Hamburger con verdure in padella


Combattere il caldo con l'alimentazione vuol dire anche evitare pasti troppo ricchi - con primo, secondo e contorno - sia a pranzo che a cena. Bisogna sicuramente aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione, senza però mai rinunciare al cibo: saltare i pasti non aiuta, anzi è dannoso. Il colore negli alimenti ha un ruolo importante, giacché viene conferito dalle sostanze ad alto potere antiossidante. Preparare i piatti con fantasia, variando gli alimenti anche nel colore, significa quindi alimentarsi bene. Ecco perché ieri ho preparato un bel piatto unico a base di carne e verdure, e i fornelli sono rimasti accesi per poco tempo, cosa da non sottovalutare. 
Chi mi segue saprà che nelle mie preparazioni non compare mai l'aglio (che proprio non riesco a digerire) e neanche la cipolla. Una sola però fa eccezione: è lei, la Rossa di Tropea, col suo inconfondibile sapore dolce. Questo è il suo periodo, e perciò la trovate nella ricetta che vi propongo oggi. 

[..] e quando ti taglia il coltello in cucina
sgorga l'unica lacrima senza pena.
Ci hai fatto piangere senza affliggerci [..]
("Ode alla cipolla" - Pablo Neruda)


Hamburger con verdure in padella

Ingredienti
350 g di carne di manzo tritata
una cipolla di Tropea
una zucchina
una patata
qualche pomodorino piccadilly
olio extravergine 
vino bianco
sale
basilico fresco
aceto balsamico a piacere

Ho affettato la cipolla a rondelle e l'ho tenuta in acqua fredda per circa mezz'ora, cambiando l'acqua un paio di volte. Ho sbucciato la patata, pulito la zucchina e le ho tagliate a dadini. Ho messo a scaldare l'olio in una padella.


Ho messo la cipolla, sgocciolata e asciugata, nell'olio caldo ed ho sfumato con poco vino bianco. Ho aggiunto le verdure tagliate a dadini ed ho messo il coperchio. Ho salato ed ho lasciato stufare per circa quindici minuti, controllando spesso e aggiungendo poca acqua quando necessario.


Nel frattempo ho tagliato i pomodorini a spicchi e li ho salati. Ho trasferito le verdure in un piatto ed ho aggiunto i pomodorini e il basilico spezzettato. Nella stessa padella ho fatto cuocere gli hamburger, ottenuti pressando la carne tritata (a piacere potete condire la carne con aromi vari prima di pressarla).


A cottura ultimata ho salato gli hamburger su entrambi i lati, li ho spostati sul piatto di servizio, ho versato un filo d'olio ed ho unito le verdure, decorando con foglioline di basilico.


Commenti

  1. Hai ragione, con questo caldo alimentarsi correttamente e' indispensabile. Ottima ricetta anche se x me senza cipolla.
    Alice

    RispondiElimina
  2. Si è proprio vero ....mangiare poco e bene per combattere questo caldo!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Come hai ragione, Maria Grazia, mangiare meno pesante, ma mangiare bene, poi questa bella stagione ci offre tantissime gemme preziose e come non approfittarne? Questa ricettina la faró quanto prima, mi piace

    RispondiElimina
  4. Troppo bella l'ode alla cipolla!!!! E troppo buoni questi hamburger con tutto il contorno goloso :)

    RispondiElimina
  5. C'è un premio virtuale per il tuo blog, se ti fà piacere ritirarlo sul mio blog, il link è questo:
    http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/06/biscotti-al-semolino-con-pinoli-e.html

    RispondiElimina
  6. Ciao, carissima Maria Grazia! Sono alla sfrenata ricerca di ricette anti calura e mi fa molto piacere trovare una provvidenziale e gustosa soluzione suggerita da una mia omonima! :)
    A presto

    RispondiElimina
  7. Eccolo qua il tuo post con verdure e cipolle (di Tropea). Anch'io non sopporto le cipolle, ma quelle di Tropea sono tutta un'altra storia! Grazie per il commento che hai fatto al mio post :-))

    RispondiElimina

Posta un commento