Buongiorno! Oggi è già il primo giorno di Febbraio. Sembra ieri che avevamo ancora in casa gli addobbi natalizi e stavamo organizzando pranzi e cenoni. Questa mattina mi ha fatto uno strano effetto staccare il primo foglio del calendario. Devo proprio cominciare a pensare al Carnevale, anche se, non avendo più figli piccoli, questa festa in casa mia viene vissuta senza grandi attese. Intanto vi lascio la ricetta di questa torta, l'ennesima torta di mele penserà qualcuno, bé dopotutto è un classico intramontabile, no? Stavolta l'ho fatta più rustica, ho utilizzato farina integrale, devo dire che l'abbinamento mi è piaciuto molto. Altrimenti non l'avrei pubblicata :-) Qui vi dico come l'ho preparata io e vi do' dei suggerimenti alternativi, poi naturalmente ognuno è libero di apportare tutte le varianti che più gli aggradano. Buon venerdì a tutti!
Ingredienti
200 g di farina di grano tenero integrale
30 g di farina di nocciole (nocciole tostate e tritate finemente)
180 g di zucchero
100 g di olio di semi (io di girasole)
70 g di latte
3 uova
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
un limone
300 g di confettura (io composta di mele)
300 g di mele (io golden)
una noce di burro per la teglia
due cucchiai di zucchero di canna
Per prima cosa ho separato i tuorli dagli albumi. Ho montato gli albumi a neve ed ai tuorli ho aggiunto tre cucchiai di acqua bollente, sbattendo con le fruste giusto il tempo di farli schiumare. Ho unito lo zucchero ed ho montato a crema. Poi ho versato il latte (70 g corrispondono a circa mezzo bicchiere, di quelli di plastica comunemente in commercio).
Ho unito anche l'olio (100 g corrispondono a circa un bicchiere, sempre di quelli di plastica, la buccia di limone grattugiata e un po' di succo, ed ho mescolato con una spatola. In un altro contenitore ho mescolato la farina integrale con quella di nocciole, il lievito e un pizzico di sale.
A piacere, invece di usare la farina integrale si può utilizzare la farina bianca, ma in tal caso mettetene 40 g in più; oppure si possono miscelare i due tipi di farina (120 g di farina 00 e 100 g di farina integrale).
Ho incorporato le farine poco per volta all'impasto, mescolando con la spatola, infine ho aggiunto gli albumi. Ho imburrato ed infarinato una teglia a cerchio apribile (diametro 24 cm) ed ho versato l'impasto.
Ho sbucciato quattro mele piccole, le ho divise in quarti eliminando il torsolo ed ho ottenuto 300 g di frutta già pulita. Ho irrorato con abbondante succo di limone per evitare che annerissero. Ho aggiunto la composta di mele nella teglia, spargendola in superficie e formando dei vortici con la lama di un coltello.
A piacere, al posto della confettura di mele si può utilizzare quella di albicocche o anche quella di pesche.
A questo punto ho affettato le mele e le ho infilate nell'impasto seguendo un disegno di cerchi concentrici. Ho cosparso con zucchero di canna ed ho messo in forno caldo, a 180° per 50 minuti.
Ho tolto la torta dalla teglia solo dopo che si era perfettamente raffreddata.
Poco prima di affettarla ho cosparso con zucchero a velo.
Ecco la fetta:
proverò senz'altro questa torta di mele con farina integrale....brava un saluto...
RispondiEliminaOk, fammi sapere :-) Buon fine settimana
Eliminala farò senz' altro però mettete anche la misura della tortiera grazie ciao
EliminaEnnesima torta di mele??? Ma questa altro che ennesima...è uno spettacolo per gli occhi e la gola! un capolavoro direi!
RispondiEliminaLuna sei sempre troppo buona. Un bacione grande.
Eliminache mega torta!!!!! posso prenderne metà??? dopo pranzo volevo farne una ma se è già pronta, buona e profumata........mi leggo un libro e faccio il thè:-)
RispondiEliminaAhahaha è vero, per quanto ci piaccia impastare e sfornare, alcune volte trovare pronto è ciò che desideriamo di più. Il the lo gradisco molto volentieri. Grazie, buon week end :-)
EliminaMaria Grazia, anche qui in famiglia non è che il Carnevale venga particolarmente sentito... però ci sono vari compleanni e il mio onomastico in questo mese... dolci a gogo insomma! :D Ad ogni modo spero di avere il tempo di friggere qualche dolcetto, fa sempre piacere! ;) Questa torta è molto invitante, amo la farina integrale e salvo subito la ricetta ;) Complimenti e un abbraccio, buon weekend :**
RispondiEliminaAnch'io friggerò, la cosa che più mi piace del Carnevale sono i dolci fritti e la lasagna del Martedì grasso :-D:-D:-D
EliminaBuon week end anche a te
Per me puoi scrivere un'infinità di ricette con le mele, non mi stancherò mai!
RispondiEliminaLa torta di mele è al top, amata da tutti, ci ricorda l'infanzia, ci coccola e non ha stagioni! Ma gustarla ora con una tazza di tè è il massimo.
Complimenti, mi piace moltissimo l'uso delle farine nella tua ricetta e vedo che è anche bella alta ;).
Un abbraccio, buon fine settimana!
Sì, è venuta alta, anche se la farina integrale non è che sia proprio indicatissima per i dolci che devono lievitare.. Ho sopperito montando a lungo le uova e utilizzando uno stampo piccolo, è venuta molto soffice e umida, per la presenza della confettura oltre che delle mele. Grazie, un abbraccio a te :-)
Eliminaha un aspetto fantastico e goloso, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie :-) Ricambio <3
EliminaE' bellissima..e l'idea della farina integrale mi piace da matti :)
RispondiEliminaBuona giornata !
A chi piace il gusto della farina integrale, piacerà sicuramente questo abbinamento dolce. Grazie cara, buona domenica.
EliminaDi torte di mele mia cara ne abbiamo sempre bisogno e questa è davvero particolare!!!!!!
RispondiEliminaBella e particolare come te!!!!
e si friggiamo tutti insieme daiiiiiiiiiiiii
I bimbi cresceranno,i mesi passeranno sempre...ma i fritti di Carnevale sono davvero una golosità a cui non possiamo mai rinunciare ahahah
Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Grazie, che bel complimento <3 Sì, credo proprio che friggerò... vuoi mettere quelle belle bombe caloriche tutte ricoperte di zucchero semolato all'esterno... mmmmh che fame! Baci anche a te.
EliminaMa che brava! Pensa che vedendo laprima foto pensabo avessi usato lo stampo a fiore! E poi deve essere molto buona,le farine Marino sono ottime, le uso da tanto!
RispondiEliminaIo le ho scoperte da pochi mesi, indubbiamente sono farine di qualità e tutto mi viene meglio e più saporito.
Eliminache spettacolo.questa per me è una VERA signora torta di mele ;)
RispondiEliminahttp://alchemianblog.blogspot.it/
Mille grazie :-)
Eliminami sembra davvero speciale ..ora la salvo e la proverò di sicuro.... complimenti!
RispondiEliminaAllora poi dimmi cosa ne pensi, con la massima sincerità; mi fa sempre piacere potermi confrontare. Grazie :-)
EliminaLe torte alle mele non stancano mai. Stupenda, con la confettura, una meraviglia. Bravissima come sempre, complimenti.
RispondiEliminaE' vero. Anzi, quest'anno ne sto facendo poche e mio figlio me lo sta rinfacciando :-) Grazie, ciao e buona domenica.
Eliminameravigliosa questa torta! E sicuramente deliziosa!:-) complimenti!
RispondiEliminaGrazieeee! <3
EliminaChe aspetto invitante! Di quelle che ti dicono:mangiami mangiami....brava Maria Grazia, ciao e buon w.e.
RispondiEliminaAhahaha... io le chiamo "torte ipnotiche", se ne mangio tanto non è colpa mia, è colpa loro! Grazie mille, buon week end anche a te.
EliminaAnche io quando posto una torta di mele dico "l'ennesima" torta di mele. Ma Maria Grazia mia, io penso che sia uno dei dolci più amati in assoluto. Ogni variante ne sprigiona di nuovo la curiosità. E poi è sempre buona e coccolosa, come pochi dolci sanno essere. Quindi alzo il pollice davanti a tanta bontà! Bacione e buon fine settimana!!
RispondiEliminaGiustissimo. E poi i dolci con la frutta, in generale, sono sempre buoni ma buoni davvero. Bacioni a te, buona domenica.
EliminaAltro che l ennesima torta di mele! Ti è venuta veramente spettacolare altissima e sofficissima davvero davvero invitante! Buona serata
RispondiEliminaBella e buona!
RispondiElimina