Pasta con carciofi pomodori e olive

Buon lunedì! Oggi sono di buonumore sia perché mi sento meglio, il raffreddore è in fase di guarigione, sia perché da me è una bellissima giornata di sole. Lo so, da qualcuno di voi sta nevicando e anche parecchio. Pare che a fine settimana la situazione si ribalterà, ma oramai siamo abbastanza abituati ai capricci del meteo. Intanto nelle prime ore di questa mattina ho dedicato un po' del mio tempo alle piante che ho sul terrazzino, quando le ho viste baciate dal sole ne ho approfittato per tagliar via qualche ramo secco e ripulirle dalle foglie vecchie. In attesa di tornare ai fornelli per preparare il pranzo di oggi, finisco di scrivere questa ricetta messa in bozze pochi giorni fa, prima che il raffreddore mi costringesse a prendere una pausa. Ancora carciofi, direte voi. Eh be', in questo periodo ce n'è in abbondanza, sono molto buoni, e poi mi piacciono. Si era capito?

Pasta con carciofi pomodori e olive

Ingredienti

400 g di Cicatelli pugliesi 
2 carciofi
50 g di olive verdi snocciolate
200 g di pomodori piccadilly
prezzemolo
succo di limone
olio, sale, pepe
pecorino fresco a scaglie

Ho pulito e cotto i carciofi come al solito (potete consultare questa ricetta oppure quest'altra ricetta). 

Ho lavato i pomodori, ho eliminato la pelle, l'acqua di vegetazione e i semi, li ho tagliati a pezzetti e li ho fatti saltare in padella con olio caldo per una decina di minuti (a piacere, mettete aglio o cipolla). Ho salato, ho unito i carciofi e le olive ed ho lasciato insaporire per qualche altro minuto.


Io ho utilizzato i carciofi che avevo cotto separatamente, ma si può anche cuocere tutto insieme, mettendo i carciofi a crudo, affettati finemente, nella padella dei pomodori, coprendo con un coperchio e lasciando cuocere a fuoco moderato. A metà cottura si aggiungono le olive e poi si mette il sale ed il prezzemolo tritato.

Nel frattempo ho fatto cuocere la pasta in acqua bollente salata, l'ho scolata e l'ho condita nella padella del sugo di carciofi e olive.


Ho servito nei piatti cospargendo con le scaglie di pecorino e il pepe nero macinato.

Commenti

  1. Bene bene bene! Si vede che la primavera e alle porte! Di solito il lunedì è la giornata più brutta della settimana, ma se c'è il sole tutto prende un'altra piega!
    Bel piatto, la pasta che hai usato dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  2. Buon lunedì amica bella, tu fai come me appena la pioggia (che tra l'altro adoro) me lo permette vado sul mio bel terrazzone e sistemo tute le piante :) come mi piace! Ottima pasta ed ottimo condimento, slurp :P Buon lunedì e rimettiti dal raffreddore!

    RispondiElimina
  3. Olive, carciofi.. pomodori.. mamma mia che bontà unica!! Sono solo costretta ad omettere eventuale formaggio.. ma che splendore! :D Sono felice che stai meglio e che da te brilli il sole.. qui siamo coperti di neve che manco davvero in Lapponia.. uff. ti abbraccio con affetto e un bacione! :D

    RispondiElimina
  4. un primo piatto ricco che aiuta ad apprezzare le verdure di stagione come i carciofi

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con te, questo è il periodo dei carciofi, perchè non approfittarne? Ottimi in questo primo abbinati alle olive. Complimenti.

    RispondiElimina
  6. Che bel piatto colorato e saporito, buonissimo con i carciofi!

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia, mi piace moltissimo il tuo piatto!!!!

    RispondiElimina
  8. Mi fa piacere che sei in via di guarigione, questo piatto mi piace molto, semplice e ghiotto...buona serata!!!

    RispondiElimina

Posta un commento