Susumelle

Le Susumelle (o Pittte di San Martino) sono un dolce tipico calabrese, specialità della zone di Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia. In particolare, per le Susumelle di Reggio Calabria ho scoperto che esiste un vero e proprio disciplinare della CCIAA (ovvero la Camera di Commercio) che ne stabilisce i requisiti e prevede il rispetto di determinate condizioni, nei minimi dettagli. Ed è su questo documento (Disciplinare di produzione Susumelle di Reggio Calabria) che ho trovato la ricetta tradizionale delle Susumelle di Reggio. Certo, la ricetta standard è per 5 Kg di farina (gasp!), per cui ho dovuto ridurre in proporzione le dosi di tutti gli ingredienti in modo da renderla più adatta ad un consumo familiare. Ho preparato queste susumelle per la prima volta pochi giorni fa, una copia cartacea della ricetta naturalmente è già al sicuro nel mio scatolone.


Susumelle

Ingredienti
500 g di miele di castagno o di zagara o millefiori 
250 g di zucchero semolato
100 g di frutta candita e/o uvetta passita (io ho messo 60 g di scorze d'arancio candite e 80 g di uvetta)
840 g circa di farina di frumento 00 (+ quella per la spianatoia)
160 ml di acqua per l'impasto
chiodi di garofano e/o cannella in polvere q.b. (io ho messo solo la cannella)
16 g di agenti lievitanti -bicarbonato di ammonio o di sodio (io ho messo 1 bustina di lievito per dolci)

per la glassatura
zucchero semolato / cacao amaro in polvere / acqua / miele
(io ho utilizzato del cioccolato fondente in tavoletta e la glassa bianca Decorì)

Amalgamare il miele con lo zucchero semolato per almeno 2 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo; aggiungere all'impasto l'acqua e la frutta candita.


Unire il lievito, la cannella in polvere ed amalgamare per un tempo massimo di tre minuti. Aggiungere all'impasto ottenuto la farina (poca per volta) ed amalgamare per un massimo di due minuti. 


L'impasto risulterà molto morbido. Trasferire sulla spianatoia ben infarinata e prelevare i singoli pezzi, a cui va data una forma ellittica, "con la parte inferiore piatta e quella superiore convessa". Adagiare le forme di pasta ottenute dentro alle  teglie (io ho utilizzato la carta da forno) e cuocere in forno preriscaldato ad una temperatura compresa tra i 180 e i 200°C, per un periodo di tempo compreso tra i 15 e i 20 minuti. 


Estrarre dal forno il prodotto a cottura ultimata e farlo raffreddare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Procedere alla glassatura. 
Io ho utilizzato 200 g di cioccolato fondente, che ho fatto sciogliere nella Coco Choc Silikomart, mettendola nel microonde.


Con il cioccolato ho ricoperto una parte delle mie susumelle, per l'altra parte ho utilizzato la glassa bianca Decorì, pronta in un attimo.


A questo punto bisogna lasciare le susumelle ad asciugare a temperatura ambiente, per almeno un'ora.


Commenti

  1. Maria Grazia a me le susumelle confezionate non piacciono, ma quelle fatte in casa per consistenza, per sapore. Complimenti!!!! Ti faccio tanti auguri di buone feste e soprattutto per un sereno anno nuovo. Un abbraccio fortissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo dolce...
    Mi sembra molto invitante...mi piace!!!!
    Ti auguro un sereno e felice Santo Natale circondata dalle persone che ami.

    un abbraccio grande
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  3. Bravissima,non avevo mai trovato la ricetta!
    Buon Natale!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  4. Maria Grazia una super ola per te! Che buoi questi biscotti :) adoro poi le ricette tipiche :D Bravissima! Buon weekend ^.^ Ti abbraccio forte forte :) Io come te nel caso in cui li facessi, eviterei i chiodi di garofano o ne metterei davvero pochi perchè come sapore, se troppo forte, non amo particolarmente ^.^

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri MariaGrazia di Buon Natale....

    RispondiElimina
  6. Sereno Natale a te e famiglia. Golosa questa ricetta:)
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. Deliziose, bravissima! :D Segno subito la ricetta, devono essere squisite! Anche se domani posterò gli auguri per tutti, colgo l'occasione per augurati un Natale felice e sereno :) Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. La tua ricetta è simile alla mia, sono troppo buone felici feste un bacio!

    RispondiElimina
  9. Mariagrazia, che buoni questi dolcini ^^ Ne approfitto per augurarti buone feste ^^ A presto!

    RispondiElimina

Posta un commento