Grissini ai semi di anice

Proprio non ce la faccio a non accendere il forno, magari cerco di farlo nelle ore più fresche della giornata, ma non posso farne a meno, è impossibile. E poi devo pur utilizzare l'eccesso di lievito madre derivante dai rinfreschi periodici, perciò mi sacrifico 😄 Questa volta ho scattato poche foto e tutte molto spartane, con il caldo che c'è intorno si fa più fatica a far tutto. Spero comunque di riuscire a rendere l'idea di quanto siano sfiziosi questi bastoncini, scrocchianti all'esterno e morbidi all'interno. Se volete ottenere un prodotto meno morbido, più scrocchiante, è sufficiente assottigliare le strisce con cui formare i grissini e far cuocere qualche minuto in più. Naturalmente, al posto dei semi di anice potete utilizzare altri tipi di semi a vostro gusto.

Grissini ai semi di anice

Ingredienti
350 g di farina "forte" (330W)
250 g di lievito madre rinfrescato e maturo
180 g circa di acqua
1 cucchiaino di miele
50 g di olio extravergine d'oliva 
7 g di sale 
3 cucchiai di semi di anice

Ho sciolto il lievito in poca acqua ed ho aggiunto il miele; ho versato nella ciotola la farina ed il resto dell'acqua poco per volta ed ho iniziato a lavorare il tutto.
Ho aggiunto anche i semi di anice e il sale d ho lavorato ancora; l'olio va aggiunto per ultimo. Poi ho coperto la ciotola con pellicola per alimenti ed ho lasciato lievitare per circa tre ore. Ho ripreso l'impasto e l'ho steso delicatamente su un foglio di carta da forno. Ho ritagliato delle strisce ed ho avvolto ciascuna su se stessa formando dei torciglioni.


Ho atteso circa 20 minuti e poi ho messo in forno preriscaldato a 200°C, fino a quando i grissini hanno assunto una colorazione dorata (circa 20 minuti di cottura), facendoli poi raffreddare nel forno stesso.


Commenti

  1. ma sembrano davvero buonissimi questi grissini!!
    io sto ancora lottando con il lievito madre e spero di riuscire presto a fare rinfreschi e a riuscire ad utilizzarlo!!

    RispondiElimina
  2. Anche io come te, non riesco a non accendere il forno e quindi i tuoi grissini li posso provare! Complimenti.

    RispondiElimina
  3. Maria Grazia, come ti capisco, non accendere il forno è davvero impossibile soprattutto si si fanno queste meraviglie che hai fatto tu

    RispondiElimina
  4. Nemmeno io non posso stare senza forno.....e come si fa? E dover rinunciare a questi grissini? No no!!!! Fonderemo un club "Accendi il forno tutto l'anno" :D
    Ottimi!

    RispondiElimina
  5. Sembrano buonissimi ^_^ e poi senza forno chi ci sta? Io no!

    RispondiElimina
  6. Spartane queste foto??? Rendono benissimo l'idea della bontà, non preoccuparti :D

    RispondiElimina
  7. Ma che buoni i grissini! Devono essere ottimi! Non c'è nulla da fare! Impossibile rinunciare al forno! da lì escono le leccornie più invitanti!
    Ciao, Maria Grazia
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Non amo l'anice, ma il grissino lo mangerei eccome.

    RispondiElimina

Posta un commento