Arancini di carne


C'è qualcuno a cui non piacciono le polpette? A casa mia mettono d'accordo tutti e anche quando ho ospiti, a pranzo o a cena, un bel vassoio di polpette è sempre molto gradito. La preparazione è semplice, che siano di carne o di verdure, oppure di riso, l'importante a mio parere (oltre alle giuste proporzioni degli ingredienti, ovviamente) è compattarle bene e farle dorare all'esterno, in modo che abbiano un aspetto ancora più appetitoso. In questo caso ho preparato le polpette di carne come si fa per gli arancini, ovvero ripiene e passate nell'uovo e nel pangrattato, per ottenere un cuore filante e un bel guscio croccante... gnam gnam



Arancini di carne

Ingredienti

400 g di carne tritata di vitello
120 g di mollica di pane raffermo
un bicchiere scarso di latte
un uovo e un tuorlo
due cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato q.b.
sale
formaggi a piacere (io ho utilizzato il Leerdammer)
piselli e ragù (a piacere)
un uovo e pane grattugiato per la panatura
olio per friggere

In una terrina mettete la carne, la mollica di pane ammollata nel latte, l'uovo e il tuorlo, il parmigiano, il sale, il prezzemolo tritato e impastate. Tagliate il formaggio a dadini. Prelevate dall'impasto delle porzioni che una volta appiattite siano grandi quanto il palmo della vostra mano. Mettete al centro il ripieno (questa volta io ho messo solo il formaggio perchè a casa mia, ahimè, i piselli sono poco graditi e ieri sera non avevo nemmeno il ragù...). Richiudete con cura e formate le polpette. Passatele nell'uovo sbattuto.


Rigiratele poi nel pangrattato. Fate scaldare abbondante olio in una padella e mettete le polpette, in modo che l'olio le ricopra per metà. Fate rosolare bene da tutti i lati, rigirandole con delicatezza.


Togliete le polpette dalla padella e lasciatele a sgocciolare su un foglio di carta assorbente.


Servite quando saranno tiepide.




Commenti

  1. Le polpette è vero piacciono a tutti, poi secondo me con questa panatura croccante, diventano ancora più buoni. Bravissima.

    RispondiElimina
  2. filantissimi!
    adoro gli arancini!
    buona giornata cara!

    RispondiElimina
  3. Io direi super gnam gnam :D che buone e poi come filano, una meraviglia! Buona giornata, carissima!

    RispondiElimina
  4. Spettacolari queste polpette :)

    RispondiElimina
  5. Ogni tanto li faccio troppo buoni , i tuoi sono super!!
    baci!!

    RispondiElimina
  6. mi piacciono molto le polpette di carne e queste tue con il loro cuore cremoso credo siano la gioia di tutti a tavola. un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Anche a me piacciono molto le polpette
    e le tue sono perfette!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Cara, sono di fretta. Volevpo solo ringraziarti di tutti i commenti che mi fai. Rendere la giornata lieta a qualcuno solo con un post è il mio obiettivo. Tanti baci e buona continuazione!

    RispondiElimina
  9. In casa mia adorano le polpette e le tue così filanti sono molto golose!!!!!
    Le provo di sicuro :-P
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  10. Uhmmmmmmmmmmmmmmmmm, devo assolutamente provare anch'io queste sfiziosita irresistibile!direi molto duttili!!!bravissima come sempre Mari, ci dai idee pazzesche!!!un bacione

    RispondiElimina
  11. Arancini e polpette sono due cose buonissime e immagino che messe insieme daranno vita ad un piatto fantastico,! Ho scoperto il tuo blog grazie al banner del tuo contest, mi farebbe molto piacere partecipare, per fortuna c'è tempo! Ti saluto e ti auguro una buona notte!

    RispondiElimina
  12. Che idea invitante!!! Arancini di carne è proprio il nome giusto!!! Ma sai che mi haifatto venire voglia di farli subito??? E li faró, puoi starne certa!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte voi che siete sempre così gentili a lasciare i vostri commenti. Un bacione.

    RispondiElimina
  14. Inserita!
    Grazie per la partecipazione!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  15. mmmm.. io ne veglio addentare uno!!!

    RispondiElimina

Posta un commento