Torta di rose salata

Rieccomi qua, dopo qualche giorno di pausa. Quest'anno ho preparato il cenone della Vigilia di Natale, eravamo in sedici, ho cucinato diverse cose, tutto a base di pesce (con qualche piccola variazione per i ragazzi e i bambini che non lo gradivano) e purtroppo non ho scattato neanche una foto, nemmeno una! Mi sono chiusa in cucina fin dal primo pomeriggio, il tempo stringeva e perciò la macchina fotografica è rimasta spenta. Pazienza, man mano che preparerò nuovamente le stesse pietanze vedrò di postarle anche qui sul blog. Il giorno dopo, il pranzo di Natale è stato organizzato dalla mia mamma, per cui mi sono riposata, e nei giorni seguenti abbiamo giusto mangiucchiato qualcosa, ma i fornelli hanno lavorato pochissimo. Il forno poi è rimasto totalmente a riposo, fino a ieri sera. Non avevo molta voglia, inizialmente, poi è arrivata un'improvvisa crisi d'astinenza da mani-in-pasta e ho deciso di fare una pizza, ma non volevo fare "la solita pizza" e allora ho assemblato una "pizza di rose", che nella forma ricorda tanto la Pitta 'mpigliata dolce di qualche giorno fa. Ed ecco a voi ricetta e procedimento:

Torta di rose salata (Pizza di rose)

Ingredienti
pasta per pizza (*)
400 g di polpa di pomodoro
due zucchine piccole
pomodori secchi sottolio
formaggio a pasta filata
qualche oliva nera
olio e sale

(*) Pasta per pizza:
500 g di farina 
mezza bustina di lievito secco
1 cucchiaio raso di zucchero
2 cucchiaini rasi di sale
4 o 5 cucchiai di olio extravergine
250 ml di acqua 

In una ciotola capiente ho messo tutti gli ingredienti in polvere e li ho mescolati, poi ho aggiunto l'olio.


Ho versato l'acqua  ed ho iniziato ad impastare, dapprima nella ciotola, poi ho trasferito sul piano di lavoro ed ho impastato energicamente.


Ho rimesso l'impasto nella ciotola infarinata ed ho sigillato con pellicola per alimenti. Ho atteso che triplicasse di volume.


Ho preparato gli altri ingredienti: ho condito la polpa di pomodoro con olio e sale; ho tagliato la provola a cubetti; ho affettato le zucchine a fette sottili, mettendo il sale. 
Ho prelevato delle piccole porzioni di impasto che ho steso con il mattarello, rifilandole su un lato con una rotella dentellata. Ho spalmato su ogni striscia la polpa di pomodoro e i dadini di formaggio.


Ho poggiato le fette di zucchine sul bordo superiore ad intervalli regolari, poi ho iniziato ad arrotolare ripiegando man mano il bordo inferiore per racchiudere il ripieno. Ho formato così delle rosette che ho adagiato su una teglia rivestita con carta da forno, mettendone una al centro e le altre man mano tutto intorno.


Infine, ho formato una lunga striscia di pasta, che ho farcito con polpa di pomodoro e cubetti di formaggio, l'ho richiusa piegando il bordo inferiore su quello superiore e l'ho arrotolata delicatamente intorno alle rosette nella teglia.


Ho tagliato i pomodori secchi a pezzettini e li ho disposti lungo il bordo esterno e negli spazi tra le rosette. ho tagliato anche le olive e le ho messe al centro delle singole rosette. Ho cosparso con un filo d'olio ed ho messo a cuocere in forno a 190° per 25-30 minuti circa.


(NB: io le zucchine le ho utilizzate a crudo, perché mi piacciono così, ma se preferite potete farle saltare in padella con olio e aglio/cipolla oppure grigliarle per pochi minuti prima di utilizzarle).




Commenti

  1. Che meraviglia!!! Caspita, la tua torta e' una bomba!!! Di gusto, di bellezza!! Compliemnti!!!
    Un bacio e buone feste!!

    RispondiElimina
  2. Bella, scenografica e sicuramente da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  3. Troppo bella, amica mia! Hai creato un capolavoro! I miei complimenti è bellissima e chissà che buona! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  4. E' bellissima questa ricetta!!!! grazie mille cara!!! aggiunta nella lista! In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  5. ricetta rubata ^^ davvero una bella presentazione! auguri di buone feste

    RispondiElimina
  6. Buonissima....a me viene in mente con le melanzane....la farò così! Grazie...Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo la versione salata! Mi segno la ricetta, a presto! :)

    RispondiElimina
  8. Solo un salto per augurarti un felice nuovo anno che ti porti tanta gioia, serenità e tutto ciò che di meglio desideri!
    un bacio grande!

    RispondiElimina
  9. Buonisssssima!!!!!!!!!!
    Un bacio e tanti auguri di buon anno

    RispondiElimina
  10. Che bontà, bellissima e invitantissima! :D Complimenti, salvo subito la ricetta... grazie per la chiara spiegazione! Un abbraccio e tanti auguri per un felicissimo anno nuovo! :)

    RispondiElimina
  11. Complimenti è bellissima e chissà che buona...questa è proprio da copiare! buone feste!!!

    RispondiElimina
  12. Fantastica questa torta di rose salata!!!!!!!!!un'idea davvero gustosa e bellissima!!!!!!!!!che bel pranzo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Buonissima Maria Grazia questa pizza!
    E' una bellissima idea anche per un buffet freddo...
    proverò a farla sicuramente!
    Grazie mille per l'idea e
    tantissimi cari auguri per un nuovo anno felice e sereno!

    RispondiElimina
  14. Ma è bellissima ti faccio tanti e tanti complimenti davvero :) E caspita cucinare per 16 persone è davvero stancante, ma di sicuro sarà stata bellissima la soddisfazione nel veder mangiare con gusto tutto :) Mille mille immensi e cari Auguroni per il nuovo Anno!

    RispondiElimina
  15. squisita, di questa ne mangerei una quantità industriale, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Bellissima questa idea...oltre che buona è davvero invitante!!!
    Un grande augurio di un felicissimo 2013...

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  17. Ma che idea fantastica questa torta, la proverò sicuramente! Complimenti! A presto e Buon Anno. Elisa

    RispondiElimina
  18. Anche a me capita spesso di non fare foto quando sono sotto stress per preparativi vari, ci vorrebbe una terza mano! Tanti auguri di un felice e sereno anno nuovo un bacio

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che bella! E sicuramente buonissima, una valida alternativa ad una classica pizza! Brava!

    RispondiElimina
  20. hum!! que buena pinta y que pasada de tarta pizza !!!!! saluditos!!!

    RispondiElimina
  21. ¡¡Preciosa, original y riquísima, enhorabuena!!
    Besitos

    RispondiElimina

Posta un commento