Crostata con farro e confettura di sambuco

La farina di farro nei dolci è stata per me una piacevole scoperta. Dopo averne sperimentato il risultato in un dolce soffice come la Torta di carote nocciole e farro che ho pubblicato qualche tempo fa, ho voluto provarla anche nella pasta frolla. Ho ottenuto una frolla croccante, poco dolce, dal sapore un po' rustico delle cose buone di una volta. Ho abbinato una confettura altrettanto particolare, che ha compensato in dolcezza. Guardando l'etichetta sul vasetto mi è venuto in mente di fare una decorazione un tantino diversa dalla classica grata che contraddistingue le crostate. Ecco cosa ne è venuto fuori:

Crostata con farina di farro e confettura di sambuco

Ingredienti

120 g di farina 00
120 g di farina di farro bianco 
2 cucchiaini di lievito per dolci
85 g di burro freddo a pezzetti 
85 g di zucchero
1 uovo
1 bicchierino di Sambuca (o altro liquore a proprio gusto)
un pizzico di sale
350 g di Confettura Extra di Sambuco 

Ho preparato la pasta frolla mescolando le due farine insieme al lievito in una ciotola, ho aggiunto il burro ed ho iniziato a sabbiare il composto, poi ho unito lo zucchero, l'uovo, il liquore e il sale. Ho impastato fino a che la pasta si è amalgamata. Ho imburrato una teglia da 20 cm di diametro, ho steso metà dell'impasto a formare la base con un bordo non troppo alto ed ho bucherellato con una forchetta.


Ho versato la confettura sulla base, livellando con una spatola. Ho steso l'altra metà della frolla col mattarello e l'ho tagliata a striscioline regolari, con le quali ho formato delle trecce a tre capi.


Con la forchetta ho staccato delicatamente il bordo dalle pareti della teglia e l'ho ripiegato verso l'interno, poi ho poggiato una parte delle trecce lungo tutto il bordo.


Ho disposto altre trecce in maniera trasversale e con i ritagli di impasto che mi erano avanzati ho formato un cilindro lungo (la base del rametto), due foglie (che ho inciso con la punta di un coltello) e alcune palline col picciolo (le bacche). 


Ho assemblato tutti i pezzi del rametto direttamente sulla superficie della crostata.


Ho infornato a 180° per circa 45 minuti. Ho atteso che la crostata fosse ben fredda prima di toglierla dalla teglia. Con un pennellino ho spalmato un po' di confettura su tutto il rametto. Ho spolverato con zucchero a velo ed ho decorato con due foglioline di ostia.


Commenti

  1. Wow, mariagrazia! La decorazione è stupenda ma .. il sambuco .. cos è?! l'ho appena scoperto su google ;).. cmq complimenti per l'esperimento e per l'ottima resa della crostata! baci e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un arbusto che produce dei fiori bianchi e dei frutti rosso-violacei, sono delle bacche. I fiori vengono impiegati in infusione per produrre la Sambuca, il famoso liquore. Non avevo mai assaggiato una confettura a base di sambuco, l'ho fatto grazie a Vis e devo dire che è molto molto buona. Grazie cara, un bacione.

      Elimina
  2. Già solo a vederla ha un'estetica fantastica ma immagino poi il sapore come sarà! Anche noi abbiamo ricevuto la marmellata Vis e non vedo l'ora di provarla :) Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che preparerai una delle tue solite delizie. Sono curiosa :)

      Elimina
  3. Buonissima e belle le decorazioni!

    RispondiElimina
  4. mmmhhhh questa è una vera tentazione! Complimenti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un po' fissata con le crostate. Ma giusto un po' :D:D:D

      Elimina
  5. Maria Grazia, complimenti la confettura di sambuco so che è' una vera prelibatezza e tu le hai dato onore con questa elegante decorazione! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Semplicemente meravigliosa.. le confetture Vis sono stupende e questa crostata di farro un capolavoro! Un abbraccione, Mari! :D

    RispondiElimina
  7. ho scoperto da poco la confettura di sambuco e volevo farci una tortina appena guarita.
    è strepitosa!
    la tua versione è bellissima.
    mi faccio un giretto da te, una volta tanto che ho un attimo di tempo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, fai pure, e grazie tante! Verrò anch'io a trovarti, con un po' di calma.

      Elimina
  8. la crostata sembra buonissima!! ma sai che non sapevo l'esistenza della marmellata di sambuco!??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che non lo sapevo nemmeno io? :D Devo ringraziare l'azienda Vis che mi ha dato l'opportunità di assaggiarla. Grazie :)

      Elimina
  9. Io ancora la farina di farro non l'ho mai usata, ma trovo la tua crostata una vera golosità. Tutti ingredienti interessanti. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che stia bene con tutti i cosiddetti frutti di bosco, sono sapori che si accostano bene, a mio parere. Grazie :)

      Elimina
  10. Meravigliosa e golosissima!!! Brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo il dubbio che in cottura le decorazioni si deformassero, invece la farina di farro mi ha dato una frolla che ho potuto maneggiare bene, quando metto tutta farina 00 impazzisce subito, invece col farro è rimasta consistente e mi ha permesso di fare delle trecce quasi perfette. Grazie mille. Buona serata :)

      Elimina
  11. Ciao Maria Grazia :) Questa crostata oltre ad essere golosissima è davvero bella, che darei per averne una fetta adesso! :D Mi piace molto la farina di farro nei dolci, dà un tocco rustico che mi amo tanto ;) Complimenti, un abbraccio e buon weekend :**

    RispondiElimina
  12. anche a me piace molto la farina di farro nei dolci, ma non ho mai provato la confettura di sambuco, un bacio

    RispondiElimina
  13. Non solo le tue crostate sono sempre buonissime e molto originali ma sono davvero BELLE
    Bellissime le decorazioni
    Sei una vera artista
    Un bacione cara Maria Grazia!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Amo utilizzare la farina di farro ma non l'ho mai fatto per una crostata o per una torta. Particolare anche la confettura di sambuco.
    Mi piace tantissimo come l'hai decorata invece delle solite strisce, complimenti.
    Grazie per esserti unita ai miei lettori.
    A presto!

    RispondiElimina
  15. Non ho mai assaggiato la farina di farro ma questa crostata è bellissima, decorata in modo splendido!
    Baci888

    RispondiElimina

Posta un commento