Tozzetti salati con noci e Sbrinz


Questa è la ricetta che ho preparato per partecipare al contest del blog Peperoni e Patate organizzato in collaborazione con il Consorzio Formaggi della Svizzera - Switzerland Cheese Marketing Italia S.r.l.
Il contest chiede di reinterpretare ricette tipicamente italiane attraverso l’utilizzo di tre fra i più famosi formaggi della Svizzera: Emmentaler DOP, Le Gruyère DOP e Sbrinz DOP.
Io ho scelto un prodotto solitamente dolce, ovvero i tozzetti con la frutta secca, reinterpretandoli in una versione salata con il formaggio Sbrinz DOP.



Tozzetti salati con noci e Sbrinz

Ingredienti
200 g di farina 00
90 g di burro
90 g di formaggio Sbrinz
50 g di gherigli di noci
2 tuorli
un pizzico di sale
due cucchiai di acqua fredda
semi di sesamo

Ho grattugiato il formaggio utilizzando una grattugia a fori grossi. In una terrina ho messo la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, i tuorli ed il pizzico di sale. 


Ho iniziato a sabbiare fino ad ottenere delle grosse briciole, poi ho unito il formaggio ed ho impastato, quindi ho unito anche le noci tritate grossolanamente. 


Ho aggiunto un pò di acqua fredda ed ho impastato fino ad ottenere un composto omogeneo, ho dato la forma di una palla ed ho messo in frigorifero, avvolgendola con pellicola per alimenti, per circa un'ora. 
Successivamente ho steso l'impasto formando un filone schiacciato.


Con la lama di un coltello ho praticato dei tagli decisi, ho inumidito la superficie di ogni tozzetto spennellando con un pò di acqua fredda e l'ho passato nei semi di sesamo; ho sistemato i singoli pezzi su un foglio di carta da forno, distanziandoli tra loro.


Ho messo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi ho rigirato delicatamente i tozzetti su un lato ed ho fatto proseguire la cottura per altri 10 minuti.




Commenti

  1. ma sai che è proprio una bellissima idea...io conoscevo solo i tozzetti dolci...ma questi sono ottimi per party e buffet!
    complimentissimi
    bacioni cara

    RispondiElimina
  2. Ma che bella la tua idea dei tozzetti salati!!!
    Sono una ricetta italiana poco conosciuta all'estero e trovo che la tua scelta sia veramente azzeccata!
    Grazie mille per aver partecipato!

    RispondiElimina
  3. Un'idea fantastica, sono deliziosi!

    RispondiElimina
  4. Molto sfiziosi. Mi piacciono tanto.Complimenti

    RispondiElimina
  5. Ciao ti ho conosciuta grazie a kreattiva :) sono diventata tua follower, sei bravissima :) un bacione Elly ♥

    RispondiElimina
  6. questi li mangerei uno dopo l'altro senza ritegno :)))))))

    RispondiElimina
  7. Tozzetti da sballo! Hai vinto, io per un piatto di questi ti dò la vittoria.
    Peccato non essere il giudice!
    Ciao
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice sei carinissima, ma di ricette in gara ce ne sono a centinaia, e non hai visto quelle degli altri partecipanti! Non ho speranze, credimi. Grazie di cuore

      Elimina
  8. Ti ho scoperto grazie all'iniziativa di Kreattiva, amo cucinare, tanto quanto mangiare, quindi credo che passerò spesso da te per prendere spunti per pranzi e cene... :-)) Il nostro blog non parla proprio di cucina, ma se ti va passa da noi.. baci baci
    www.justgoshopping.net Ada&Lisa

    RispondiElimina
  9. Ciao, vengo dal sito di Kreattiva! Hai un blog molto ricco, complimenti!!! :-) Ciao, Marta

    RispondiElimina
  10. io sono di parte quando c'è di mezzo la svizzera per me è tutto meraviglioso :-)

    RispondiElimina
  11. Ma che bella idea!!!!!!!!!!!!!!
    Gustosi i tuoi tozzetti!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. wow... questi sono da fare!!!

    RispondiElimina

Posta un commento