Pasta e patate con zucchine e pancetta

Buon lunedì, comincia un'altra settimana e di conseguenza si ricomincia a correre. Perciò oggi vi do' un'idea per un ottimo piatto di pasta, veloce e saporito. Ecco come rendere un piatto straordinario, anche con il condimento più semplice: ci vuole una pasta di buona qualità, un formato adatto al tipo di condimento, pochi ingredienti, pochi passaggi e la giusta cottura. Et voilà, il pranzo è servito. Buona giornata a tutti.

Pasta e patate con zucchine e pancetta

Ingredienti
400 g di pasta formato Mezze maniche rigate 
due patate medie (circa 300 g)
due zucchine medie (circa 250 g)
80 g di pancetta a cubetti
un mazzetto di prezzemolo
olio, sale, pepe
parmigiano grattugiato

Ho messo sul fuoco l'acqua per la pasta. Ho pulito le zucchine e le ho tagliate a dadini. In una padella ho fatto scaldare poco olio extravergine d'oliva ed ho messo a rosolare la pancetta.


Ho unito anche le zucchine ed ho lasciato cuocere, rigirando di tanto in tanto. Ho tagliato le patate anch'esse a dadini. Appena l'acqua per la pasta ha preso il bollore, ho salato ed ho versato le patate. 


Poi ho messo anche la pasta nella pentola ed ho portato a cottura. Nel frattempo ho messo sul fuoco una padella più piccola con altro olio (nel quale a vostro piacimento potete far dorare uno spicchio d'aglio oppure della cipolla) ed ho tagliuzzato il prezzemolo. Ho aggiunto mezzo bicchiere di acqua nella padella con la pancetta e le zucchine, per ammorbidirle e aiutare la cottura, ed ho regolato di sale. Ho scolato la pasta ed ho trasferito nella padella grande, a fuoco spento.


Ho mescolato per far insaporire mentre il prezzemolo appassiva nella padella più piccola, poi ho versato l'olio col prezzemolo sulla pasta ed ho dato un'ultima mescolata.


Ho messo nei piatti, aggiungendo pepe macinato e parmigiano grattugiato.




Commenti

  1. Adoro le mezze maniche! Devono essere buonissime come le hai preparate! Così sono una meraviglia! :D Complimenti e un bacio!

    RispondiElimina
  2. Buon lunedì amica bella! Abbiamo da mezz'ora finito di mangiare ma ricomincerei subito con un piatto come questo :)

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea!!! Le patate nel sugo della pasta...devo provare!!!
    Venerdì scorso, dopo quasi un mese, sono riuscita a rispondere alle tue domande!!! Scusami per il ritardo mostruoso...ma le ho dimenticate...questo periodo è stato un po' incasinato..spero ora vada meglio!!!

    Un abbraccio
    monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  4. La pasta con zucchine e pancetta la faccio anche io, però non ho mai pensato ad aggiungere le patate, proverò!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Vabbè con una ricetta del genere che mi fa scendere la bavetta per me hai già vinto!

    RispondiElimina
  6. Ottima questa pasta, la presenza della pancetta da una spinta in piu alle zucchine! Piacere di conoscerti Maria Grazia, abbiamo lo stesso numero di sostenitori!! a presto!!

    RispondiElimina
  7. nuova ricetta da realizzare io di solito nella pasta e patate non ci aggiungo le zucchine nuova follower se ti va passa da me ciao

    RispondiElimina

Posta un commento