Buongiorno e buon lunedì a tutti. In questo freddo inizio di dicembre c'è proprio bisogno di una carica di energia, che ci aiuti anche a combattere tutti i microbi in agguato. La natura ci viene incontro con della fantastica frutta di stagione, quindi approfittiamone: questa crema è semplicissima, ha un profumo e un sapore meravigliosi, si può utilizzare per farcire e decorare torte e dolcetti di ogni tipo oppure si può gustare al cucchiaio accompagnandola con qualche biscottino. Per la sua preparazione ho utilizzato delle arance di Sicilia della varietà Navelina, appartenente al gruppo delle arance bionde e senza semi, particolarmente dolci e ricche di vitamine. E poi l'ho usata per farcire un bel dolce, ma di questo vi dirò prossimamente. A presto e buona settimana!
Crema all'arancia senza uova
300 ml di succo di arance di Ribera - varietà Navelina (4 o 5 arance)
100 g di zucchero
40 g di burro
25 g di amido di mais
Ho spremuto le arance raccogliendone il succo. In una pentola ho messo l'amido di mais ed ho versato a poco a poco il succo d'arancia, mescolando continuamente.
Ho aggiunto lo zucchero e il burro a pezzetti, poi ho messo sul fuoco continuando a mescolare fino a che la crema si è addensata.
Lontano dal fuoco ho continuato a mescolare per farla raffreddare in modo che rimanesse liscia e senza grumi.
ma che bella...un colore magnifico...copio subito er farcire il panettone di natale!
RispondiEliminabacio
Mi piace da matti questa crema...
RispondiEliminasono sempre ala ricerca di nuove farciture...
La segno...e alla prima occasione la provo!!!
Buon lunedì..
Un bacione
Monica
(fotocibiamo)
Buondi' MARY questa crema si sposa bene con il mio plum-cake ,che ne dici,brava baci ISA
RispondiEliminaQuesta crema capita giusto giusto al momento opportuno!! Grazie, cara..! Davvero! Deve essere stupenda!! Un abbraccio e una bella settimana :)
RispondiEliminaConcordo perfettamente con Maria Grazia della bontà di questa crema e delle arance. Io al posto del burro metto la panna, ottima lo stesso. Ciao buon lunedì. Antonella!!!
RispondiEliminaBene, mi fa piacere avere la tua conferma, ottima anche con la panna! Io ho messo il burro per dare consistenza in quanto poi l'ho usata per decorare, con la sac à poche, e mi serviva ben soda. Con la panna viene sicuramente più morbida. Grazie mille. Buon lunedì a te. Baci.
EliminaGolosissima!!!
RispondiEliminaChe bontà Maria Grazia
RispondiEliminaio copio e al più presto la faccio.
baci
alice
Mera vi glio sa questa crema, deve essere anche divina me la salvo ;)
RispondiEliminadeve essere buona, la voglio provare. ciao
RispondiEliminaBuona e light! Perfetta!
RispondiEliminabuonissima e senza uova rimane anche leggera,bravissima, copio :-)
RispondiEliminaChe bel colore che ha! Mi sembra anche di sentire il profumo delle arance>(
RispondiEliminawow senza uova!!!!! da provare assolutamente!
RispondiEliminaCiao Vulcano, crema perfetta, veloce, salutare. Copiata nel mio ricettario e in attesa di essere provata dappertutto.
RispondiEliminaBuona settimana.
Sembra davvero invitante.. Ma per chi, come me, fosse intollerante a latticini e burro, si può sostituire nella ricetta la quantità di burro con un altro ingrediente? O addirittura eliminarlo?
RispondiEliminaIl burro si potrebbe sostituire con la margarina vegetale. Io l'ho messo perché mi serviva una crema ben soda per decorare una torta usando la siringa per dolci. Si può omettere, in tal caso la crema sarà più fluida, ma viene bene lo stesso, per i miei gusti. Fammi sapere se la provi :)
EliminaGrazie, proverò senz'altro, e passerò più spesso da queste parti...ho già adocchiato qualche ricettina gustosa!
EliminaComplimenti!
@Anonimo: grazie a te!
Elimina