Sachertort..ine


Buongiorno e buon martedì a tutti voi. Oggi posto una ricetta molto classica, quella della Sachertorte, che tutti gli amanti del cioccolato come me solitamente adorano. Qui ho fatto una mia personale rivisitazione perché al posto della glassa a base di burro ho messo una ganache più morbida, inoltre ho optato per una versione finger food, nel tentativo di "limitare i danni" alla singola porzione, con buona pace chi sta sempre attento alla linea... ma in pratica è davvero difficile accontentarsi di un solo bocconcino. E anche resistere alla tentazione di leccarsi le dita dopo che, inevitabilmente, un pò di cioccolato vi rimane appiccicato. Troppo buono! Avrei voluto mettere anche una minuscola scritta "Sacher" ma ... ci ho rinunciato :)




Sachertort..ine



Ingredienti 
100 g di farina 00 
100 g di zucchero 
100 g di burro 
100 g di cioccolato fondente 70% 
due cucchiai di latte 
4 uova

Pirottini di carta mis.7

Per la copertura 
100 g di cioccolato fondente 70% 
60 ml di latte
una noce di burro

Ho fuso il cioccolato a bagnomaria insieme ai due cucchiai di latte. A parte, ho fuso il burro e ho lasciato raffreddare. Ho separato i tuorli dagli albumi, montato questi ultimi a neve ben ferma e messi da parte. Ho montato a lungo i tuorli con lo zucchero. Ho aggiunto il burro fuso, poi il cioccolato fuso.


Ho mescolato con una spatola, poi ho unito poco alla volta gli albumi montati a neve, incorporandoli con delicatezza. 


Ho riempito i pirottini fino a poco più della metà della loro altezza, versando l'impasto a cucchiaiate. Ho messo i pirottini in uno stampo da muffins e infornato a 180° per 20 minuti. Ho fatto raffreddare i dolcetti prima di toglierli dallo stampo.


Per la copertura, ho optato per una ganache al posto della glassa. L'ho preparata facendo fondere il cioccolato con il latte e una noce di burro, e ho lasciato intiepidire. Nel frattempo, ho estratto i dolcetti dai pirottini di carta e li ho poggiati, capovolti, su una gratella. Quando la ganache ha raggiunto la giusta consistenza e temperatura, l'ho versata sui dolcetti avendo cura di distribuirla bene anche sui lati.


Ho tolto le mini Sacher dalla gratella solo quando la ganache era ben rappresa.









Commenti

  1. Sono una vera tentazione, complimenti e auguri per il contest.Ciao.

    RispondiElimina
  2. Troppo, troppo, troppo belle! Che delizia, io le dita me le leccherei anche più volte!! :D Anche senza scritte sono perfette così! Complimenti, davvero! :D Una buona giornata! :)

    RispondiElimina
  3. adoro questa torta e la versione mini è davvero motlo carina!
    felice giornata!

    RispondiElimina
  4. Deliziose! Quanto mi piace la Sacher e quanto adoro questa versione mini :) sono perfette!

    RispondiElimina
  5. Ti mando i bambini per la merenda bravissima baci ISA

    RispondiElimina
  6. Meravigliose!!! Io adoro la sacher!!!

    RispondiElimina
  7. Li trovo bellissimi!!!!!!!!!!!!
    Mini o grandi le sacher fanno sempre la loro figura ...anche se l'idea di limitare i danni la trovo davvero interessante ahahahahah devo provarla!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione bella Calabrese
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Ma che belle che sono complimenti devono essere deliziose. Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Adoro la Sacher e le monoporzioni!!
    bellissime e sfiziose!
    Bravissima !!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Me ne mangerei una subito!!

    RispondiElimina
  11. Molto carina la versione mini e che glassa cremosa!!Davvero irresistibili!Complimenti per questi dolcetti e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  12. Che golose queste Sacher tort..ine :)

    RispondiElimina
  13. Oddio! ma che belline!!!
    Le adoro!!
    Troppo simpatiche =)
    le inserisco subito nel contest ^^
    Baci cara!

    RispondiElimina
  14. Che belline adoro le tortine! Queste poi sono fantastiche complimenti

    RispondiElimina
  15. Ma che carine le tue sacherine!!! Ho fatto anche la rima!!!!!
    Davvero perfette! Io la sacher la devo preparare a novembre per il compleanno del mio fratellino... Spero di non fare danni!!!!
    Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  16. Deliziose ed irresistibili!
    A presto!

    RispondiElimina
  17. ....Pollice in altooooooo!! Deliziose!

    RispondiElimina
  18. ciaoooo, volevo ringraziarti per la partecipazione al mio Speedy food con una ricetta deliziosa. Purtroppo e dico purtroppo :) ho dovuto scegliere un solo vincitore. Se ti va di scoprire chi ha vinto clicca qui http://incucinaconmemole.blogspot.it/p/giochiamo.html
    e' già ripartita la seconda manche... ed hai tempo come al solito solo fino a domenica per riepire il tuo carrello....
    Memole

    RispondiElimina
  19. bellissima ricetta e complimenti per la vittoria davvero bravissima

    RispondiElimina
  20. Eh qui colpisci nel segno Mari!!! Io e le sacher siamo un tutt'uno per ovvie ragioni..:-) Le vendono ad ogni angolo qui da me e..anche io l'anno scorso le ho postate ine ine...insomma....abbiamo avuto entrambe l'idea delle mini ma mi sa che ci siamo fregate lo stesso...ce ne mangiamo 3 invece che una fetta, ahhahaha!!!!Sono deliziose, un bacione grande!

    RispondiElimina

Posta un commento