Crostatine al cioccolato


Buongiorno e buon sabato a tutti. Oggi pubblico questo dolcetto che ho realizzato per la quarta manche dello Speedy Food di Memole, come ingredienti da utilizzare io ho scelto farina, zucchero, burro, uova e cioccolato aggiungendo anche noci e pinoli. Questo è ciò che ho tirato fuori, se amate il cioccolato provate questo ripieno per le vostre crostate, è semplicemente godurioso. Buon fine settimana e a presto! 


Crostatine al cioccolato

Ingredienti:
per la frolla
200 g di farina 00
80 g di zucchero
80 g di burro freddo a pezzetti
1 uovo
aroma di vaniglia
per il ripieno
100 g di cioccolato
100 g di zucchero
100 g di burro 
2 uova
noci e pinoli a piacere

Ho preparato la frolla mescolando tutti gli ingredienti, ho impastato il minimo indispensabile per amalgamarli, ho dato all'impasto una forma sferica ed ho messo in frigorifero, dopo averlo protetto con la pellicola per alimenti.


Nel frattempo ho preparato il ripieno: ho fuso separatamente il burro ed il cioccolato (ho utilizzato il microonde); ho montato a lungo le uova intere con lo zucchero, finché sono diventate spumose. 


Ho aggiunto il burro fuso, poi il cioccolato fuso, mescolando sempre con una spatola.


Ho steso la frolla su un piano infarinato lasciandola abbastanza alta e con gli stampi da utilizzare per la cottura ho ritagliato le basi. Ho imburrato accuratamente gli stampini, li ho riempiti con la frolla stendendola e assottigliandola con la punta delle dita per coprire perfettamente gli stampi, poi ho eliminato la pasta in eccesso che fuoriusciva dai bordi. Con un cucchiaio ho riempito i gusci di frolla con la crema al cioccolato, rimanendo al di sotto dei bordi (in cottura l'impasto si gonfierà).


Ho messo qualche gheriglio di noce, tritato grossolanamente, e con la frolla avanzata ho formato su una crostatina la classica griglia, un'altra invece l'ho richiusa con un disco di pasta su cui avevo praticato dei fori con uno stampino piccolissimo, un'altra l'ho lasciata senza copertura ed infine su una quarta crostatina ho distribuito una manciata di pinoli.


Ho messo in forno a 180° per 20 minuti. Ho fatto raffreddare bene, poi ho tolto le crostatine dagli stampi ed ho spolverato con zucchero a velo.





Commenti

  1. Belle e cariche ...tanto cariche di cioccolato...come piacciono a me!!!!!!!!!!!!!!
    Troppo buoneeeeeeeeeeeeeee
    Un bacione cara Maria Grazia
    e buon Sabato

    RispondiElimina
  2. deliziose cara...semplicemente irresistibili!
    bacio e felice we

    RispondiElimina
  3. Che delizia... che delizia! :D Una meraviglia! Ideali per il fine settimana e per i pomeriggi in famiglia! :D Grazie della ricetta splendida! :)

    RispondiElimina
  4. che bomba queste crostatine...me le segno!!!!

    RispondiElimina
  5. io n on amo il cioccolato, lo adoro, queste crostatine fanno per me, baci e buon weekend

    RispondiElimina
  6. Che buoneeee! Le proverò senz'altro!

    RispondiElimina
  7. Bravissima:-) I miei complimenti, sono fantastiche queste tue crostatine :-) Troppo buone ma anche molto belle esteticamente :-) Buon we ^.^

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono troppo, belle e tanto buone.Buona domenica.

    RispondiElimina
  9. Meravigliose!!!
    Il cioccolato... mmm che bontà!
    Felice weekend!

    RispondiElimina
  10. un'infinita golosità...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Ciao per scoprire se hai vinto e per partecipare allo Speedy Food 5 Clicca qui http://incucinaconmemole.blogspot.it/2012/11/speedy-food-5.html
    Grazie per aver partecipato a questa manche. Alla prox ti aspetto

    RispondiElimina
  12. Secondo me anche con 3 ingredienti riusciresti a tirar fuori qualcosa di goloso!

    RispondiElimina
  13. che bontà!!! deliziosi i piatti che hai usato..che conosco :D ... e deliziosissime queste crostatine!! non è che ne è rimasta una per me???? :P

    RispondiElimina
  14. queste mi piaciono proprio!
    baci

    RispondiElimina

Posta un commento