La farina di farro nei dolci è stata per me una piacevole scoperta. Dopo averne sperimentato il risultato in un dolce soffice come la Torta di carote nocciole e farro che ho pubblicato qualche tempo fa, ho voluto provarla anche nella pasta frolla. Ho ottenuto una frolla croccante, poco dolce, dal sapore un po' rustico delle cose buone di una volta. Ho abbinato una confettura altrettanto particolare, che ha compensato in dolcezza. Guardando l'etichetta sul vasetto mi è venuto in mente di fare una decorazione un tantino diversa dalla classica grata che contraddistingue le crostate. Ecco cosa ne è venuto fuori:
Crostata con farina di farro e confettura di sambuco
Ingredienti
120 g di farina 00
120 g di farina di farro bianco
2 cucchiaini di lievito per dolci
85 g di burro freddo a pezzetti
85 g di zucchero
1 uovo
1 bicchierino di Sambuca (o altro liquore a proprio gusto)
un pizzico di sale
350 g di Confettura Extra di Sambuco
Ho preparato la pasta frolla mescolando le due farine insieme al lievito in una ciotola, ho aggiunto il burro ed ho iniziato a sabbiare il composto, poi ho unito lo zucchero, l'uovo, il liquore e il sale. Ho impastato fino a che la pasta si è amalgamata. Ho imburrato una teglia da 20 cm di diametro, ho steso metà dell'impasto a formare la base con un bordo non troppo alto ed ho bucherellato con una forchetta.
Ho versato la confettura sulla base, livellando con una spatola. Ho steso l'altra metà della frolla col mattarello e l'ho tagliata a striscioline regolari, con le quali ho formato delle trecce a tre capi.
Con la forchetta ho staccato delicatamente il bordo dalle pareti della teglia e l'ho ripiegato verso l'interno, poi ho poggiato una parte delle trecce lungo tutto il bordo.
Ho disposto altre trecce in maniera trasversale e con i ritagli di impasto che mi erano avanzati ho formato un cilindro lungo (la base del rametto), due foglie (che ho inciso con la punta di un coltello) e alcune palline col picciolo (le bacche).
Ho assemblato tutti i pezzi del rametto direttamente sulla superficie della crostata.
Ho infornato a 180° per circa 45 minuti. Ho atteso che la crostata fosse ben fredda prima di toglierla dalla teglia. Con un pennellino ho spalmato un po' di confettura su tutto il rametto. Ho spolverato con zucchero a velo ed ho decorato con due foglioline di ostia.
Una vera e propria delizia!!!
RispondiEliminaSì, mi è piaciuta molto.
EliminaWow, mariagrazia! La decorazione è stupenda ma .. il sambuco .. cos è?! l'ho appena scoperto su google ;).. cmq complimenti per l'esperimento e per l'ottima resa della crostata! baci e buon pomeriggio!
RispondiEliminaE' un arbusto che produce dei fiori bianchi e dei frutti rosso-violacei, sono delle bacche. I fiori vengono impiegati in infusione per produrre la Sambuca, il famoso liquore. Non avevo mai assaggiato una confettura a base di sambuco, l'ho fatto grazie a Vis e devo dire che è molto molto buona. Grazie cara, un bacione.
EliminaGià solo a vederla ha un'estetica fantastica ma immagino poi il sapore come sarà! Anche noi abbiamo ricevuto la marmellata Vis e non vedo l'ora di provarla :) Bravissima!
RispondiEliminaImmagino che preparerai una delle tue solite delizie. Sono curiosa :)
EliminaBuonissima e belle le decorazioni!
RispondiEliminaGrazie mille!
Eliminammmhhhh questa è una vera tentazione! Complimenti davvero!
RispondiEliminaSono un po' fissata con le crostate. Ma giusto un po' :D:D:D
EliminaMaria Grazia, complimenti la confettura di sambuco so che è' una vera prelibatezza e tu le hai dato onore con questa elegante decorazione! Un abbraccio
RispondiEliminaMa grazieee, ho cercato di fare una cosa un po' diversa
EliminaSemplicemente meravigliosa.. le confetture Vis sono stupende e questa crostata di farro un capolavoro! Un abbraccione, Mari! :D
RispondiEliminaGrazie cara Ely, un bacione a te.
Eliminaho scoperto da poco la confettura di sambuco e volevo farci una tortina appena guarita.
RispondiEliminaè strepitosa!
la tua versione è bellissima.
mi faccio un giretto da te, una volta tanto che ho un attimo di tempo..
Ma certo, fai pure, e grazie tante! Verrò anch'io a trovarti, con un po' di calma.
Eliminala crostata sembra buonissima!! ma sai che non sapevo l'esistenza della marmellata di sambuco!??
RispondiEliminaMa sai che non lo sapevo nemmeno io? :D Devo ringraziare l'azienda Vis che mi ha dato l'opportunità di assaggiarla. Grazie :)
EliminaIo ancora la farina di farro non l'ho mai usata, ma trovo la tua crostata una vera golosità. Tutti ingredienti interessanti. Complimenti.
RispondiEliminaCredo che stia bene con tutti i cosiddetti frutti di bosco, sono sapori che si accostano bene, a mio parere. Grazie :)
EliminaMeravigliosa e golosissima!!! Brava!!!
RispondiEliminaAvevo il dubbio che in cottura le decorazioni si deformassero, invece la farina di farro mi ha dato una frolla che ho potuto maneggiare bene, quando metto tutta farina 00 impazzisce subito, invece col farro è rimasta consistente e mi ha permesso di fare delle trecce quasi perfette. Grazie mille. Buona serata :)
EliminaCiao Maria Grazia :) Questa crostata oltre ad essere golosissima è davvero bella, che darei per averne una fetta adesso! :D Mi piace molto la farina di farro nei dolci, dà un tocco rustico che mi amo tanto ;) Complimenti, un abbraccio e buon weekend :**
RispondiEliminaanche a me piace molto la farina di farro nei dolci, ma non ho mai provato la confettura di sambuco, un bacio
RispondiEliminaNon solo le tue crostate sono sempre buonissime e molto originali ma sono davvero BELLE
RispondiEliminaBellissime le decorazioni
Sei una vera artista
Un bacione cara Maria Grazia!!!!!!!
Amo utilizzare la farina di farro ma non l'ho mai fatto per una crostata o per una torta. Particolare anche la confettura di sambuco.
RispondiEliminaMi piace tantissimo come l'hai decorata invece delle solite strisce, complimenti.
Grazie per esserti unita ai miei lettori.
A presto!
Non ho mai assaggiato la farina di farro ma questa crostata è bellissima, decorata in modo splendido!
RispondiEliminaBaci888