Torta Zucca


La zucca è un pò il simbolo dell'autunno ed è il simbolo per eccellenza della Festa di Halloween. Non amo particolarmente questa festa nè tutto l'horror che porta con sè, sono un tipo impressionabile :) Ma la zucca la trovo troppo simpatica e perciò ho deciso di preparare una torta che ne rispecchiasse la forma. L'idea l'ho trovata in giro per il web (ma non saprei attribuire la maternità o paternità, come spesso succede), la ricetta l'ho preparata utilizzando ingredienti di mia scelta e nell'ottica del "Dolcetto o Scherzetto", che è appunto il tormentone di Halloween, ho deciso di fare uno "scherzetto" nascondendo all'interno il "dolcetto": una vera zucca con tanto di sorpresa!
Torta Zucca .. con sorpresa

Ingredienti
250 g di farina 00
200 g di polpa di zucca 
90 g di mandorle tritate
2 uova
160 g di zucchero
80 g di olio di semi
60 g di latte
un cucchiaino di succo di limone 
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale

100 g di cioccolato gianduia
40 ml di panna fresca liquida

cioccolato plastico e colorante alimentare per la decorazione


Ho grattugiato finemente la polpa di zucca (io l'ho messa a crudo, ma se preferite potete cuocerla e aggiungerla già cotta). In alternativa, potete utilizzare la stessa quantità di carote grattugiate. Ho montato molto bene le uova intere con lo zucchero, poi ho aggiunto l'olio, mescolando con una spatola.


Subito dopo ho aggiunto il latte e il succo di limone, infine la polpa di zucca grattugiata.


In un'altra ciotola ho miscelato le polveri, unendo la farina, le mandorle tritate finemente, il lievito e il sale. Poi ho incorporato le polveri al composto liquido.


Ho imburrato lo stampo ed ho versato metà del composto, conservando la parte rimanente in frigorifero. Ho fatto cuocere la prima torta in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Ho atteso che raffreddasse e l'ho tolta dallo stampo, procedendo poi allo stesso modo con l'altra metà dell'impasto.


Ho tagliato con un coltello a lama lunga la parte superiore di ogni torta, in modo da appianare la superficie, ed ho messo da parte questi ritagli. Ho preso un contenitore (in plastica trasparente per alimenti) della stessa misura del foro e l'ho riempito con cioccolatini e torroncini vari, poi l'ho sigillato con la pellicola trasparente, eliminando quella in eccesso.


Ho preparato la ganache: ho riscaldato in un pentolino la panna, a cui ho aggiunto il cioccolato spezzettato facendolo sciogliere lontano dal fuoco. Ho lasciato che intiepidisse, poi ho inserito il contenitore con i dolcetti al centro della prima torta, che nel frattempo avevo poggiato sul piatto da portata. Ho spalmato con la ganache ed ho fatto la stessa cosa con la seconda torta, poggiandola poi capovolta sopra alla prima. Ho riempito il foro centrale con i ritagli messi da parte.


Ho spalmato la ganache in superficie, facendola colare anche sui lati. Con il cioccolato plastico e il colorante verde ho preparato il picciolo e la foglia della zucca, che ho poggiato sopra al dolce.


Ed ecco l'interno della torta, con la sua sorpresa ...


... e la fetta

Commenti

  1. Che meraviglia ti è venuta benissimo! Divertente l'idea della sorpresa...
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
  2. che idea originale, oltre ad essere bella anche sorprendente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè se si ha uno stampo "chiuso" si può fare anche senza sorpresa dentro. Io avevo solo questo, con le scanalature giuste... Però poco male, alla fine per tappare il buco mi ha fatto venire un'idea in più.

      Elimina
  3. Ma che bella la tua zucca!!!
    Brava!!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti!!! E' stupenda!!!
    Sei molto molto fantasiosa!!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  5. Ciao,

    Poi un giorno ci dirai che sorpresina hai inserito all’interno della zucca?

    Mi ha fatto piacerissimo conoscere te ed il tuo magnifico blog! Ora mi faccio un bel tour per conoscerti meglio ma ho gia' visto che hai parecchi talenti!!! Io in cucina sono una frana....


    Vorrei invitarti a partecipare al mio Linky Party/giveaway 32. Si tratta di una raccolta di progetti a tema comune ed il tema della settimana è “Sono fatti miei!”.
    Se ti andasse di partecipare alla nostra raccolta con uno o più progetti ci trovi qui: http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/10/linky-partygiveaway-32-sono-fatti-miei.html
    Ti aspetto! Alex - Topogina

    RispondiElimina
  6. Ooops, scusa... mi ero persa un pezzettino di post e non avevo visto la sorpresina....

    RispondiElimina
  7. Complimentissimi per il blog e le ricette! Mi sono unita ai tuoi lettori :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea , è stupenda!!
    Bravissima
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  9. Grazie alla meravigliosa iniziativa di Kreattiva ho trovato il tuo bel blog...COMPLIMENTI!!!
    Da oggi ti seguirò con piacere.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  10. nel vedere la foto di apertura mi sonochiesta dove avessi trovato lo stampo...

    RispondiElimina
  11. Ciao Maria Grazia! :) Sei stata bravissima, una torta davvero bella, originale e corredata da una spiegazione chiarissima! Grazie! Proverò, devo trovare uno stampo simile! :) Complimenti e in bocca al lupo per il contest, bacioni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, cerco sempre di spiegare il più possibile tutti i passaggi, perciò leggere che ci riesco mi fa molto piacere. Baci

      Elimina
  12. Divento tua follower, ti ho trovata tramite kreattiva.
    ciaooo

    RispondiElimina
  13. wow!!! che bella buon inizio settimana
    rosa di kreattiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già... domani è di nuovo lunedì. Grazie Rosa, felice settimana anche a te.

      Elimina
  14. ma no, dai!! c'e' anche la sorpresa! che idea carina, piace ai bimbi di sicuro! troppo forte! ti inserisco subito nel contest, in bocca al lupo Maria Grazia.

    a presto,
    Giulia

    RispondiElimina
  15. simpaticissima, davvero brava e geniale!

    RispondiElimina
  16. Ma che idea strepitosa...molto molto carina, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma è doveroso precisare che sono partita da un'idea non mia, e non riesco a ricordare dove l'ho vista. La sorpresa centrale invece l'ho messa di mia iniziativa. Grazie ancora, baci.

      Elimina
  17. ma è troppo bella Maria Grazia...ne inventi sempre una più del diavolo!!!
    bravissima!
    felice settimana!

    RispondiElimina
  18. brava, perch+ ci hai fatto vedere tutti i passaggi e per l'idea molta simpatica e divertente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Descrivere i passaggi spesso non riesce bene come farli vedere attraverso le foto, sono contenta, grazie per la tua visita e per questo tuo commento.

      Elimina
  19. ho conosciuto il tuo blog tramite l'iniziativa Kreattiva ..
    ti faccio i miei complimenti per il blog.. lo trovo delizioso :)
    se ti va passa da me http://ilerobybijoux.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. Stupenda!!! Iscrivila anche al mio contest, ho allargato il campo!!!

    RispondiElimina
  21. Ma sei un mito!!!!!! E' un capolavoro :D Bravissima! come te anche io non amo le cose orrorifiche ma le zucche sono troppo belle, come questa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, è piena di imperfezioni .. però è buona, parola di chi l'ha già assaggiata. Baci.

      Elimina
  22. Sei geniale!!! Complimenti, complimenti e ancora complimenti.
    Due lettrici in più per te.
    A presto Elisa e Valentina

    RispondiElimina
  23. Ma bravissima Maria Grazia
    Una genialata questa torta!!!!!!!!!!!!
    Bellissima e molto.... molto simpatica
    Ragazza sei davvero bravissima non ho altro da dire!!!!!!!!!!!!!
    ah si......Un bacione ahahahahahah
    Ciao Calabresella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Bellissima e tu hai le mani d'oro!
    baci
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooo... è facile, una volta visti i passaggi. Baci a te

      Elimina
  25. Che bell'idea davvero, ti ho trovata grazie a kreattiva, se ti va passa da me ilmondonelmiobeauty.blogspot.com
    ciao

    RispondiElimina
  26. Semplicemente spettacolare e geniale questa torta..Molto utile il passo passo!!
    Compliments

    RispondiElimina
  27. Mi sono convertita da pochi giorni alla zucca... e per fortuna che ci ho provato! Mi è piaciuta, eccome se mi è piaciuta! E quest'opera d'arte è talmente bella che provare a imitarti sarebbe un vero piacere. Ma non ce la farei maiiiii!!! Bacione!

    RispondiElimina
  28. Ma questa zucca è un vero spettacolo!!!!!!!!!!!!!!
    Piacerebbe molto ai miei ragazzi, lo sai??? Me ne fai un'altra?? ;D
    Bacioni e buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La solita pigrona .. Ma fattela tu, e fatti aiutare dai tuoi ragazzi che sono dei piccoli chef in erba :) Bacio

      Elimina
  29. Ma che bellaaa e' golosissima. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, i complimenti fanno sempre piacere e i vostri sono graditissimi

      Elimina
  30. ma quanto è bella,me l'ero persa questa meraviglia,bravissima :-)

    RispondiElimina
  31. wow si presenta benissimo!
    se ti va passa da me che c'è un nuovo post, parla di un nuovo ebook sul make up!

    RispondiElimina
  32. che bella sorpresa per chi la mangerà, io quest'anno ancora non ho pensato a niente...mi sa che punto sullo scherzetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scherzetto a pancia vuota? No, non ci credo, ho visto tutte le bontà che prepari, perciò ... :)

      Elimina
  33. Super ciasto! bardzo mi sie podoba:)
    Serdecznie pozdrawiam!

    RispondiElimina
  34. Spettacolare! Questa torta fa la gioia dei bimbi!!! Bellissima l'idea della sorpresa nascosta all'interno! Sai, anche a me la festa di Halloween spaventa... Dicono le anime vagano per le strade... È inquietante!!!!
    Un abbraccio cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco un'altra impressionabile come me :D Ti dirò, non ho paura dei morti ma dei vivi, vengono a bussare alla porta con i volti coperti da maschere e francamente, coi tempi che corrono, non si sa mai se sono effettivamente bambini e ragazzi in cerca di dolcetti oppure ...

      Elimina
  35. Complimenti!!!! E' davvero una bellissima idea!!!!

    RispondiElimina
  36. una fornaia mantovana25 ottobre, 2012 22:29

    come torta si presenta molto bene ,devo farti una correzione mia...la zucca cruda lascia un sapore verdonio io consiglio di cuocerla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? A me non è sembrato, si è cotta bene, era grattugiata fine, e il sapore prevalente era quello delle mandorle. Comunque modifico la ricetta, grazie del consiglio.

      Elimina
  37. Wooooooow che ideona! Non ci avrei mai pensato eppure ė una soluzione così semplice
    Un motivo in più per comperare quello stampo XD
    In bocca al lupo per il contest, ciaoo

    RispondiElimina

Posta un commento