Buongiorno, non so voi ma io oggi ho un mare di cose da fare, però il tempo per un dolcetto l'ho trovato; la colazione è il pasto più importante della giornata e bisogna pur invogliare la famiglia a sedersi a tavola, come la famosa famigliola delle briochine di marca.. sì, magari! A casa mia al mattino sembriamo tutti degli zombie, un occhio chiuso e l'altro semi-aperto, i capelli arruffati, e poi di botto c'è il fuggi-fuggi: è tardi, è tardi! E allora una fettina di torta addolcisce sempre, anche nei momenti più critici. L'impasto è quello solito che uso per la torta allo yogurt. Lo stampo a forma di fiore è perfetto per la decorazione con le fette di mela. Un po' di cioccolato sopra ci sta sempre bene. Che altro dire? Possiate avere una dolcissima giornata!
Torta di mele rovesciata
Ingredienti
180 g di farina 00
100 g di zucchero
125 ml di yogurt bianco
80 g di burro
1 uovo
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
un limone
due mele Royal Gala di media misura
una noce di burro e due cucchiai di zucchero per lo stampo
codette di cioccolato e zucchero a velo per guarnire
Ho ammorbidito il burro per pochi secondi nel microonde e poi l'ho lavorato insieme allo zucchero, ho aggiunto l'uovo, a seguire lo yogurt,la scorza grattugiata e un cucchiaino di succo del limone. A parte ho miscelato la farina con il lievito e il pizzico di sale e li ho incorporati poco per volta all'impasto. Ho sbucciato le mele, una l'ho tagliata a dadini e l'ho aggiunta nell'impasto, mescolando bene, l'altra l'ho tagliata a spicchi ed ho bagnato con un po' di succo di limone. Ho imburrato lo stampo ed ho cosparso con lo zucchero, poi ho poggiato gli spicchi di mela nelle scanalature dello stampo stesso.
Ho versato l'impasto ed ho livellato con una spatola.
Ho messo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Ho atteso che la torta fosse ben fredda e l'ho tolta dallo stampo, capovolgendo sul piatto da portata.
Ho guarnito con lo zucchero a velo (che puntualmente viene risucchiato dalle mele) e con le codette di cioccolato.
non parliamo di tempo, cara maria grazia .. :( anch io sono pienissima in questo periodo .. Appena riesco a scrivere il post ti mando il link della crostata .. un abbraccio e complimenti ancfhe per questo dolcissimo cake!
RispondiEliminaGrazie cara, ti aspetto :)
EliminaBuonaaaaaaaaaaaaaaaaa! La proverò domani sicuramente! Un abbraccio
RispondiEliminaFammi sapere, allora! :)
EliminaIo non riesco a resistere alla torta di mele.. la tua sembra proprio squisita cara..! Che meraviglia, anche lo stampo è proprio carino sai?! :) Complimenti, me ne rubo un fettino e ti lascio un bacione! :)
RispondiEliminaAnche due, se vuoi. Un bacione a te.
EliminaQuesta torta è una vera e propria delizia!!!
RispondiEliminaE' buona, sì sì.
Eliminache bella!!!! a me piace tantissimo la torta di mele :D complimenti
RispondiEliminaciaoo a presto ^-^
Grazie! Anche a me piacciono le mele nei dolci, di tutti i tipi.
EliminaChe spettacolo di torta!!!!! E che divina bontà sarà!!!!! Comunque la famiglia allegra e già con 3000 energie la si vede giusto in tv! Nelle famiglie odierne a malapena ci si dà il buongiorno, che tristezza!!!!
RispondiElimina<3
EliminaAdoro la torta di mele in tutte le versioni, questa deve essere deliziosa e poi è bellissima! Complimenti, la proverò! ;) Un bacione e buona giornata!
RispondiEliminaQuando si dice che lo stampo fa la differenza. Grazie, ciao, a presto.
Eliminarovesciata con le mele è la prima volta che la sento...ma caspita se è bella!
RispondiEliminabravissima
baci
Questo stampo si presta bene ad accogliere gli spicchi. Grazie :)
Eliminache buona avevo giusto giusto qualche mela, la proverò.
RispondiEliminabaci
Naturalmente, fammi sapere anche tu! Baci.
Eliminal'effetto che hai ottenuto usando questo stampo è proprio bello, perfetta per la colazione ma anche con una bella tazza di tè nel pomeriggio la vedrei davvero bene! complimenti e buona giornata!
RispondiEliminaHai proprio ragione, è un tipo di torta che si gusta a tutte le ore. Grazie, a presto!
EliminaLo stampo è bellissimo....io ormai vivo però nel terrore del silicone...me ne esce una su dieci...Mi odia...con cattiveria credo ahahahahahaha
RispondiEliminaMa tu sei bravissima e riesci a tirar fuori dei dolci perfetti e molto golosi!!!!!!!!!!!!!
Un bacione ragazza
Anch'io litigavo col silicone, poi ho preso l'abitudine di imburrare comunque, e i dolci non si sbriciolano più. Un bacione a te.
EliminaGuarda, potrei venire anche io a fare colazione da te... tanto con gli occhi chiusi, capelli arruffati, e il fuggi fuggi generali non se ne accorgerebbe nessuno... Ma forse un indizio lo lascerei... Ne trovereste la metà!!!
RispondiEliminaToh, è passato un topino! Ahahaha, ti posso assicurare che quando si tratta di dolci da spartirsi, a casa mia sono tutti molto attenti :D
Eliminacon quello stampo, ti è venuta fuori una torta mela- fiore!
RispondiEliminaGià. Anche l'occhio vuole la sua parte :)
EliminaChe meravigliaaaaaaaaaa... è bellissima. Ti ruberò l'idea senz'altro, credo di avere uno stampo adatto. Brava!
RispondiEliminaAurora e il suo mondo!
Ma prego, ruba pure, sono contenta :)
EliminaGrazie, sono felice che ti piaccia.
RispondiEliminaDavvero bella e invitante, sembra molto soffice :)
RispondiEliminaCon la torta di mele non si sbaglia mai....la tua deve essere buonissima! Il tuo stampo è bellissimo! Complimenti!
RispondiEliminaUn bacio
Paola
Ma che bello e deve essere veramente anche molto buoo complimeti!
RispondiElimina