Il Contest di Natale: "Albero... o Presepe?"

E’ terminato da poco tempo il mio primo contest e sono qui, a ringraziare nuovamente tutti voi che avete dato il vostro contributo per la sua buona riuscita: le 100 ricette pervenute, infatti, una più bella e più buona dell’altra, dimostrano che il contest vi è piaciuto e che avete partecipato con piacere. E allora, come avevo già scritto qualche giorno fa, adesso ci ho preso gusto … e visto che manca un mese a Natale, ho deciso di organizzare un altro contest, questa volta a tema natalizio.

Il banner

Quale dei due rappresenta maggiormente per voi il Natale, l’albero o il presepe? Ecco un’occasione in più per esprimere la vostra preferenza verso uno dei due simboli della Festa più bella dell’anno. Protagoniste del contest saranno le ricette dei vostri Menu delle Feste: preparate una pietanza, dolce o salata, e fotografatela insieme al vostro addobbo preferito, che sia esso un componente dell’albero, o del presepe, ma anche un addobbo della casa in generale. Se vi fa piacere, inserite nel vostro post anche una o più foto del vostro presepe e/o del vostro albero di Natale. Sarà un modo per condividere maggiormente l’atmosfera natalizia, non solo con quello che prepariamo nelle nostre cucine ma anche con ciò di cui amiamo circondarci, nelle nostre case, in questo particolare periodo dell’anno. E ci sarà un piccolo regalino anche per questo, oltre che per le ricette… 

*** CONTEST CONCLUSO ***

Le regole

1) Il contest parte il 1 Dicembre 2012 e termina il 6 Gennaio 2013 12 Gennaio 2013 alle ore 23.59. 

2) Le ricette devono essere pensate apposta per il contest (pertanto la stessa ricetta non può partecipare contemporaneamente ad altri contest). Saranno accettate tutte quelle pubblicate a partire dalla data del 1 Dicembre 2012 e non saranno ritenute valide le ricette ripubblicate. 

3) Tutte le ricette devono contenere almeno una foto del risultato finale e di un addobbo natalizio. Se vi fa piacere, inserite nel vostro post anche una o più foto del vostro presepe e/o del vostro albero di Natale. 

4) Le ricette partecipanti saranno divise in due categorie principali, “Albero” e “Presepe”. All’interno ci saranno poi le due sottocategorie “Ricette dolci” e “Ricette salate”. 

5) Si può partecipare con un massimo di due ricette, che possono essere indifferentemente dolci oppure salate. Ogni ricetta può essere iscritta ad una sola delle due categorie principali, chi partecipa con due ricette può iscriverle tutt’e due alla medesima categoria (solo “Albero” o solo “Presepe”) oppure una per ciascuna categoria (se vi piacciono sia l’albero che il presepe, potete manifestare così la vostra preferenza per entrambi). 

6) Il contest è aperto solo ai titolari di blog e di pagine Facebook (non me ne vogliano gli altri, ma per ragioni organizzative questa volta sono costretta a decidere così).

Per chi ha un blog: prelevate il banner sopra riportato e inseritelo nella vostra home page (o nell'apposita pagina dedicata ai contest), linkandolo a questo post (http://untavoloperquattro.blogspot.it/2012/11/il-contest-di-natale-albero-o-presepe.html). Inserite inoltre il medesimo banner nei post delle ricette che volete far partecipare, assieme alla dicitura: 

Con questo post partecipo al Contest di Natale “Albero… o Presepe ?” 
del blog Un Tavolo per Quattro 

sempre inserendo il link http://untavoloperquattro.blogspot.it/2012/11/il-contest-di-natale-albero-o-presepe.html

Per chi ha una pagina Facebook: pubblicate la vostra ricetta e condividete questo post sulla vostra pagina.

Successivamente lasciate un commento qui, in calce a questo post, indicando i link delle ricette che volete iscrivere e specificando per quale categoria, ovvero “Albero” oppure “Presepe”. 

N.B.: Non è possibile partecipare solo con le foto di albero e/o presepe, che sono facoltative, ma è necessario iscrivere una ricetta, seguendo le indicazioni specificate nei punti precedenti. 

7) Se vorrete unirvi ai miei lettori ne sarò ben felice, così pure se vorrete diventare fan della mia pagina Facebook, ma non è obbligatorio. 

8) Fra tutte le ricette pervenute ne verranno scelte almeno due, una per la categoria “Ricette dolci” e una per la categoria “Ricette salate”, alle quali assegnerò un regalino. L’iscrizione alla categoria “Albero” piuttosto che “Presepe” infatti servirà solo per decretare quale dei due simboli del Natale avrà ricevuto più preferenze, ma non avrà alcuna influenza nella scelta delle ricette vincitrici, il cui numero totale (vista anche l’esperienza del mio precedente contest) sarà valutato in base alla quantità di ricette pervenute. Inoltre, fra tutti coloro che avranno fotografato anche il proprio albero e/o il proprio presepe, assegnerò un piccolo premio scegliendo l’albero di Natale più bello e il presepe più caratteristico. 

9) I regalini devo ancora sceglierli, quindi li renderò noti prossimamente. Le ricette saranno valutate come sempre in base alla loro composizione (ingredienti utilizzati), alla chiarezza del procedimento di preparazione, alla loro appetibilità e alla presentazione finale. 

Cos’altro dirvi? Mi auguro di aver spiegato bene le regole, ma per ogni dubbio che dovesse sorgere sono a vostra disposizione. Spero che vi farà piacere “giocare” assieme a me e che parteciperete volentieri a questo contest-sondaggio, “un'occasione in più per condividere la passione per la cucina, per stimolare la fantasia e la creatività” e questa volta nella magica atmosfera natalizia. Aspetto le vostre ricette, ma mi raccomando, solo a partire dal 1 Dicembre prossimo! 

Nota legale:
L' iniziativa non si configura come una manifestazione a premio, in quanto non diretta a favorire, nel territorio dello Stato, la vendita di prodotti o la prestazione di servizi, aventi fini anche in parte commerciali. 

I regali

Categoria "Ricette dolci"

Anello aiuta taglio torta, altezza 8 cm., diametro regolabile (26 / 28 cm)


Categoria "Ricette salate"

Teglia da forno antiaderente 36x24.5x5.5 cm. completa di coperchio in plastica con manici per il trasporto


Miglior Albero e miglior Presepe

Libro "Lovecake" + 6 stampini in silicone a forma di cuore




ELENCO RICETTE PARTECIPANTI



RICETTE SOTTO L'ALBERO


Categoria "Ricette dolci"
  1. Torta di ricotta al profumo d'arancia di Renata (Rosa ed io)
  2. Torrone al miele di Monica (Dolci Gusti)
  3. Tortine alla Crema Catalana di Mimì (2 Amiche in Cucina)
  4. Biscottini al vino di In Cucina con Pina (pagina Facebook)
  5. Biscottini mandorle e cioccolato di Dolce Muffin (Le mille idee di Milly)
  6. Tronchetto di Natale di Nicoletta (Voglie di sapori)
  7. Alberelli all'arancia e cannella di Speedy70 (A tutta cucina)
  8. Coppe di pandoro al tiramisu di Barbara (Un giorno senza fretta)
  9. Pastiera Albero di Natale di Tonia (Gli assaggi di Tonia)
  10. Torta di buon augurio di Marilena (La dolcezza nel cuore)
  11. Torta cocco-limonosa di Marilena (La dolcezza nel cuore)
  12. Baci di dama di Annaly (Le 1000 fantasie della cucina di Annaly...e non solo)
  13. Torta Maria e frollini degli avanzi di Caterina (Dolci per passione...salati per amore)

Categoria "Ricette salate"
  1. Crespelle con funghi champignon di Reneesme (I Sapori del Cuore)
  2. Timballo di alberelli ai carciofi di Giovanna (Pasta e non solo)
  3. Polenta in carrozza.. in versione natalizia di Gessica (Le Torte di Gessica)
  4. Bocconcini di salsiccia di Molly (La cucina di Molly)
  5. Spaghetti alla chitarra al nero di seppia di Dana Ruby (Storie golose)
  6. Panettone salato di Minù (Minù e i suoi pasticci)




RICETTE SOTTO IL PRESEPE


Categoria "Ricette dolci"
  1. Stomatico di Renata (Rosa ed io)
  2. Pepatelli abruzzesi di Emanuela (Pane, burro e alici)
  3. Torta con casetta di pasta frolla di Giovanna (Pasta e non solo)

Categoria "Ricette salate"
  1. Salmone all'arancia di Silvia (Silviaaifornelli)
  2. Risotto con brodo di cappone di Alice (Alice nella cucina delle meraviglie)
  3. Pennette salmonate di Annaly (Le 1000 fantasie della cucina di Annaly...e non solo)
  4. Variazione di pitina di Barbara (Mezzogiorno di cuoco)

Commenti

  1. Che bel contest, per me che adoro il natale con tutte le relative decorazioni è perfetto! Inizio a pensare alle ricette e prelevo intanto il banner!
    Ti faccio un in bocca a lupo e ti auguro una buona serata, ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria Grazia! :) Che bellissima idea, spero di riuscire a partecipare perché è un contest bellissimo... mi piace tanto il fatto di poter condividere l'atmosfera natalizia con voi, grazie! :) Un bacione e buona settimana! :)

    RispondiElimina
  3. eoe,bel contenst,spero di riuscire a partecipare stavolta,bacioni :-))))

    RispondiElimina
  4. Ci sarò, mi piace troppo il tuo contest, Complimenti.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ma che carinoo! Chissà, magari stavolta ce la faccio a dare il mio contributo!! :D Un bacione!

    RispondiElimina
  6. si si partecipo sicuramente!!!!!! mi piace un sacco!!! baci marina

    RispondiElimina
  7. Bello!!! La mia ricetta potrà arrivaresolo dopo l'8 Dicembre...a casa mia per tradizione gli addobbi, l'albero di Natale ed il presepe si mettonoquel giorno....ma ci sarò!! Buona notte

    RispondiElimina
  8. lastufaeconomica26 novembre, 2012 08:38

    Ma sei un vulcano, ci avevo pensato anch'io di fare un contest sul Natale, ma non mi sento ancora pronta.
    Benissimo che lo fai tu, così continuo ad imparare.
    Parteciperò senz'altro, perchè io adoro il Natale , tant'è vero che preparerò l'albero e il presepio questa settimana.
    Credimi che sto già pensando al tutto, al colore dominante (perchè ogni anno cambio colore, l'anno scorso ho fatto tutto in bianco rosso verde per il 150° dell'Unitià d'Italia) e quindi il tuo contest mi va a pennello.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  9. Che bel contest, spero di riuscire questa volta a partecipare :-)))))))

    RispondiElimina
  10. ahhh continui a contest"are"... eh brava maria Grazia! spero di poter partecipare!!!!

    RispondiElimina
  11. vedo con piacere che ci hai preso gusto...e che bei contest tiri fuori dal cappello!
    Spero tanto di partecipare!

    RispondiElimina
  12. Ma che bella idea che hai avuto
    Mi piace mi piace davvero
    e questa volta ci sarò!!!!
    Un bacione cara Maria Grazia

    RispondiElimina
  13. Bello, speriamo di esserci anche questa volta.
    buona settimana
    alice

    RispondiElimina
  14. Bellissima idea!!!
    Credo proprio che ci sarò, il Natale, le sue decorazioni, le sue tradizioni e preparazioni mi piacciono troppo.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Bello il tuo contest, partecipo di certo!:-)

    RispondiElimina
  16. Bellissimo contest, prelevo il banner e ti faccio un po' di pubblicità... a presto con la ricetta!

    RispondiElimina
  17. E che il contest abbia inizio!! Bellissimo, mi piace!!
    In bocca al lupo a te che dovrai giudicare e a chi parteciperà con tante splendide ricette e foto!!
    Buona giornata!
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. Che bello questo contest, vedrò di mettermi all'opera!

    RispondiElimina
  19. Ciao! ho inserito il contest nella pagina che ho cominciato a tenere per la raccolta di tutti i contest! se ti va di esporre il banner mi faresti un regalo! un abbraccio V.

    RispondiElimina
  20. http://rosaantonino.blogspot.it/2012/12/torta-di-ricotta-al-profumo-darancia-e.html

    Eccomi bimba!!!!!!!!!!!!!!
    questa volta non potevo mancare
    Categoria albero
    ma aspetta anche per il presepe ahahahahah
    Un bacioneeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  21. Renata mi ha fatto conoscere questo angolino delizioso, ecco la mia partecipazione, un abbraccio, io sono per l'albero!!
    Mony
    http://www.dolcigusti.com/2012/12/torrone-al-miele.html

    RispondiElimina
  22. Ciao cara ti lascio il link della mia ricetta. Partecipo per la categoria albero
    http://isaporidelcuore.blogspot.com/2012/12/crespelle-con-funghi-champignon.html.
    Spero che possa andare bene, un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Mi piacerebbe partecipare al tuo contest per la categoria albero di natale
    http://cocomerorosso.blogspot.it/2012/12/timballo-di-alberelli-ai-carciofi-e.html#links
    Aspetto tua conferma. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  24. http://rosaantonino.blogspot.it/2012/12/stomatico-aspettando-il-natale-con-il.html

    Ecco la mia ricetta con presepe!!!!!
    Dopo l'albero questa ci voleva ahahah
    Un bacione cara Maria Grazia e grazieeeeeeeeee

    RispondiElimina
  25. Ciao!
    Vorrei partecipare con questa ricetta...sotto il presepe!
    http://paneburroealici.blogspot.it/2012/12/natale-2012-presepe-napoletano-e.html
    A presto! :)

    RispondiElimina
  26. Ciao partecipo al tuo contest con la ricetta per l'albero:
    http://letortedigessica.blogspot.it/2012/12/polenta-in-carrozza-in-versione.html#more
    dimmi se va bene.Grazie
    Baci

    RispondiElimina
  27. ciao, ti lascio la mia ricetta sezione albero, baci
    http://amichecucina.blogspot.it/2012/12/tortine-alla-crema-catalana.html

    RispondiElimina
  28. Ciao è chttps://www.facebook.com/media/set/?set=a.510807932286405.118507.481852508515281&type=1&l=2ef193e11bon vero piacere che partecipo all contest per l'albero

    RispondiElimina
  29. ciao, ecco la mia ricetta per il contest per la sezione Albero.
    http://64dolcemuffin.blogspot.it/2012/12/biscottini-mandorle-e-cioccolato.html
    complimenti per l'iniziativa Milly

    RispondiElimina
  30. Ciao, partecipo con questa ricette sezione Albero:
    http://lacucinadimolly.blogspot.it/2012/12/bocconcini-di-salsiccia-e.html
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  31. ciao, ho scoperto questo contest grazie al blog "La cucina di Molly", visto che sono ancora in tempo partecipo volentieri e posto già il banner nella home, intanto mi unico ai tuoi lettori ;) !!! Buona Vigilia!!!!

    RispondiElimina
  32. Eccomi con il mio alberello in miniatura di Natale, un porta candeline... ho la casa tanto piccolina!!! http://atuttacucina.blogspot.it/2012/12/alberelli-all-arancia-e-cannella.html
    Un abbraccio e buone feste!!!!!

    RispondiElimina
  33. Nella categoria presepe, mi piacerebbe partecipare con
    http://cocomerorosso.blogspot.it/2012/12/torta-con-casetta-di-pasta-frolla.html#links
    Aspetto tua conferma, un abbraccio.

    RispondiElimina
  34. innanzitutto buon anno! mi piacerebbe partecipare con queste due ricette:

    salata (presepe): http://cook-alaska.blogspot.it/2012/12/cestini-di-radicchio-con-crema-di-ceci.html

    dolce (albero): http://cook-alaska.blogspot.it/2013/01/biscotti-ovis-mollis-col-buco.html

    grazie e a presto!

    RispondiElimina
  35. buon anno a tutte!!vorrei partecipare con questa ricetta dolce per l'albero:
    http://giornisenzafretta.blogspot.it/2012/12/coppe-di-pandoro-al-tiramisu.html
    a presto

    RispondiElimina
  36. Buon anno!
    Finalmente riesco a postare la mia ricetta per il tuo contest
    Ricette sotto il presepe http://silviaaifornelli.blogspot.it/2013/01/salmone-allarancia.html- sezione Ricette salate
    a presto! Un abbraccio. Silvia

    RispondiElimina
  37. Ciao, vorrei contattarti tramite email ma non la trovo! Puoi scrivermi ? duecuorieunapadella@gmail.com

    RispondiElimina
  38. ciao MariaGrazia eccomi qui,non potevo non partecipare al tuo contest...!!
    partecipo per l'albero con ricetta dolce, grazie e un bacione..!!

    http://gliassaggiditonia.blogspot.it/2013/01/pastiera-albero-di-natale.html

    RispondiElimina
  39. Eccomi qui, appena in tempo per un pelo: http://storiegolose.blogspot.it/2013/01/spaghetti-alla-chitarra-al-nero-di.html categoria albero ricette salate, un bacio

    RispondiElimina
  40. Ciaooooooooooooooooooooo!eccomi quasi allo scadere del tempo con le mie ricettine preparate e pensate apposta per il tuo delizioso contest natalizio, entrambe per la categoria "Ricette sotto l'albero":
    http://ladolcezzanelcuore.blogspot.it/2013/01/torta-di-buon-augurio.html
    http://ladolcezzanelcuore.blogspot.it/2013/01/torta-cocco-limonosa.html
    Spero ti piacciano!
    un abbraccio, Marilena!

    RispondiElimina
  41. Ciaoooooooo...ieri sera ti ho mandato i link delle mie ricettine preparate apposta per il tuo contest natalizio, non ti sono arrivate?
    un abbraccio, Marilena

    RispondiElimina
  42. proroga la scadenza, non ricordavo finisse ieri!!!

    RispondiElimina
  43. Ciao vorrei partecipare con questa ricetta per la categoria salato (ALBERO) http://ipasticcidiminu.blogspot.it/2013/01/panettone-salato.html
    A PRESTO!!

    RispondiElimina
  44. Eccomi! Purtroppo non riesco a partecipare al contest... dovrei pubblicare un'altra ricetta ma in questi giorni non ho davvero tempo! Grazie comunque per avermi avvisata... ci sarò sicuramente per il prossimo ;)

    RispondiElimina
  45. Vorrei partecipare anche io, categoria salato - presepe! :)

    Ecco qui il link alla ricetta: http://blog.giallozafferano.it/cucinadellemeraviglie/risotto-con-brodo-di-cappone-primo-piatto-ligh/

    RispondiElimina
  46. ti lascio la mia prima ricetta sezione albero, dolce, spero di riuscire anche per l'altra ricetta, ciao a presto!!!


    http://fantasiedellacucinadiannaly.wordpress.com/2012/12/06/baci-di-dama/

    ps. spero di non aver tralasciato nulla!!!

    RispondiElimina
  47. ti è arrivato il mio commento???

    RispondiElimina
  48. non ci crederai ma eccoti anche l'altra ricetta per la sezione presepe!

    http://fantasiedellacucinadiannaly.wordpress.com/2013/01/10/pennette-salmonate/

    Ciao a presto!!!

    RispondiElimina
  49. Maria Grazia ti volevo chiedere per le mie ricette con cui ho partecipato al tuo contest ( timballo di alberelli e torta con casetta) devo rimetterti i link, visto che li ho passati a pastaenonsolo.blogspot.it ? le foto mantengono pero la scritta senza link di cocomerorosso. Scusa ma non so come fare. Aspetto tue notizie, ciao.

    RispondiElimina
  50. Cara Maria Grazia ecco la mia ricetta sezione albero, dolce
    http://dolciperpassionesalatiperamore.blogspot.it/2012/12/torta-maria-e-frollini-degli-avanzi.html
    A presto

    RispondiElimina
  51. Eccomi qui, giusta giusta.
    Questo contest mi ha proprio presa.
    Io adoro il Natale. Casa mia è ancora addobbata, qui non abbiamo nessuna intenzione di spogliarla di questo calore natalizio.
    Almeno ancora per dieci giorni!!!

    Intanto per questa tua bella iniziativa, intendo partecipare nella sezione presepe, categoria ricette salate, con questi miei bicchierini vestiti a festa:
    http://barbara-mezzogiornodicuoco.blogspot.it/2013/01/variazione-di-pitina.html

    Spero di cuore di averti fatta un po' partecipe dello spirito natalizio che è fortemente nostro.

    Ti ringrazio dell'opportunità e ti faccio i miei complimenti per i premi che hai scelto, che sono carinissimi, soprattutto il libro love cake che mi ha stregato il cuore!!!

    RispondiElimina

Posta un commento