Biscotti di Carnevale


Questi biscottini sono veramente facili, si fanno in poco tempo e sono molto buoni. Non è che si debbano preparare solo a Carnevale, anzi, io li faccio spesso, ma certamente con tutti questi colori sono proprio indicati per la festa più allegra dell'anno. Io uso proprio gli Smarties (e non altri tipi di confetti colorati), che con il forno a calore moderato e una cottura non superiore ai 10 minuti reggono bene, ma ho notato che se si lasciano in forno anche solo un minuto in più cominciano a formare delle crepe e a perdere colore.

Biscotti di Carnevale al cacao con Smarties

Ingredienti (per 20 biscotti)

200 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero
30 g di cacao amaro
1 uovo e 1 tuorlo
1 bustina di vanillina (oppure aroma alla vaniglia)
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale
90 g circa di Smarties

Ho preparato la pasta frolla mescolando tutti gli ingredienti, esclusi gli Smarties, ho formato un panetto, ho messo in frigo per circa un'ora. Poi ho formato tante palline di impasto, di uguale dimensione, le ho messe su un foglio di carta da forno e le ho schiacciate con il palmo della mano assottigliando maggiormente verso il bordo. Ho messo gli Smarties in superficie, premendo leggermente per farli aderire.


Ho trasferito in forno preriscaldato, a 180° per 10 minuti. Li ho staccati dalla carta da forno solo quando erano ben freddi.

A piacere, spolverate con zucchero a velo.

Commenti

  1. buoni!! una ricetta da copiare sicuramente! appena riesco li provo! :-)

    RispondiElimina
  2. Ma che simpatici questi biscottini! Ciao

    RispondiElimina
  3. Hanno un aspetto proprio allegro questi biscottini e sembrano anche molto buoni.

    RispondiElimina
  4. che belli!!! Hai colto l'essenza della festa!! brava

    RispondiElimina
  5. Maria Grazia questi biscotti mettono proprio allegria, mia figlia impazzirebbe al solo vederli...bravissima...un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bellissimo conoscerti di più e stupendi i tuoi biscotti! Un'allegria e una bontà unica! Complimenti tesoro! :D

    RispondiElimina
  7. Brava Maria Grazia interessante descrizione di te stessa :D e che buoni e belli questi biscotti :D e grazie per la dritta circa gli smarties anche io ho notato questa cosa quando li uso per altre ricette :D

    RispondiElimina
  8. ma quanto son belli??? e che presentazione simpaticissima!

    RispondiElimina
  9. Che buoni e belli!!! sembrano dei funghetti!!

    RispondiElimina
  10. Belli e sicuramente buoni questi biscottini così colorati adatti a Carnevale, e anche ad una festa di compleanno dei più piccoli.
    Rosalba

    RispondiElimina
  11. Ciao! Martedì abbiamo parlato del tuo blog e di questa tua creazione! Se vuoi leggere l'articolo dedicato ed ascoltare il podcast visita il sito della nostra webradio: http://www.wipradio.it/?p=1572&preview=true alla prossima e grazie!! :)

    RispondiElimina

Posta un commento