Crema al cocco senza uova



Non so voi, ma io adoro il cocco. Mi piace il suo colore bianco candido, il suo profumo inconfondibile e naturalmente il suo sapore, che richiama alla mente quei meravigliosi paesaggi tropicali con le spiagge luminose e le acque cristalline. Paesaggi che abbiamo anche in Italia, giù al Sud, e questo ci tengo a ricordarlo... Ma torniamo a noi e all'oggetto del post. La noce di cocco è un frutto che si trova sul mercato tutto l'anno. Il cocco essiccato e grattugiato lo troviamo tranquillamente in tutti i supermercati, sicuramente è questa la sua forma più pratica e più diffusa per l'impiego in cucina. Ciò che cercavo io da tempo, però, era una ricetta di una buona, buonissima crema al cocco. Ne ho sperimentato più di una, di ricette trovate sul web, ma il risultato non è stato mai quello che mi aspettavo. Allora ho fatto un miscuglio fra tutto ciò che avevo nei miei appunti ed ho dosato gli ingredienti seguendo il mio istinto ed i miei gusti alimentari. E questa crema mi è piaciuta molto. Si può anche "allungare" con un po' di panna montata, una volta fredda. Ma io ho preferito lasciarla densa, così mi ha dato la sensazione di ... mangiare il frutto col cucchiaio! 

Crema al cocco con latte di cocco

Ingredienti:

200 ml di latte di cocco (*)
100 ml di latte
50 g di zucchero
20 g di cocco essiccato grattugiato
20 g di amido di mais
1 cucchiaio di rum (facoltativo)

(*) Il latte di cocco non va confuso con l'acqua che si trova all'interno del frutto. Il latte infatti si ottiene grattugiando la polpa fresca e lasciandola in infusione con dell'acqua calda; il liquido ottenuto viene successivamente filtrato attraverso una garza. In commercio il latte di cocco si trova, oltre che nei negozi specializzati, anche nei supermercati più forniti, di solito al reparto degli alimentari etnici, confezionato in brik o lattine.

Miscelare le polveri (zucchero, cocco rapè e amido di mais) in un pentolino, versare lentamente il latte di cocco mescolando per evitare la formazione di grumi.


Aggiungere il latte a temperatura ambiente e porre la pentola sul fuoco a fiamma dolce, continuando a mescolare finché il liquido non si sarà addensato (saranno sufficienti pochi minuti). Spegnere la fiamma e aggiungere il rum.


Lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto, poi conservatela in frigorifero e gustatela fredda.

Commenti

  1. Ciao mia cara :) Anche io amo il cocco..è così candido..profumato..e questa crema me la mangerei a cucchiaiate ! Bacione !

    RispondiElimina
  2. Mhhhh che buona!!! Me la segno da provare!!!

    RispondiElimina
  3. Talmente che amo il cocco, la mia pazzia mi ha portato a fare un risotto .....
    Bellissima crema
    A presto

    RispondiElimina
  4. L'ho fatta anch'io una crema simile, ma senza rum. Sicuramente conferirà alla crema un aroma particolare. La prossima volta farò la prova :)

    RispondiElimina
  5. Anche io adoro il cocco quindi provero' sicuramente la tua ricetta. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Lo adoro anche io il cocco, e ho proprio un bel barattolino di latte da poter utilizzare per la crema. Grazie per l'idea, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. I love cocco!! Ho una lattina di latte di cocco che giace tristemente in dispensa... lo provo di certo!

    RispondiElimina
  8. Bella idea la tua crema, ottima anche per farcire torte!
    Da prendere subito nota!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Piace moltissimo anche a me il cocco e questa crema la proverò di sicuro perchè è semplice da fare! Un saluto

    RispondiElimina
  10. Anch'io vado matta per il cocco Maria Grazia
    e questa crema la devo provare!!!!!!!!Un bacione
    Buona settimana

    RispondiElimina
  11. Che delizia, adoro il cocco! Chissa' com'e' deliziosa questa crema densa... non smetterei di mangiarla a cucchiaiate!! Si potrebbe anche usare per farcire una torta, no?

    RispondiElimina
  12. Esatto Maria Grazia, freddo si sente molto di piu' l'aroma del cocco.
    A presto

    RispondiElimina
  13. Ciao questa crema ha un aspetto delizioso! Copio la ricetta e la provo un abbraccio e complimenti

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti! Se la provate, se apportate qualche modifica, fatemi sapere, sarò felicissima di confrontarmi con voi :) @Pasquale: grazie per la risposta.

    RispondiElimina
  15. Accidenti Maria Grazia. La crema di cocco che hai preparato deve essere di un buono, ma di un buono.... Mi hai messo sta pulce nell'orecchio... mi sa che prima o poiiiii!!! Bacione!!

    RispondiElimina
  16. Mamma mia deve essere buonissima,poi io adoro il cocco heheh credo proprio che prenderò nota ;) mi iscrivo che hai un bel blog ^^

    kiss

    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento