Era da un po' di tempo che non preparavo un risotto; ieri a metà mattinata, mentre mi ponevo la classica domanda "Cosa cucino oggi?" questo pensiero mi è passato per la mente. L'idea ha preso corpo conversando sulla mia pagina Facebook con una persona che era on line in quel momento, io ci ho messo il risotto e i carciofi, Rosa mi ha suggerito lo speck, avevo già in casa tutti gli ingredienti e così .. ecco a voi il mio pranzo di ieri.
Risotto allo zafferano con carciofi, speck e cialda di parmigiano
Ingredienti
200 g di riso per risotti
due carciofi
mezzo limone
mezzo bicchiere di vino bianco
due fettine di speck
tre cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
zafferano (una bustina da 1 g)
un litro circa di brodo vegetale
un mazzetto di prezzemolo
sale e pepe
Ho pulito i carciofi, ho prelevato solo i cuori, li ho tagliati a metà e li ho immersi in acqua acidulata col succo di limone per evitare l'annerimento. Poi li ho sciacquati e li ho affettati sottili.
In una padella ho fatto scaldare tre cucchiai di olio (voi mettete l'aglio, se vi piace), ho messo i carciofi ed ho chiuso con un coperchio. Dopo i primi 10 minuti di cottura ho unito il vino e ho fatto sfumare. Ho rimesso il coperchio ed ho fatto cuocere finché i carciofi risultavano teneri (altri 10-15 minuti max), infine ho messo il sale. Ho tagliuzzato le fettine di speck e l'ho fatto rosolare per un paio di minuti in padella, poi l'ho tolto ed ho messo al suo posto i tre cucchiai di parmigiano, pressandoli in maniera uniforme; appena il formaggio ha iniziato a sciogliersi ho modellato le cialde con la punta di un coltello e quando hanno preso colore le ho tolte dalla padella e trasferite in un piatto.
Ho fatto scaldare due cucchiai di olio in una pentola, ho messo il riso e l'ho fatto tostare, ho aggiunto un mestolo di brodo e lo zafferano, continuando a versare il brodo poco per volta, man mano che veniva assorbito. Due minuti prima di terminare la cottura del riso ho messo il sale ed ho aggiunto nella pentola i carciofi e lo speck (tranne qualche pezzetto che ho lasciato da parte per la decorazione del piatto). Ho spento il fuoco ed ho fatto riposare per tre minuti.
Ho spolverato con prezzemolo tritato e pepe nero macinato al momento, decorando con le cialde di parmigiano e pezzettini di speck.
Uauh un piatto fantastico e presentato davvero bene!!! complimenti e buona giornata
RispondiEliminaAnche a te :-)
EliminaGustosissimo!!!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaCiao Maria Grazia :) Mi piace tantissimo questo risotto, una combinazione di ingredienti e consistenze perfetta e poi l'hai presentato splendidamente :) Complimenti, un bacione e buona giornata :**
RispondiEliminaGrazie Vale, un bacione anche a te.
EliminaDavvero ottimo questo risotto e la presentazione è eccellente!
RispondiEliminaA volte basta davvero poco per rendere un piatto speciale, ieri la testa mi ha suggerito questo :-) Grazie mille, un abbraccio.
EliminaEccolo il tuo abbinamento
RispondiEliminama che risotto ragazza
Una presentazione meravigliosa per un piatto buonissimo
Quanto mi piacerebbe.... ma qui a casa mia nessuno ama il riso
dal marito ai bimbi....magari lo faccio solo per me ....e chi se ne frega ahahah
Un bacione cara Maria Grazia
Eeeee vieni a casa mia e ci facciamo un tete-a-tete di risottino, al bacio! che ne dici? Magari!!!
EliminaUna composizione nel piatto che rende ancora più invitante il tuo risotto. Ottimo!!!!!!
RispondiEliminaGrazie mille, ciao <3
EliminaCaspita è uno splendore già per gli occhi e posso solo immaginare quanto lo sarà per il palato! Che buona poi la cialda :D
RispondiEliminaSì era buono davvero, i carciofi erano teneri, lo speck di buona qualità, insomma nel piatto non è rimasto nulla :D
Eliminamamma che presentazione mia cara...degna di un ristorante stellato!
RispondiEliminabacione
Ma grazieeee, troppo buona *_* Bacione a te.
EliminaChe bontà poi io i carciofi li adoro, ma che riso hai usato è così sgranato
RispondiEliminaAdoro tutti gli abbinamenti di questo risotto,bravissima,la cialda poi è fantastica :-)
RispondiEliminaE' sicuramente da rifare, le cialde di parmigiano poi si possono modellare a proprio piacimento. Grazie cara, un abbraccio.
EliminaLa conversazione è stata proficua! E' nato questo risotto molto, molto gustoso, e che presentazione! Un abbraccio.
RispondiEliminaé spettacolare la presentazione di questo risotto, da Chef...!! complimenti Maria Grazia diventi sempre più brava.....!!
RispondiEliminaMeravigliosa presentazione e che tecnica nella preparazione. Complimenti Maria Grazia.
RispondiEliminaChe meraviglia, ma come hai fatto a dargli quella forma?La cialda di parmigiano mi piace troppo, lo speck, da buona calabrese, un pò meno.
RispondiEliminaComplimenti
Buooooono!
RispondiEliminaIl risotto a casa nostra non manca mai, buonissimo il tuo ai carciofi e speck!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Che ricetta interessante, sembra davvero buona!
RispondiEliminaTi seguo via RSS, arrivo da Musical e vecchi merletti :D
A presto!
Carissima Maria Grazia, ho già immesso nel blog le tue tre ricette del rice contest!!! Grazie davvero....
RispondiElimina