E dopo la crema all'arancia senza uova che ho postato qualche tempo fa, ho voluto provare la versione con l'uovo, sostituendolo al burro. Rispetto all'altra, è rimasta più morbida, quasi gelatinosa. In questo caso ho utilizzato delle arance rosse, che la natura ci offre proprio in questo periodo. Ne è venuta fuori una crema profumata e con un colore molto particolare. Poiché il succo delle arance rosse è piuttosto amarognolo, ho aggiunto un tocco di vaniglia per stemperare. Anche questa crema, come l'altra, si può utilizzare per farcire e decorare torte e dolcetti di ogni tipo oppure si può gustare al cucchiaio accompagnandola con qualche biscottino.
Crema all'arancia con succo di arance rosse
Ingredienti
300 ml di succo di arance rosse (4 o 5 arance)
100 g di zucchero
1 tuorlo
20 g di amido di mais
5 gocce di aroma Vaniglia Bourbon
Lontano dal fuoco ho continuato a mescolare per farla raffreddare in modo che rimanesse liscia e senza grumi.
Ho spremuto le arance raccogliendone il succo. In una pentola ho messo il tuorlo con lo zucchero ed ho montato a crema; poi ho incorporato l'amido di mais.
Ho versato a poco a poco il succo d'arancia, mescolando continuamente. Ho messo sul fuoco continuando a mescolare fino a che la crema si è addensata.
Ma che delizia!!! E' perfetta per farcire le torte!!!
RispondiEliminaBravissima, Maria Grazia! Una crema deliziosa! :D Un bacione e buon fine settimana :)
RispondiEliminaNon ho mai fatto una crema agli agrumi come questa. E' deliziosa, Mari. Sei stupenda e la proverò presto!! Un abbraccio forte forte! <3
RispondiEliminaSenza burro sarà quindi leggera, ma tanto buona. Complimenti, grazie per l'idea. Ciao
RispondiEliminapastaenonsolo.blogspot.it
Deve deliziosa anche da gustare al cucchiaio! Buona domenica!
RispondiElimina