Cupcakes alla nutella


Buongiorno a tutti, come va il vostro week end? Il mio è iniziato come al solito con un risveglio anticipato; durante la settimana per tirarmi giù dal letto ci vuole una gru che mi sollevi di peso, sabato e domenica invece schizzo via come un toast dal tostapane. Sarà che stamattina tutta la famiglia aveva fretta di far colazione: ieri sera infatti ho sfornato questi dolcetti semplici, tutto sommato veloci da preparare, senza decorazioni ricercate, ma direi comunque abbastanza golosi. E così la giornata è iniziata con una carica di energia. Buon fine settimana!


Cupcakes alla nutella

Ingredienti (per 12 pezzi)
200 g di farina 00
120 g di zucchero
80 g di burro
90 g di yogurt greco (oppure yogurt bianco naturale)
100 g di nutella
1 uovo + 1 tuorlo
latte q.b.
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

per decorare: tanta nutella

Nota: io ho usato la planetaria ma si può fare anche senza e utilizzare lo sbattitore elettrico.
Ho ammorbidito il burro per pochi secondi nel microonde, ho trasferito nella planetaria insieme allo zucchero  facendoli montare finchè non ho ottenuto una crema. Ho aggiunto le uova e poi lo yogurt.


A questo punto ho aggiunto la nutella e poi la farina miscelata con il lievito e il pizzico di sale. In base alla consistenza del composto, ho aggiunto circa 80 ml di latte, ma se usate lo yogurt normale al posto dello yogurt greco l'impasto sarà già sicuramente più fluido e ne potrete utilizzare di meno. Alla fine, il composto dovrà avere una consistenza "a nastro".


Ho riempito i pirottini di carta per metà della loro altezza e li ho sistemati in una teglia da muffins. Ho messo in forno preriscaldato a 190° per i primi 10 minuti, poi ho abbassato la temperatura a 180° ed ho fatto proseguire la cottura per altri 20 minuti (ho fatto delle porzioni piuttosto grandi per cui li ho dovuti far cuocere un po' di più rispetto al solito). 


Ho fatto raffreddare ed ho tolto dallo stampo.


Ho riempito una siringa per dolci con la nutella e l'ho tenuta in frigorifero per farla indurire leggermente. Poi ho decorato i dolcetti con due giri di nutella. E poichè quando inforno i muffins ce n'è sempre almeno uno che viene più bruttino, perchè non lievita bene oppure perchè è quello dove son finiti gli ultimi residui di impasto raschiati dalla ciotola, ho sbriciolato il brutto anatroccolo per poi spargere le briciole sui suoi fratelli belli :)





Commenti

  1. svegliarsi con qusti dolcetti!!
    ci credo che avevano tutti fretta di mangiarli!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo: se l'erano prenotati da ieri sera, avevano scelto il dolcetto che volevano mangiare (questo è mio!), ci mancava solo che dovessi appiccicarci sopra un'etichetta col nome :D:D:D

      Elimina
  2. che buoniiiiiiiii, peccato essere allergica alle nocciole :( comunque la ricettina mi sembra ottima e ho da poco comprato la planetaria ( credo che sia la stessa tua ehehehe)....proverò sicuramente e mi limiterò a guardare gli altri che mangiano sigh sigh!!
    E' stato un piacere conoscerti grazie e kreattiva e ora sono una tua follower!se ti va di curiosare nel mio blog l'indirizzo è www.pannolu.blogspot.it
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Piacere mio, vengo subito da te. Bè se non puoi mangiare le nocciole puoi sostituire la nutella con del cioccolato fuso, al latte o fondente, e per il frosting aggiungi il burro.

      Elimina
  3. anch'io avrei messo la sveglia con una colazione così!!! Ottimi, brava!!!

    RispondiElimina
  4. Con una colazione così è normale svegliarsi all'alba. Complimenti.

    RispondiElimina
  5. Maria Grazia ma tu alle 10 del mattino ci tenti con queste golosità! Non si può..stò sbavando di fronte allo schermo del pc :) Slurppppppppp :P Bellissimi anche i pirottini :D

    RispondiElimina
  6. Ciao Maria Grazia, sono qui grazie al gioco di Rosa - kreattiva e ti faccio i miei complimenti perché hai un blog davvero carinissimo e sei molto brava! Mi aggiungo ai lettori fissi e ti seguirò volentieri! :) Nel frattempo prendo un delizioso cupcake ;) Complimenti e a presto, buon weekend! :)

    RispondiElimina
  7. Semplici? Senza decorazioni particolari? Tu dici? Ma porca miseria se mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!! Nutella, Nutellae, Nutellae, Nutellam, Nutella, Nutella!

    RispondiElimina
  8. ciao cara piacere di conoscerti e di aver scoperto questi cupcakes meravigliosi!!!!ti ho "scoperta" tramite l'iniziativa "fatti conoscere" :-)
    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Sono arrivata qui da Kreattiva e sono davvero contenta di aver scoperto il tuo blog, anche a me piace tantissimo cucinare! Sicuramente ti ruberò qualche ricetta, se riesco vorrei partecipare anche al tuo contest.
    Ci risentiremo presto, intanto mi sono aggiunta ai tuoi followers!

    RispondiElimina
  10. che tentazione irresistibile, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Che delizia... Se si comincia con una colazione così si ha energia per un mese! Brava Maria Grazia... E se passi dalle mie parti ti ho dedicato un pensiero, lo trovi nella "lasagna vegetariana". Un bacio!

    RispondiElimina
  12. Ciao! ma oggi non faccio altro che gustarmi tantissimi lavori golosi... questo mi ha conquistato... sbav sbav

    Rose

    RispondiElimina
  13. Mamma mia! Che soddisfazione addentare uno di questi! :D Oggi io sono in coma.. veramente non ce la faccio a tenere gli occhi aperti.. solo queste foto mi fanno effetto 'ipnosi'!! Bellissimi! Auguri per i contest! :D

    RispondiElimina
  14. accipicchia, questo blog è stragoloso... ingrasso solo a guardare... :(

    RispondiElimina
  15. stragolosi, ti credo che così si alza anche il più dormiglione della casa!!!!!!!!!!
    bravissima come sempre Mariagrazia
    baci

    RispondiElimina
  16. adoro questi cupacakes nutellosi!!
    complimentoni!!

    ti seguo volentieri,se ti va, passa da me anche solo per un saluto!

    http://22yearsofmode.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. io no avrei neqanche aspettato l'alba...sarebbero finiti di notte!

    RispondiElimina
  18. uno spettacolo!
    bravissima!
    un bacio!

    RispondiElimina
  19. Sinceramente mi alzerei anche io piena di grinta sapendo che ad aspettarmi ci saranno dei golosi cupcakes alla nutella!!! E poi li hai decorati benissimo!!!!
    Grazie per aver donato la ricetta alla mia sfida!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  20. mi piacciono!! credo che i miei fanciulli gradirebbero molto una merenda cosi golosa!

    RispondiElimina
  21. e chi resise alla nutella...poi cosi' la colazione e' un momento magico!

    RispondiElimina
  22. Mammamia... ho la salivazione azzerata...che meraviglia e come sono presentati bene. Complimenti davvero.
    Ti ho conosciuto tramite kreattiva... bel blog, complimenti.

    http://auroraeadriano.blogspot.it/

    RispondiElimina
  23. Nutella ho sentito l'odore fin qui!! bellissimi da fare e da spazzolare subito!!
    buon lunedì!!

    RispondiElimina
  24. saranno sicuramente buonissimi, ma ciò che mi ha incuriosito di più sono quei belli pirottini a fiore, posso chiederti dove li hai presi?

    RispondiElimina
  25. Ciao, molto carino il tuo Blog!
    L’ho scovato su Kreattiva,mi è piaciuto e quindi mi sono segnata e ti seguirò!
    Se ti va di passare dal mio e segnarti ne sarei molto felice ;)
    Fairies Makeup and Magic
    P.s.
    Visto quanto sei brava, perché non partecipi al mio concorso: Fata d’Autunno?
    Ecco il link: Concorso

    RispondiElimina
  26. ciao, mi sono appena registrata al tuo blog e stasera subito proverò i cupcake alla nutella.
    se volessi variare quali le modifiche potrei fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Bè, dipende... vorresti variare qualche ingrediente in particolare, o cosa?

      Elimina
    2. mi piace molto la peanut butter (burro di arachidi) e vorrei inserirlo nei cupcake.
      un altra cosa...dovrei acquistare una planetaria per uso domestico, potresti consigliarmi tu qualcosa di economico naturalmente.

      Elimina
    3. ciao, stasera ho provato la ricetta e sono usciti buonissimi, peccato credo non siano cresciuti molto, potrebbe dipendere dal fatto che la bustina di lievito era già aperta da tempo e forse "evaporata"??

      Elimina
    4. Per quanto riguarda il burro di arachidi purtroppo non ti so consigliare, personalmente non l'ho mai usato. La planetaria ce l'ho ma la uso poco, la maggior parte delle volte faccio gli impasti a mano, forse ti conviene leggere un po' di recensioni sul web in modo da farti un'idea di ciò che il mercato offre. Comunque la mia è una Bosch. Sono contenta che i cupcakes ti siano piaciuti, con il lievito mi capita spesso di aprire una bustina e usarne solo una parte, poi la richiudo bene e al successivo utilizzo non ho mai avuto problemi. Però di solito non faccio passare molto tempo. Quanto ne mancava, dalla tua bustina? Forse il lievito era poco, o forse dovevi riempire i pirottini un po' di più. Comunque, se ti è piaciuto il tipo di impasto, puoi sempre riprovare :) Grazie mille! Ciao e buona giornata.

      Elimina

Posta un commento