Tortino di carciofi e patate

Sapevate che i carciofi aiutano ad eliminare i trigliceridi e il colesterolo "cattivo" ? Con la loro azione antiossidante inoltre fanno bene alla pelle, perché ritardano l'invecchiamento delle cellule. La cinarina, sostanza contenuta nei carciofi, è un ottimo rigenerante per il fegato. I carciofi hanno un basso contenuto calorico (purché non si ecceda con i condimenti, ovviamente). Sono ricchi di ferro e di vitamine, e il loro periodo migliore è proprio l'inverno. Cosa vogliamo di più? Non resta che portarli in cucina e prepararli, possibilmente in modo sano e saporito.


Tortino di carciofi e patate

Ingredienti
3 carciofi
3 patate medie
50 g di olive nere
una fetta di pecorino fresco (non l'ho pesata)
pomodori secchi
quattro cucchiai di mollica di pane raffermo
un limone
mezzo bicchiere di vino bianco
olio, sale, prezzemolo

Ho pulito i carciofi, ho prelevato solo i cuori, li ho tagliati a metà e li ho immersi in acqua acidulata col succo di limone per evitare l'annerimento. Poi li ho sciacquati e li ho affettati sottili (qui i carciofi erano quattro, la parte che mi è avanzata dopo la cottura l'ho utilizzata in un'altra ricetta).


In una padella ho fatto scaldare tre cucchiai di olio (voi mettete l'aglio, se vi piace), ho messo i carciofi ed ho chiuso con un coperchio. Dopo i primi 10 minuti di cottura ho unito il vino e ho fatto sfumare. Ho rimesso il coperchio ed ho fatto cuocere finché i carciofi risultavano teneri (altri 10-15 minuti max), a questo punto ho aggiunto il sale ed il prezzemolo tagliuzzato.


Ho sbucciato le patate e le ho affettate piuttosto sottili, ho messo qualche cucchiaio di olio in una teglia ed ho fatto uno strato di fette di patate, sovrapponendole leggermente. Ho messo il sale ed ho trasferito in forno caldo a 200° per 15 minuti. Nel frattempo ho tagliato il formaggio e i pomodori secchi a piccoli pezzi ed ho mescolato la mollica di pane, sbriciolata finemente, con un po' di olio. Trascorsi i 15 minuti ho tolto le patate dal forno.


Sopra le patate ho fatto uno strato di carciofi, ho aggiunto il formaggio, i pomodori secchi e le olive tagliate a rondelle. 


Ho ricoperto con la mollica di pane ed ho rimesso in forno, sempre a 200°, per altri 15 minuti. 


Negli ultimi due minuti di cottura ho acceso il grill affinché il pane si dorasse bene.


Va consumato tiepido.


Commenti

  1. Ma quante informazioni sui carciofi
    Non sapevo di questi sani effetti sull'organismo
    Li dovrò mangiare più spesso
    magari proprio questo tortino meraviglioso
    Un bacio Maria Grazia
    Buon Sabato

    RispondiElimina
  2. mi piace....si che mi piace...ma che geniale che sei di farne con dei semplici carciofi una meraviglia di tortino!
    stupenda cara!
    un bacio

    ps: solo per ricordarti il mio nuovo contest partito ieri...ricco premio in palio, un viaggio...ti aspetto, se ti va!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono tutti gli ingredienti di questa ricetta...credo che il sapore sia eccezionale!Brava!!!

    RispondiElimina
  4. Si i carciofi sono oltre che buonissimi di gusto, sono strabuoni per la nostra salute. Il tortino è fantastico ;)
    A presto

    RispondiElimina
  5. Patate, carciofi e olive....uno dei miei preferiti :)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Salutare, ma anche buonissimo! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Questo tortino è delizioso e l'abbinamento carciofi-patate è una cosa che adoro :) Complimenti, buona serata e buon inizio settimana! :**

    RispondiElimina
  8. Buono questo tortino; e con i carciofi fa anche bene all'organismo senza essere una medicina! A presto

    RispondiElimina

Posta un commento