Dolcetti con crema al limone e mandorle


Manca meno di una settimana alla scadenza del mio contest e voglio ringraziare tutti voi che avete già inviato le vostre ricette e coloro che lo faranno. A costo di sembrare retorica voglio dirvi che non mi aspettavo tutta questa partecipazione e veder arrivare tante ricette mi ha reso molto felice, sono felice che vi sia piaciuto l'argomento e che vi abbia stimolato, spero che chi vincerà potrà apprezzare anche i premi che ho scelto, sebbene siano di modesto valore. Bene, sono talmente contenta che... ci ho preso gusto e già sto pensando di organizzarne un altro ! Ma intanto pensiamo a questo: vi ricordo che la scadenza è fissata alla mezzanotte del 10 Novembre prossimo, perciò se volete partecipare e non l'avete ancora fatto... affrettatevi !!!


La ricetta di oggi è proprio in tema con il contest, l'avevo già realizzata e postata qualche tempo fa su un altro blog, ora ho rifatto questi dolcetti aggiungendo le mandorle nell'impasto del pandispagna e ve li ripropongo perchè sono davvero facili e molto buoni. Al posto della lemon curd potete utilizzare una normale crema pasticciera al limone, se preferite, purchè sia bella densa. 
Vi abbraccio :)

Dolcetti con crema al limone e mandorle

Ingredienti

90 g di farina 00
20 g di farina di mandorle
90 g di zucchero
3 uova
3 cucchiai di acqua bollente
un pizzico di sale
qualche goccia di succo di limone 
due cucchiaini rasi di lievito

per la bagna:
un bicchierino di limoncello
un bicchiere di acqua
1 cucchiaio raso di zucchero

crema pasticcera al limone q.b.
mandorle a scaglie

Ho separato i tuorli dagli albumi, ho montato gli albumi a neve ben ferma insieme ad un pizzico di sale, a parte ho sbattuto i tuorli con tre cucchiai di acqua bollente facendoli schiumare, poi ho aggiunto lo zucchero ed ho continuato a montare finché sono diventati bianchi e spumosi, a questo punto ho aggiunto il Lemondor.



In un'altra ciotola ho miscelato le farine con il lievito ed ho incorporato poco per volta le polveri alla crema di uova e zucchero; infine ho aggiunto gli albumi montati a neve, mescolando con delicatezza.


Ho riempito circa 30 pirottini di carta di misura piccola per metà della loro altezza e li ho disposti dentro ad una teglia. Ho messo in forno preriscaldato a 170° per 20-25 minuti circa.
Ho lasciato che si raffreddassero e nel frattempo ho preparato una bagna con l'acqua e lo zucchero, facendo prendere il bollore sul fuoco e aggiungendo il limoncello alla fine. Ho fatto raffreddare la bagna, poi ho tolto i dolcetti dai pirottini di carta e li ho capovolti. Per comodità ho utilizzato gli stessi pirottini.


Li ho inumiditi con la bagna, ricoperti con la crema al limone e cosparsi con le mandorle a lamelle.


Infine ho eliminato i pirottini di carta ed ho disposto i dolcetti nel vassoio. Se preferite, potete metterli dentro a nuovi pirottini di carta eliminando quelli utilizzati per la cottura.





Commenti

  1. Ma quanto mi piacciono questi dolcetti, sono da provare assolutamente! Penso a qualche ricetta e partecipo!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!!! Sono felice che il tuo contest stia andando bene!!! Manca ancora la mia ricetta! Spero di farcela in tempo!!!!!!!
    Questi dolcetti sono deliziosissimissimi!!!!!!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, c'è ancora qualche altro giorno di tempo. Un bacione a te.

      Elimina
  3. Che spettacolo questi dolcetti!!!! Adoro il sapore del limone e i dolci quindi sono ottimi.... bravissima ^.^

    RispondiElimina
  4. Bravissima! Sono deliziosi!
    Li sto mangiando con gli occhi.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buoni e sono anche molto carini, vero? Grazie mille. Baci.

      Elimina
  5. Una sola parola: DELIZIOSI *_*
    Mandorle e cocco insieme sono irresistibili!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Uuuuh ma chissà se riesco a partecipare in extremiiiis! :O Non ho veramente la testa ultimamente.. davvero. Sai che è un periodo che amo il gusto di limone?! Questi dolcetti fanno al caso mio e sono finissimi, cara! Complimentoni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, se parteciperai ne sarò davvero felice.

      Elimina
  7. Ciao Maria Grazia! :) Mi piacerebbe tanto partecipare al tuo contest, chissà se riesco... Questi dolcetti al limone e mandorle devono essere semplicemente deliziosi, delicati e golosi... ne mangerei subito uno! :D Complimenti, un abbraccio e buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  8. Spero sempre di partecipare
    e spero davvero di riuscirci!!!!!!!
    Intanto questi dolcetti sono davvero golosi da morire
    La passione soprattutto di mio marito che adora il limone!!!!!!!!!!
    Ti abbraccio cara Maria Grazia
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto anche te, lo so che riuscirai, sei una tipa "tosta" :)

      Elimina
  9. son contenta che il tuo contest abbia riscosso successo!! i dolcetti sono divini.. da mangiarne una valanga.. limone e mandorle.. li adorerei!! un bacio

    RispondiElimina
  10. Questi dolcetti sono molto golosi e invitanti, bravissima!

    RispondiElimina
  11. peccato nn poter riuscire a partecipare ma...vuoto nella testa e 10000 cose da fare nelle mani!!!
    buoni i tuoi dolcetti!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, faccio sempre tutto di corsa anch'io e a volte non si riesce a fare proprio tutto tutto quello che si vorrebbe. Grazie comunque :)

      Elimina
  12. Complimenti questi dolcetti sono davvero deliziosi!

    RispondiElimina
  13. ciao cara a tal proposito vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  14. Uno tira l 'altro brava la mia ricetta sta per arrivare ,ISA

    RispondiElimina
  15. Ciao, che deliziosi questi dolcetti, complimenti!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  16. I dolcetti sono davvero ottimi :-) bravissima come sempre :-D sembrano anche molto delicati come sapore! Ahimè non ho creato nulla per il tuo contest, ho avuto da fare con quelli di Halloween e non mi sono ricordata più di nulla!!!! che testa che ho....!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suvvia, avrai sicuramente una ricetta con le mandorle. Le regole del contest non sono poi così rigide. Dai dai, aspetto anche te.

      Elimina
  17. Che delizia! Sono contenta che il contest abbia avuto successo, non mi tocca che dire: CHE VINCA IL MIGLIORE!!!
    Un abbraccio
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il contest sta andando bene grazie a tutti voi. Un bacione.

      Elimina
  18. Maria Grazia i dolcetti son divini,sai non sapevo del contest, se ce la faccio mi piacerebbe partecipare,un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm.. avrei dovuto ricordarlo prima, forse.. comunque c'è ancora tempo. Un bacione a te.

      Elimina
  19. sono meravigliosi.provo a farli per dirti ....buonissimi

    RispondiElimina
  20. Buonasera,
    volevo informarti chela ricetta,quella inviata via e-mail il 9 novembre de "La torta con pan di spagna alle mandorle" l'ho appena inserita nel blog di nuova creazione.
    ecco il link: http://ipasticcidiminu.blogspot.it/2012/11/torta-con-pan-di-spagna-alle-mandorle.html se ci sono problemi informamicosì provvedo a modificare l'URL

    RispondiElimina
  21. Limone e mandorle, che golosità! :-)
    Grazie per aver partecipato al contest, a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento