Ciambella al caffè


E' un dato di fatto: il lunedì è il giorno della settimana meno amato. Gli studiosi parlano di una vera e propria "sindrome del lunedì mattina" che si manifesta con sonnolenza, irritabilità, cattivo umore, difficoltà di concentrazione. Cosa fare per combatterla? Sul web ho letto qualche consiglio:
- Non eccedere durante il week end, mantenersi leggeri e non fare le ore piccole (difficile, eh?)
- Fare un po' di attività fisica (e qui, i pigroni come me storcono il naso)
- Evitare di pensare di colpo a tutti gli impegni della settimana (sì, ce la possiamo fare)
- Dedicarsi proprio di lunedì alle attività per noi più piacevoli (mi sembra un ottimo rimedio)
e soprattutto, udite udite:
- Alzarsi dal letto un po' in anticipo per dedicare qualche minuto ad una colazione piacevole, ricca di carboidrati che forniscono l'energia necessaria per affrontare la giornata (ecco, questa parte qui mi piace!)
E aggiungerei: bere una bella tazzina di caffè, cremoso e aromatico. Al mio risveglio non posso farne a meno, è l'unica cosa che riporta a sembianze umane quella specie di zombie vagante con i capelli ritti in testa che mi ritrovo ad essere al mattino.
La ricetta di oggi è per tutti gli amanti del caffè. Del "buon" caffè, naturalmente. Felice settimana!


Ciambella al caffè

Ingredienti
250 g di farina 00
125 g di burro fuso
200 g di zucchero
125 ml di caffè + 1 bicchierino 
2 uova + 1 tuorlo
un bicchierino di rum
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
125 g di zucchero a velo
codette di cioccolato

Sbattere a lungo le uova insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale,  poi aggiungere il burro fuso e freddo.


Mescolare con una spatola e unire il caffè e il rum, infine la farina setacciata con il lievito. Imburrare e infarinare lo stampo da utilizzare.


Versare l'impasto nello stampo, poi infornare a 180° per circa 40 minuti.


Attendere che il dolce sia completamente freddo prima di toglierlo dallo stampo (io l'ho capovolto). Preparare un bicchierino colmo di caffè, zuccherare a piacere e utilizzarlo per bagnare la ciambella all'esterno, versandolo con un cucchiaino e tenendone da parte una piccola quantità che servirà per la glassa.


Preparare una glassa mescolando il caffè rimanente con lo zucchero a velo, versare il caffè poco per volta fino a raggiungere la consistenza desiderata (io ho preferito farla piuttosto liquida); versare sul dolce e subito dopo spargere una manciata di codette di cioccolato in superficie.


Far asciugare la glassa prima di tagliare il dolce.



Commenti

  1. Altissima!!! E poi ci vorrebbe proprio una bella fetta di caffè stamattina :P Io la sindrome del lunedì ce l'ho tutta! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è venuta alta perché lo stampo è stretto e alto, comunque è piccolina (sono solo 250 g di farina). Anche tu prendi il caffè a fette? :P Ciao, buona giornata anche a te.

      Elimina
  2. Nemmeno io amo il lunedì!
    Con una colazione così, il risveglio è più piacevole. In più ha il caffè, quindi ti da una marcia in più per iniziare come si deve la settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, la colazione è sempre il pasto più importante della giornata, che sia lunedì o meno. Un abbraccio.

      Elimina
  3. E' vero il lunedì non è molto amato ma se mi svegliassi sempre con un dolcetto squisito come questo...adorerei anche il lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che tu non bevi caffè ma lo ami nei dolci, mentre preparavo questa ciambella ti ho pensato <3

      Elimina
    2. Ma che carina grazie!!!!!!! ti sei ricordata :D E' vero, è strano non amo il caffè da bere mentre nei dolci sentirne il sapore (così come nei cioccolatini) mi fà impazzire :) Tanti Barba bacetti!

      Elimina
  4. Stella.. credo che mentirei se ti dicessi che sarei in grado di fare tutte quelle cose il week end.. ma di certo la 'sindrome del lunedi' mi ha colpita in pieno!!! Credo che una fetta di questa bontà mi aiuterebbe non poco: hai dimenticato una regola. 'Passare da Mari il lunedì mattina, che ti mette il sorriso!' :)) TVB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma graaazieee ma che carina che sei, dopo aver letto quello che hai scritto il mio sorriso si è allargato ancora di più. Un bacione.

      Elimina
  5. per le ore piccole non c'è problema, è il mantenersi leggeri che è dura... :-) ottima questa ciambella! il caffè poi... l'adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo quando arriva sera mi risveglio, e non solo nel week end; però poi la mattina son dolori. Baci.

      Elimina
  6. Mi piace questo ciambellone, certo che potrei cominciare bene il lunedì con questo bello pronto sul mio tavolo ahahahahahahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già pronto? Furba tu ... ahahaha... Grazie, un bacio e naturalmente buon lunedì :)

      Elimina
  7. E' vero, è terribile il lunedì! Vedrò di seguire uno dei tuoi consigli e chissà....anche se penso che una fetta di questa ciambella al caffè mi risolleverebbe ;)
    Complimenti è davvero ottima, buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  8. Non odio particolarmente il lunedì perchè facendo i turni tante volte sono a casa....comunque una bella fetta di torta al caffè rende il lunedì molto più piacevole...ma anche il martedì, il mercoledì........
    bacioni a presto ^_^

    RispondiElimina
  9. Ciao Maria Grazia :) Ai tempi della scuola odiavo molto di più il lunedì... adesso non è che mi piaccia ma lo odio di meno, diciamo così :D Complimenti per questa ciambella deliziosa, deve essere buonissima! :) Un abbraccio, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece capita di odiare il lunedì una settimana sì e una settimana no. Qualcuno dice che dipende dal proprio bioritmo. Boh! Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  10. Anch'io non amo il lunedì, ma adoro il caffè..e questa ciambella è sublime...me la segno..buona settimana!!!

    RispondiElimina
  11. Io invece adoro il lunedì perchè, dopo una domenica passata in casa,rappresenta l'inizio di una nuova settimana che sicuramente porterà qualcosa di diverso.
    Complimenti per questa ciambella CAFFETTOSA!!!

    RispondiElimina
  12. In effetti il lunedì non è il giorno migliore della settimana! Questa ciambella di certo aiuta a cominciare bene la settimana!

    RispondiElimina
  13. Una fetta a colazione e la giornata inizia alla grande!

    RispondiElimina
  14. Strepitosa, è proprio quello che ci vuole per iniziare la settimana.Bravissima.

    RispondiElimina
  15. No vabbè, per me il lunedì è davvero tragico e non metto in pratica nessuna delle regole sopra citate: sono capace di alzarmi nel cuore della notte solo per pensare e cercare di incastrare tutti gli impegni della settimana (che poi fai programmi e puntualmente la vita te li scompagina, perchè ha molta più fantasia!)!!!!!
    Comunque adoro il caffè e una fetta di questa torta sono sicura che saprebbe riconciliarmi perfino con il lunedì!!!
    bacioni, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, noi possiamo fare tutti i nostri bei programmi ma poi non possiamo esser certi di portarli a termine per come li abbiamo pensati. Buona giornata anche a te :-)

      Elimina
  16. Amo il caffè e i dolci al caffè... diciamo che per me il week end è sacro... lo sport me lo lascio per tutti gli altri giorni della settimana così da far riposare un pò il mio fisico... per il resto cerco di rilassarmi e godermi la vita casalinga...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i miei week end sono in genere molto casalinghi, soprattutto in inverno. Quando arrivano le belle giornate però è tutta un'altra storia. Ciao, a presto!

      Elimina
  17. Ciao,piacere di conoscerti!
    Io credo di avere la sindrome del lunedì da ormai una settimana,mi sa che è il caso che preparo un dolce perchè devo dire che quando li faccio la mattina mi alzo impiegandoci meno tempo!Apparte gli scherzi ho questa stanchezza....non so!Molto carini i tuoi consigli e utili! Il dolce sembra molto invitante e francamente nelle torte che faccio a casa non uso mai il caffè ma dato che non lo bevo dovrei proprio inserirlo, non sai quanto ho bisogno di svegliarmi!Ora esploro un pò il tuo blog, a presto Maria Grazia :-)!

    RispondiElimina
  18. non mi piace il caffè, ma nei dolci invece si...e questa ciambella va bene per tutti i giorni della settimana, non solo il lunedì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco chi era l'altra che non beveva caffè! Mi ricordavo di Luna ma la mia testa mi diceva che non era la sola. Non lo dire a me, mangerei ciambelle a merenda e a colazione tutti i giorni, ma poi attorno al girovita mi crescono gli anelli di Saturno :D

      Elimina
  19. Adoro il caffè , mi piace la terza che dice di alzarsi presto per una colazione in santa pace io lo faccio sempre , però tocca fà stò dolce!!
    Bravissima un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento