Rieccomi qua, dopo qualche giorno di pausa. Quest'anno ho preparato il cenone della Vigilia di Natale, eravamo in sedici, ho cucinato diverse cose, tutto a base di pesce (con qualche piccola variazione per i ragazzi e i bambini che non lo gradivano) e purtroppo non ho scattato neanche una foto, nemmeno una! Mi sono chiusa in cucina fin dal primo pomeriggio, il tempo stringeva e perciò la macchina fotografica è rimasta spenta. Pazienza, man mano che preparerò nuovamente le stesse pietanze vedrò di postarle anche qui sul blog. Il giorno dopo, il pranzo di Natale è stato organizzato dalla mia mamma, per cui mi sono riposata, e nei giorni seguenti abbiamo giusto mangiucchiato qualcosa, ma i fornelli hanno lavorato pochissimo. Il forno poi è rimasto totalmente a riposo, fino a ieri sera. Non avevo molta voglia, inizialmente, poi è arrivata un'improvvisa crisi d'astinenza da mani-in-pasta e ho deciso di fare una pizza, ma non volevo fare "la solita pizza" e allora ho assemblato una "pizza di rose", che nella forma ricorda tanto la Pitta 'mpigliata dolce di qualche giorno fa. Ed ecco a voi ricetta e procedimento:
Torta di rose salata (Pizza di rose)
Ingredienti
pasta per pizza (*)
400 g di polpa di pomodoro
due zucchine piccole
pomodori secchi sottolio
formaggio a pasta filata
qualche oliva nera
olio e sale
(*) Pasta per pizza:
500 g di farina
mezza bustina di
lievito secco
1 cucchiaio raso
di zucchero
2 cucchiaini rasi di
sale
4 o 5 cucchiai di
olio extravergine
250 ml di acqua
In una ciotola
capiente ho messo tutti gli ingredienti in polvere e li ho mescolati, poi ho
aggiunto l'olio.
Ho versato l'acqua ed ho iniziato ad impastare, dapprima nella ciotola, poi ho trasferito sul
piano di lavoro ed ho impastato energicamente.
Ho rimesso
l'impasto nella ciotola infarinata ed ho sigillato con pellicola per alimenti.
Ho atteso che triplicasse di volume.
Ho preparato gli altri ingredienti: ho condito la polpa di pomodoro con olio e sale; ho tagliato la provola a cubetti; ho affettato le zucchine a fette sottili, mettendo il sale.
Ho prelevato delle piccole porzioni di impasto che ho steso con il mattarello, rifilandole su un lato con una rotella dentellata. Ho spalmato su ogni striscia la polpa di pomodoro e i dadini di formaggio.
Ho poggiato le fette di zucchine sul bordo superiore ad intervalli regolari, poi ho iniziato ad arrotolare ripiegando man mano il bordo inferiore per racchiudere il ripieno. Ho formato così delle rosette che ho adagiato su una teglia rivestita con carta da forno, mettendone una al centro e le altre man mano tutto intorno.
Infine, ho formato una lunga striscia di pasta, che ho farcito con polpa di pomodoro e cubetti di formaggio, l'ho richiusa piegando il bordo inferiore su quello superiore e l'ho arrotolata delicatamente intorno alle rosette nella teglia.
Ho tagliato i pomodori secchi a pezzettini e li ho disposti lungo il bordo esterno e negli spazi tra le rosette. ho tagliato anche le olive e le ho messe al centro delle singole rosette. Ho cosparso con un filo d'olio ed ho messo a cuocere in forno a 190° per 25-30 minuti circa.
(NB: io le zucchine le ho utilizzate a crudo, perché mi piacciono così, ma se preferite potete farle saltare in padella con olio e aglio/cipolla oppure grigliarle per pochi minuti prima di utilizzarle).
Che meraviglia!!! Caspita, la tua torta e' una bomba!!! Di gusto, di bellezza!! Compliemnti!!!
RispondiEliminaUn bacio e buone feste!!
Bella, scenografica e sicuramente da leccarsi i baffi
RispondiEliminaTroppo bella, amica mia! Hai creato un capolavoro! I miei complimenti è bellissima e chissà che buona! Un abbraccio forte!
RispondiEliminaE' bellissima questa ricetta!!!! grazie mille cara!!! aggiunta nella lista! In bocca al lupo per il contest!
RispondiEliminaricetta rubata ^^ davvero una bella presentazione! auguri di buone feste
RispondiEliminaBuonissima....a me viene in mente con le melanzane....la farò così! Grazie...Bravissima!
RispondiEliminaNon conoscevo la versione salata! Mi segno la ricetta, a presto! :)
RispondiEliminaSolo un salto per augurarti un felice nuovo anno che ti porti tanta gioia, serenità e tutto ciò che di meglio desideri!
RispondiEliminaun bacio grande!
Buonisssssima!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn bacio e tanti auguri di buon anno
Che bontà, bellissima e invitantissima! :D Complimenti, salvo subito la ricetta... grazie per la chiara spiegazione! Un abbraccio e tanti auguri per un felicissimo anno nuovo! :)
RispondiEliminaÉ uno spettacolo!
RispondiEliminaComplimenti è bellissima e chissà che buona...questa è proprio da copiare! buone feste!!!
RispondiEliminaFantastica questa torta di rose salata!!!!!!!!!un'idea davvero gustosa e bellissima!!!!!!!!!che bel pranzo!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti è bellissima
RispondiEliminaBuonissima Maria Grazia questa pizza!
RispondiEliminaE' una bellissima idea anche per un buffet freddo...
proverò a farla sicuramente!
Grazie mille per l'idea e
tantissimi cari auguri per un nuovo anno felice e sereno!
Ma è bellissima ti faccio tanti e tanti complimenti davvero :) E caspita cucinare per 16 persone è davvero stancante, ma di sicuro sarà stata bellissima la soddisfazione nel veder mangiare con gusto tutto :) Mille mille immensi e cari Auguroni per il nuovo Anno!
RispondiEliminasquisita, di questa ne mangerei una quantità industriale, buon Anno, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaBellissima questa idea...oltre che buona è davvero invitante!!!
RispondiEliminaUn grande augurio di un felicissimo 2013...
Un abbraccio
Monica
(fotocibiamo)
Ma che idea fantastica questa torta, la proverò sicuramente! Complimenti! A presto e Buon Anno. Elisa
RispondiEliminaAnche a me capita spesso di non fare foto quando sono sotto stress per preparativi vari, ci vorrebbe una terza mano! Tanti auguri di un felice e sereno anno nuovo un bacio
RispondiEliminaORIGINALE
RispondiEliminaMamma mia che bella! E sicuramente buonissima, una valida alternativa ad una classica pizza! Brava!
RispondiEliminahum!! que buena pinta y que pasada de tarta pizza !!!!! saluditos!!!
RispondiElimina¡¡Preciosa, original y riquísima, enhorabuena!!
RispondiEliminaBesitos