Risotto alle noci e zafferano su vellutata di zucca


Ed eccomi qui, pronta per la seconda manche del gioco organizzato da Memole. Dopo la ricetta dolce con la quale ho partecipato alla prima manche, stavolta ho optato per una ricetta salata. Ho scelto i miei sette ingredienti ed ho fatto in modo di farmeli bastare. Ne è venuto fuori questo risotto che, se non avessi dovuto costruirlo ad hoc per l'occasione, probabilmente non mi sarebbe mai venuto in mente di fare, e sarebbe stato un vero peccato. Ma passiamo alla ricetta.

Risotto alle noci e zafferano su vellutata di zucca

Ingredienti

180 g di riso 
150 g di polpa di zucca
125 ml di panna
40 g di gherigli di noci
zafferano
sale/olio
pepe/acqua

Ho spezzettato le noci e le ho tritate, utilizzando il frullatore ad immersione, insieme a 100 ml di panna, un cucchiaio di olio e una presa di sale. Ho tagliato la zucca a cubetti, ho fatto scaldare un pò di olio in un padellino, ho messo la zucca e due cucchiai di acqua, ho messo un coperchio ed ho fatto stufare, finchè la zucca non è diventata abbastanza morbida da poterla schiacciare con una forchetta. Quindi ho messo il sale. 


Ho fatto scaldare un pò di olio in una pentola, ho versato il riso e l'ho fatto tostare, poi ho iniziato a versare l'acqua che avevo scaldato in precedenza, aggiungendo una presa di zafferano e continuando ad aggiungere altra acqua calda man mano che la precedente veniva assorbita, fino alla completa cottura del riso. A questo punto ho salato, ho aggiunto la crema di noci ed ho lasciato il riso a "riposare" nella pentola.


Nel frattempo ho messo la panna rimanente nel boccale, ho unito la zucca (lasciando da parte qualche dadino per la decorazione finale) ed ho frullato per ottenere la vellutata, che ho messo sul fondo di ogni piatto allargandola con il dorso del cucchiaio. Ho poggiato il riso sulla vellutata, decorando con i cubetti di zucca.


Ho completato con una generosa macinata di pepe nero.



Commenti

  1. Splendida idea :) Buonissimo !
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia, questa ricetta la faccio subito! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Noci, zafferano e zucca mi ispira tantissimo come abbinamento! :D Bravissima, segno la ricetta ;) Un bacio e buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. Ma che raffinatezza! Un piatto da ristorante stella! :D Che buono, tra colori e sapori c'è da perdersi! Auguroni per il gioco, meriti davvero con questo risottino! :)

    RispondiElimina
  5. ottimo accostamento ed ottimo risotto. ciao

    RispondiElimina
  6. Una vera delizia! Oggi siamo in sintonia, anche io risotto ;-)
    Baci

    RispondiElimina
  7. mamma che bonta' poi a quest'ora è ancora piu' gradito :-)

    RispondiElimina
  8. Ma che buono questo piatto, sì mi piace :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Maria Grazia il tuo risotto favoloso il mix di sapori e quello dei colori è molto molto buono. Un grande abbraccio Giovanni

    RispondiElimina
  10. Un' bel risotto questo. Io l'ho fatto simile con riso Venere.

    RispondiElimina
  11. splendidi colori per un risottino davvero di stagione!
    brava, brava!
    baci

    RispondiElimina
  12. Che buona idea, mangio spesso la vellutata di zucca preparata dalla mamma della mia amica ed ogni volta per me è una goduria di sapori ma penso che quella bontà unita al tuo risotto... non ci posso pensare ho già l'acquolina :D

    RispondiElimina
  13. effettivamente sembra davvero delizioso
    ciao
    alice

    RispondiElimina
  14. proprio una bella e buona ricetta..complimenti e auguri per il gioco!!

    RispondiElimina
  15. Io adoro la zucca, questa ricetta è sicuramente da provare. Mi unisco molto volentieri ai tuoi lettori, il tuo blog è molto ben fatto. Mi farebbe piacere se mi passassi a trovare. A presto

    RispondiElimina
  16. Non ho mai provato ad aggiungerci le noci, ma nel prossimo sicuramente proverò.

    Aurora

    RispondiElimina
  17. Con la zucca tutto è piàà buono!!

    RispondiElimina
  18. Bell'idea!
    Io faccio il risotto alla zucca, sperimenterò anche questa ricettina.

    RispondiElimina
  19. Ilo risotto con la zucca è buonissimo!!!!!!!!!!!!
    Ma la vellutata è davvero una gran figata!!!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutti, e se lo provate fatemi sapere ... Un abbraccio.

    RispondiElimina
  21. Fantastico piatto e fantastica presentazione! Complimentissimi!

    RispondiElimina
  22. Che bel piatto, colorato e sicuramente buonissimo! Brava come sempre!

    RispondiElimina
  23. Sembra delizioso, da provare assolutamente

    RispondiElimina
  24. un risotto gustoso e invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. questo risotto è davvero un gran sapore ..adoro le noci e la zucca..!!

    RispondiElimina
  26. Adoro il risotto, e questo mi sembra davvero eccezionale....

    RispondiElimina
  27. Ragazza cucini il risotto meglio di una Milanese!!!!!
    BuoniSSIMO!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento