E' chiamato "oro verde", è anche Presidio Slow Food e gode della Denominazione di Origine Protetta: è il pistacchio di Bronte, ed io lo adoro! E allora, concedetemi di proporvelo in questo soffice cake, reso ancora più goloso dall'abbinamento con il cioccolato bianco. In questo pomeriggio di domenica, una domenica in cui la Primavera sembra essere scoppiata in tutta la nostra penisola, isole comprese, questo è l'orario giusto per gustare una fettina di dolce, accompagnata da un liquore delicato e cremoso, servito ben freddo. Tutto a base di pistacchio, ovviamente. E poi, si va fuori a fare una bella passeggiata e a godersi gli ultimi raggi di sole prima che arrivi la sera. Buona Domenica a tutti.
Cake allo yogurt con pistacchio e cioccolato bianco
Ingredienti:
160 g di farina 00
65 g di burro fuso
100 g di zucchero
100 g di yogurt alla vaniglia
1 uovo
3 cucchiai di latte
1 cucchiaio di pasta di pistacchio
8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
un pizzico di sale
burro per lo stampo
per la glassa:
125 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di pasta di pistacchio
2 cucchiai di acqua
per decorare:
60 g di cioccolato bianco
pistacchi tritati
Con una frusta ho sbattuto l'uovo insieme allo zucchero. Ho aggiunto il burro, lo yogurt e il latte ed ho montato ancora.
Ho aggiunto la pasta di pistacchio, poi la farina miscelata con il lievito e il sale.
Ho imburrato uno stampo a cassetta da 20x10x h.6 cm ed ho versato l'impasto, livellando con una spatola inumidita. Ho messo in forno a calore moderato (180°) per 30 minuti circa (ma come sempre regolatevi con il vostro forno). Ho fatto raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo.
Ho preparato la glassa mettendo in una ciotola la pasta di pistacchio e stemperandola con l'acqua, quindi ho incorporato lo zucchero a velo poco per volta, sbattendo con una frusta, fino a raggiungere una consistenza piuttosto densa.
Ho poggiato il dolce su una gratella, mettendo sotto di essa un foglio di alluminio, ed ho iniziato a spalmare la glassa. Ho distribuito i pistacchi tritati a granella e ho lasciato asciugare.
Nel frattempo ho fuso il cioccolato bianco e l'ho utilizzato per decorare il dolce all'esterno.
Ho gustato il mio cake al pistacchio accompagnandolo con l'ottima Crema di liquore al pistacchio.
Bellissimo e buonissimo! Mi piacciono tanto i pistacchi!
RispondiEliminaQua la mano! :)
EliminaAmica mia buona domenica! Anche qui a Roma è scoppiata ala primavera e così nel primo pomeriggio siamo andati in bicicletta in un bellissimo ed immenso parco che abbiamo proprio sotto casa :) Poi torno mi metto al pc e vedo questa delizia!!!! Ma che bello e buon questo cake :D come te anche io adoro i pistacchi di Bronte, sei stata troppo brava, che decorazioni fantastiche poi!
RispondiEliminaFacciamo un club? Pistacchio Fan Club !!! Anch'io ho fatto una bella passeggiata ed ho mangiato un ottimo gelato.
EliminaMa è una vera opera d'arte
RispondiEliminaComplimenti tesoro
davvero gustoso!!!!
e anch'io adoro il pistacchio.....
Vai con il Fan Club! Ahahaha..
Eliminaoh mamma mia che bontà che hai preparato!!!
RispondiEliminaanche io sto sperimentando a go go con questi prodotti fantastici ed ogni volta sono una piacevole sorpresa in più!!
E' vero, sono buonissimi, non temono confronti.
EliminaCiao Maria Grazia :) Il pistacchio mi fa impazzire, buonissimo... e questo tuo cake è una delizia unica, l'abbinamento col cioccolato bianco è perfetto! :D Complimenti, un bacione e buona settimana :**
RispondiEliminaGrazie cara, anche a te. Baci.
Eliminaavevo provato l'abbinamento al ristorante con una bavarese al pistacchio e cuore di cioccolato.......quindi sicuramente da provare la tua torta!
RispondiEliminaE' piaciuta anche a mio figlio che il pistacchio rifiutava di assaggiarlo (solite storie dei figli..) Grazie, ciao, buona serata.
EliminaCara Maria Grazia adoro il pistacchio e l'accoppiamento col cioccolao bianco è assolutamente vincente...bravissima...un abbraccio
RispondiEliminaEh sì, è buonissimo. Grazie, un abbraccio anche a te.
EliminaPenso che oramai anche i sassi sappiano della mia golosia con i pistacchi di Bronte! Li adoro, letteralmente, così come adoro tutte le ricette conquesto ingrediente, sia dolci che salate. Sto cake mi farà rigirare e rigirare nel letto, tutta la notte!!!!
RispondiEliminap.s. hai ragione tu... più una brisè, con un accenno di sfoglia, proprio un piccolo accenno... ma buona, però!
Su questo non ho il benché minimo dubbio! Vorrei avercele qui per colazione domattina, quelle tue sfogliatine... Baci.
EliminaAnche io adoro il pistacchio, sia nel dolce che nel salato! Splendido il tuo cake, deve essere buonissimo!
RispondiEliminaUn abbraccio.
deve essere una torta sublime, Cia e buon lunedì, un bacio!
RispondiEliminache vedono i miei occhi, buonooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :-)
RispondiEliminacongratulazioni tesorella, sei in un club ristretto! questo non è un premio ma un riconoscimento per i miei blog preferiti. tu sei tra questi. da oggi sei ufficialmente Betty approved! (maggiori info qui:http://elisabettapendola.com/2013/04/15/intermezzo-melodrammatico/ )- ti conferisco il fiocco lo puoi appuntare dove ti pare (anche in bagno) ;) ce l'ha anche Imma di DolciAGoGo nella sidebar! : http://elisabettapendola.files.wordpress.com/2013/04/betty1_02.png?w=600
RispondiEliminaMa che bontà, anch'io adoro i pistacchi!!!
RispondiEliminaGrazie per gli auguri per la nascita di Pietro!!!
Baci
no conocia la crema de pistacho, te ha quedado de lujo, un beso guapa
RispondiElimina