Scialatielli con scampi, calamari e zucchine



Questo mese di ottobre giù da noi è iniziato con temperature decisamente estive, l'afa non ci molla già da qualche giorno oramai e un piatto di mare come questo ci sta proprio bene. Vi auguro una splendida settimana!

Scialatielli con scampi calamari e zucchine

Ingredienti
500 g di pasta fresca Scialatielli Amalfitani 
500 g di scampi freschi
250 g di calamari freschi
250 g di pomodori da sugo
una zucchina media
vino bianco
olio 
sale 


Pulire i calamari e tagliarli a piccoli pezzi. Sciacquare gli scampi e inciderli per lungo sulla parte del ventre, eliminare il filo nero intestinale. Sgusciare una parte e lasciarne qualcuno intero. In una padella far scaldare qualche cucchiaio di olio (con aglio a piacere) e mettere per primi i calamari, appena iniziano a buttare la loro acqua versare mezzo bicchiere di vino bianco e coprire con un coperchio. Nel frattempo pelare i pomodori e tagliarli a filetti. Dopo i primi dieci minuti di cottura dei calamari, aggiungere anche gli scampi nella padella, far saltare per qualche minuto poi unire i pomodori. Rigirare, salare e far cuocere per altri dieci minuti circa.

Nel frattempo, pulire la zucchina e grattugiarla con una grattugia a fori grossi. Scaldare altro olio in un'altra padella più piccola e far saltare le zucchine per qualche minuto, bagnando con poco vino bianco. Salare e allontanare dal fuoco. 

Cuocere gli scialatielli in abbondante acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione. Scolarli e versarli nella padella con il pesce. Unire le zucchine e mescolare per far insaporire.


Impiattare e... buon appetito!





Commenti

  1. Sono le 4 del pomeriggio e io giá mi siederei a tavola davanti a questo meraviglioso piatto!

    RispondiElimina
  2. ma che spettacolo di piatto!
    volentieri mi ci tufferei....complimenti carissima!
    alla prossima e buon lunedi!

    RispondiElimina
  3. Una delizia. Mi hai davvero fatto venire voglia di questo piatto saporitissimo.
    Ciao
    Alice

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. E' vero sono molto buoni, pesce e pasta fresca insieme. Grazie, ciao!

      Elimina
  5. Un mix di grandi sapori eseguiti in maniera perfetta.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Bisogna tener conto dei diversi tempi di cottura, anche se la ricetta in sè è abbastanza semplice. Ciao, a presto.

      Elimina
  6. Ho apprezzato anche io l'accoglienza di Licia con la torta smile, troppo carina. Quanti sono buoni i tuoi scialatielli, un piatto veramente fantastico. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La torta smile è stata solo la conclusione, non ti dico cos'altro aveva preparato... mi ha fatto ingrassare di tre chili in un giorno, roba da far concorrenza a noi calabresi insomma... :D:D:D Grazie per i complimenti :)

      Elimina
  7. un signor piatto,s embra una portata da ristorante preparata daun grandissimo chef, pttimi gli abbinamenti e hai impiattato in maniera molto elegante. Brava come sempre

    RispondiElimina
  8. Ma eri tu l'amica che è andata da Licia ;-) Ho letto il post sul suo blog, brave!!!!! che bel piatto :) gnam che fame! E poi che bello il nuovo sfondo del tuo blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono proprio io ... quella che le manda sempre le faccine via e-mail

      Elimina
  9. Grazie a te,per essere venuta,non sapevo ti piacesse il pesce :)

    RispondiElimina
  10. degno sugo, hai dato agli scialatielli!

    RispondiElimina
  11. Questi pesciolini non scappano vero? :D Ti invido un pò per il bellissimo week end trascorso: i momenti trascorsi in compagnia delle amiche sono preziosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, anche io e te ne abbiamo trascorsi, e più di una volta :)

      Elimina
    2. anche io e te,cara Daniela!Scusa se ho invaso il tuo post...

      Elimina
    3. Allora lo fate apposta!! Mi lasciate a casa anche questa volta??? Ufffff.....:D:D:D
      Anche a me piace il pesce, quello che non scappa, per la cronaca!! ;D
      Un bacione a tutte, amiche mie!!

      Elimina
  12. Scialatielli... mon amour!! Li adoro! E tu ci hai preparato una pasta perfetta!!!! Me li mangerei attraverso lo schermo, giuro!!

    RispondiElimina
  13. Questo piatto davvero mi stuzzica con questo caldo poi ancor di più, ma son sincera anche col freddo li mangerei lo stesso, diciamo che non mi formalizzo ;)

    RispondiElimina
  14. Fantastici e che colori!!!! Ottimo piatto complimenti!

    RispondiElimina
  15. Mi piacerebbe anche a me trascorrere un po di tempo con Mariagrazia ,Licia e Daniela ,un piatto meraviglioso un bacione ISA

    RispondiElimina
  16. ottimo e bellissima presentazione!!! complimenti!!!
    perchè non vieni a trovarmi????

    RispondiElimina
  17. Che meravigliaaa, complimenti sei bravissima! *__*
    ciaoooo e buona giornata :))

    RispondiElimina

Posta un commento